Serie B 2023/24: Spezia-Sampdoria 0-0

Le parole di Pirlo alla vigilia:

La Spezia, Sabato 21 Aprile 2024 ore 16:15 – Serie B, 34° giornata

Spezia-Sampdoria 0-0

Spezia (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou; Cassata (11′ s.t. Vignali), Nagy (21′ s.t. Bandinelli), Sa. Esposito, Elia; Verde (36′ s.t. Jagiello), Kouda (21′ s.t. Di Serio); F. Esposito (36′ s.t. Moro). A disposizione: Zovko, Wisniewski, Cipot, Reca, Gelashvili, Candelari, Bertola. Allenatore: D’Angelo.

Sampdoria (3-5-2): Stankovic; Leoni (15′ s.t. Piccini), Ghilardi, Murru; Stojanovic, Kasami (15′ s.t. Girelli), Yepes, Darboe, Barreca (45′ s.t. Giordano); Borini (26′ s.t. Se. Esposito), Álvarez (26′ s.t. Pedrola). A disposizione: Tantalocchi, Ravaglia, Ricci, Verre, Depaoli, González, Ntanda. Allenatore: Pirlo.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Assistenti: Lombardo di Cinisello Balsamo e Cipriani di Empoli. Quarto ufficiale: Giaccaglia di Jesi. VAR: Serra di Torino. AVAR: Nasca di Bari.

  • Ammoniti all’11’ p.t. Leoni, al 13′ p.t. Cassata, al 28′ p.t. Kouda per gioco scorretto, al 41′ s.t. Mateju e Pedrola per reciproche scorrettezze;
  • Recupero 2′ p.t., 6′ s.t.; spettatori 8.750; terreno di gioco in buone condizioni.

Partita orribile e fortunata della Sampdoria di Pirlo, che strappa un punto in una delle peggiori giornate di tutta la stagione a livello di prestazione e incisività offensiva. Lo Spezia, pur non brillando per qualità del gioco, ha costruito diverse occasioni (alcune clamorose) e recrimina per un rigore abbastanza evidente, negato da arbitro e VAR nel primo tempo. A fine partita si è poi scoperto che mezza squadra aveva avuto problemi intestinali durante la notte (Depaoli KO) e questo può giustificare almeno in parte il pomeriggio scialbo.

Il mister ripresenta circa il solito modulo degli ultimi tempi. In difesa inizialmente fuori Piccini e Gonzalez Molino, confermati Leoni, Ghilardi e Murru. Sulle fasce Stojanovic e Barreca, in mezzo Kasami, Yepes Laut e Darboe, davanti inedita coppia con Borini e Alvarez Martinez. Sempre indisponibili Ferrari, Vieira Nan, Conti, Benedetti e De Luca. In panchina, ma con minutaggio ridotto, Esposito (al rientro) e Pedrola Fortuny. Una Samp quindi sulla carta con poche frecce al suo arco, anche se con qualcosa da proporre a partita in corso.

La gara si apre in maniera spigolosa e spezzettata, con la Samp che sembra fare da “sparring partner”, in modalità difensiva, ma incapace di ripartire. A lungo comunque succede poco. I padroni di casa tirano due volte con F. Esposito al 19′, ma il tiro viene murato due volte dai doriani. L’azione era partita da un grave errore in disimpegno di capitan Murru. Al 35′ l’arbitro non concede un rigore parso piuttosto indiscutibile, a seguito di un tocco col braccio di Borini in piena area. Probabilmente increduli anche i blucerchiati.

Ma lo Spezia insiste. Al 37′ Kouda da due passi svirgola su corner di Verde, al 38′ lo stesso numero dieci calcia al volo in diagonale, dopo uno sciagurato colpo di testa all’indietro si Stojanovic, ma il pallone esce a lato di poco. Al 41′ ancora Kouda impegna Stankovic, calciando da poco fuori l’area, in corsa. Primo tempo dunque indecente. Zero occasioni da gol costruite contro tre abbastanza clamorose dello Spezia e un rigore (a mio parere) netto negatogli.

Si riparte nel secondo con gli stessi. I blucerchiati sembrano partire con un pò più di verve e Darboe al 5′, ha una discreta occasione. Il suo tiro, su assist di Kasami, viene deviato in corner. Lo Spezia riprende man mano il comando delle operazioni, grazie soprattutto a S. Esposito e Verde, ma Kouda, all’11’, fallisce un’altra clamorosa occasione, mettendo fuori da due metri (reali) sul solito corner di Verde. Lo stesso centrocampista di origini africane, mette alto di testa al 20′. E’ in sostanza anche l’ultima occasione per i padroni di casa.

