Serie B 1977/78: Cremonese-Sampdoria 1-0

Cremona, 19 febbraio 1978. Serie B – 23°giornata
Cremonese-Sampdoria 1-0
5′ Frediani

CREMONESE: Ginulfi, Cesini, Barboglio, Pardini, Talami, Prandelli, Ghiglioni (Mondonico), Sironi, Marocchino, Finardi, Frediani.

SAMPDORIA: Cacciatori, Bombardi, Rossi, Tuttino, Ferroni, Lippi, Bedin, Orlandi (Savoldi II), Re, Bresciani. Allenatore Canali.

Arbitro: Menicucci.

Vince con merito la Cremonese grazie a una condotta di gara intelligente e generosa, invischiando il gioco dei blucerchiati e difendendosi con molta calma e lucidità senza mal denunciare sbandamenti o affanni e contrattaccando ogni volta che si è presentata l’occasione. I grigiorossi non hanno palesato timore reverenziale nel confronti del più titolati avversari.

La vittoria allontana un po’ dalla zona retrocessione i padroni di casa, in netta crescita negli ultimi tempi. Scialba e deludente prestazione della Sampdoria, una squadra che non può certo vivere di rendita sul proprio passato e che non sembra, con questo tipo di prestazioni, poter legittimare le proprie non proprio nascoste velleità di ritorno in serie A. Infarcita di giocatori dal nome illustre con quotazioni molto alte sul mercato, ha fatto vedere pochino a Cremona.

Ha attaccato con una certa Insistenza, soprattutto per la spinta di Bedin e Re, ma non ha concluso quasi niente, e dando quindi la sensazione di non poter mai pareggiare le sorti della partita.  Qualche tiro da lontano fuori bersaglio, molti passaggi sbagliati, quasi nullo il gioco sulle fasce, insomma un po’ di fumo ma niente arrosto nel gioco dei liguri.

Quasi inutile anche la mossa di Canali con l’uscita di Orlandi per Savoldi nella ripresa. A poco meno di dieci minuti dalla fine la Sampdoria ha comunque avuto la palla del su rigore.  Menicucci ha concesso la massima punizione per un fallo di mano piuttosto involontario di Prandelli, ma Bresciani ha fallito dal dischetto.

Concludendo, una brutta Sampdoria in una delle sue partite peggiori di questo campionato che deve cambiar registro se vuole continuare a nutrire speranze di inserirsi nella lotta per la promozione in serie A.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights