Sampdoria-Alessandria 3-2 (dts)
12 settembre 2011. Dopo il 6-0 al Gubbio, la Samp sbanca con autorità Empoli, squadra sulla carta tra le favorite della B. Protagonista assoluto Semioli, autore di una partita superlativa e autore dei tre assist per i gol di Pozzi e Bertani nel primo tempo, e ancora Pozzi nel secondo. In mezzo il gol di Tavano (deviazione di Costa). Nel finale traversa di Piovaccari su rigore.
Ottobre 2011. Nel primo incontro tra le due società, arriva un deludente pareggio con la Samp di Atzori in netta crisi che trova il pareggio solo nel finale. Decide un’autorete del portiere Pomini che devia in rete involontariamente il pallone, dopo il palo colpito da Piovaccari. I neroverdi erano andati in vantaggio con Marchi. Blucerchiati lontani dalla vetta e fuori dalla zona playoff.
15 Ottobre 2011. Periodo critico, la Samp gioca maluccio e Atzori già in bilico. Ad Ascoli ci si mette anche la sfortuna, con Costa che su un cross spiazza Romero con una deviazione clamorosa. Piovaccari pareggia su assist di Castellini, poi Foggia in, pieno recupero, risolve con un gran tiro al volo.
22 Ottobre 2011. La Samp di Atzori si inceppa ancora a Marassi contro il modesto Cittadella di Foscarini. Tanto predominio e un discreto numero di occasioni non bastano a sfondare. Occasioni migloori per Piovaccari, Bertani, Fornaroli e Maccarone, ma nessuno trova il gol.
Novembre 2011. Reduce dalla scoppola di Nocera Inferiore (2-4), la Samp di Atzori (in bilico) vince con merito a Marassi contro il Crotone, grazie ad un autorete di Abruzzese su cross basso di Foggia nel primo tempo e un comodo tocco a porta vuota di Foti dopo un’azione di Bertani partito in fuorigioco, nel finale di partita. Palombo in panchina. La Samp resta al sesto posto.
7 Novembre 2011. La Samp di Atzori, senza Semioli e Foggia, rischia seriamente di perdere in casa di un Brescia reduce da cinque sconfitte. Da Costa migliore in campo, mentre Soriano si fa espellere complicando ulteriormente la partita. Termina comunque 0-0.
10 Marzo 2012. le due squadre si incontrano per la prima volta in Emilia, precisamente a Modena. Padroni di casa in lotta per la promozione diretta, Samp alla rincorsa del sesto posto (play off). Esce una partita in cui i ragazzi di Iachini conducono maggiormente il gioco, ma quelli di Pea si rendono più pericolosi. Pareggio giusto che accontenta tutti.
17 Marzo 2012. Partita fondamentale a otto giornate dalla fine, ma la Samp nonostante la superiorità numerica per buona parte del secondo tempo non sfonda e si deve accontentare del secondo 0-0 di fila dopo quello di ben altro valore col Sassuolo.
Aprile 2012. La Samp di Iachini è lanciata verso i playoff, ma a Crotone arriva una inattesa sconfitta contro una squadra in lotta per non retrocedere. La vittoria dei calabresi è meritata, anche se giunta con una rete in pieno recupero dell’ex Eramo, e coi blucerchiati rimasti in dieci per doppia ammonizione a Berardi. Per fortuna solo un incidente di percorso.
1 Maggio 2012. Ormai lanciatissima verso i playoff, la squadra di Iachini trova un successo fondamentale grazie a due azioni da fuoriclasse di Eder nel finale. Prima parte da destra e rientrando insacca all’incrocio opposto, poi semina avversari e serve un pallone a porta vuota sui piedi di Pozzi. 2-0 e la Samp è sesta.
Classifica finale serie B 2011/12:
Maggio 2012. Serata di grandissime emozioni a Genova nel primo dei quattro incontri di play off promozione. Gli ospiti partono meglio e conquistano un rigore che Da Costa para meravigliosamente. Segna Missiroli e risponde Eder a fine primo tempo. Nel secondo la Samp segna con una fantastica azione Eder – Pozzi e si scioglie legittimando la vittoria.