La Samp riprende un pò di speranza nella parte finale grazie agli ingressi di Esposito e Pedrola Fortuny, che vivacizzano la fase offensiva, mettendo un minimo di apprensione la difesa di casa. Lo spagnolo al 34′ fa tutto da solo e va al tiro da buona posizione, col pallone però deviato in corner da un difensore. Poi a parte un gol annullato allo Spezia col VAR, per precedente fallo subito da Ghilardi non ci sono grandi emozioni. Lo Spezia butta palloni in mezzo, ma i nostri sono sufficientemente attenti a non beccare la rete.

Un punto alla fine molto ben accetto per come sono andate le cose. Partita condizionata dall’errore arbitrale, anche se non compensa certo quelli subiti in questo campionato dalla Sampdoria. Prendiamo e portiamo a casa, sperando di vedere qualcosa di decisamente meglio nelle ultime quattro partite. Restano i risultati, con la Samp che in trasferta era e resta tra le migliori, oltre a essere sempre in scia delle prime e in particolare nelle ultime dieci partite, dove ha conquistato appena quattro punti meno del Como, vicecapolista e prossima avversaria.

Le pagelle:

Stankovic 6+. Non impegnato in parate particolarmente impegnative, ma preciso nelle uscite alte e coi piedi.

Leoni 6. Gioca con sempre maggiore disinvoltura, ma restando concentrato. Qualche volta viene superato sul breve (normale vista la statura), ma in genere chiude bene. (Piccini 6-. Perde un pallone “sanguinoso” a destra, ma nel finale mette l’esperienza per qualche chiusura).

Ghilardi 5,5. Bel duello con Pio Esposito, a cui non concede granché. Chiude tante azione con efficacia. Si incarta nel finale concedendo un recupero palla a Di Serio che va a segnare. Per fortuna c’è u netto fallo, ma la giocata del genere, quando sei ultimo uomo, è assolutamente da evitare.

Murru 5. Giornata negativa, con due palloni persi in posizione pericolosa e qualche chiusura mancata.

Stojanovic 6+. Prestazione che spicca nel grigiore generale, soprattutto nel secondo tempo, quando tra chiusure e inserimenti, domina la fascia destra. Da segnalare solo un errore nel primo tempo quando fornisce una sorta di assist a Verde.

Kasami 4,5. Perde qualunque pallone e non va oltre il prendere qualche fallo e passare palla al compagno più vicino. (Girelli 5,5. Meglio di Kasami, ma ci voleva poco oggi. Mette un buon pallone in area per Alvarez che si incarta, ma un paio di volte lo si vede corricchiare senza affannarsi dietro la linea della palla. Un pò inquietante).

Yepes Laut 6,5. Solita prestazione di spessore. Chiusure, palle recuperate. Battaglia e impostazione.

Darboe 5. Troppo poco per un giocatore che dovrebbe garantire in primis dinamismo.

Barreca 4,5. Perde nettamente il confronto contro Elia, che oltre a saltarlo regolarmente, gli ruba palla più volte quando prova ad andare sul fondo. Solo un buon cross nel finale. (Giordano SV).

Borini 5. L’impegno non manca assolutamente, così come qualche buona giocata (uno stop notevole), ma il contrbuto complessivo è modesto. Zero tiri e zero assist. (Esposito 6. Corre come al solito in maniera indemoniata e questo basta e avanza per mettere un pò di paura ai difensori di casa).

Álvarez Martinez 4,5. Ennesima partita incolore per il sudamericano, che si segnala per qualche fallo in attacco e banali palle perse. (Pedrola Fortuny 6+. Buon impatto sulla partita. A differenza del Sabato precedente, viene schierato in avanti e non si sfianca in inutili corse, ora che la condizione è precaria. Accende la luce un paio di volte e riporta speranza di segnare nel finale di partita).

Le azioni principali:

Commenti post partita sul forum.

Le parole nel post partita:

Classifica dopo 34 giornate:

Partita successiva:

Serie B 2023/24: Sampdoria-Como 1-1

Partita precedente:

https://www.manicomioblucerchiato.it/serie-b-2023-24-sampdoria-sudtirol-0-1/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights