Palermo, 2 Febbraio 2003 – Serie B, 17° giornata
Sampdoria-Palermo 1-0
6′ Conteh (a)
SAMPDORIA: Turci, Sakic (52′ Domizzi), Grandoni, Conte, Bettarini, Valtolina (60′ Bernini), Palombo, Volpi, Pedone, Flachi (89′ Colombo), Bazzani. A disposizione: Pinato, Rabito, Zivkovic, Miceli. Allenatore: Novellino
PALERMO: Sicignano, Conteh, Brevi, Lucarelli, Accardi (84′ Masiello), Santana, Di Donato, Mutarelli, Morrone (63′ Pestrin), Di Napoli (46′ Maniero), La Grotteria. A disposizione: Santoni, Nastase, Modesto, Ferri. Allenatore: Arrigoni
- ARBITRO: Preschern (Mestre)
- Spettatori 20.000 circa
- Ammoniti: Volpi, Bettarini, Pedone, Lucarelli, Morrone, Brevi, Pestrin.
La Samp continua con la marcia in perfetta media inglese e batte a fatica il Palermo sul terreno amico, che mai come quest’anno sembra dare quella marcia in più alla squadra. Basti pensare che abbiamo fatto appena 3 punti in meno rispetto al totale casalingo della scorsa stagione, mentre l’andamento in trasferta non si discosta molto da quello della Samp degli ultimi anni.
Intanto possiamo dire che con questo passo si arriverebbe sui 66-67 punti e la serie A sarebbe assicurata. Per ora godiamoci questo 1-0 sui rosanero e soprattutto nemmeno un gol subito nel doppio confronto contro i siciliani, e un solo punto concesso, che considerando solo i tre attaccanti (Maniero, Di Napoli, La Grotteria) hanno un potenziale offensivo di tutto rispetto.
Per una notte riassaporiamo di nuovo la testa della classifica, ma penso che già stasera la Triestina si riporti da sola in vetta. Come saprete infatti il sottoscritto ha scarsa fiducia nel Siena e vedrete che alla fine il suo vero valore (massimo da metà classifica) uscirà fuori. Per il resto si segnala la settima vittoria consecutiva del Vicenza (eguagliato il record del Torino della B 2001) e la terza consecutiva per l’Ancona.
Tiene ancora bene il Livorno, mentre il Lecce, nostro prossimo avversario è crollato a Catania, peraltro, su uno dei campi più difficili. C’è da dire che i salentini avendo perso Vugrinec (ceduto) e Chevanton (infortunio) fanno meno paura. Ancora al palo il Cagliari, mentre dopo il furto di Marassi, la Ternana, è davvero crollata.
In coda sembra ormai moribonda la Salernitana mentre Bari e Cosenza sono sempre più appese ad un filo. Prima sconfitta per il Napoli di Scoglio che penso comunque riesca a conservare il posto in serie B. In attesa di Siena-Triestina quindi è una Samp sempre più candidata al grande salto. Avanti così, la grande platea del calcio che conta ci aspetta.