Serie A 2005/06: Sampdoria-Palermo 0-2

Genova, 19 Marzo 2006 – Serie A, 30° giornata

Sampdoria-Palermo 0-2

57′ Mutarelli, 66′ Di Michele

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Falcone, Sala, Pisano; Gasbarroni (66′ Foti), Volpi, Palombo, Tonetto (74′ Dalla Bona); Flachi, Colombo (46′ Kutuzov). (Castellazzi, Pavan, Mingozzi, Marchesetti). All: Novellino

Palermo (4-3-3): Agliardi; Zaccardo (55′ Conteh), Barzagli, Biava, Grosso; Mutarelli, Corini, Barone; Brienza (56′ Tedesco, 77′ Codrea), Di Michele; Caracciolo. (Lupatelli, Gonzalez, Rinaudo, Godeas). All: Papadopulo

  • Angoli: 5-3.
  • Arbitro: Ayroldi.
  • Ammoniti: Barone, Falcone, Zaccardo, Pisano per gioco scorretto, Flachi per simulazione.
  • Spettatori: 22.000 circa.

Non c’è limite alla sofferenza quest’anno. Dopo le sconfitte con Ascoli, Siena, Juventus ed Inter, anche il Palermo riesce a fare suoi con una certa facilità i tre punti. Il copione è stato il solito delle ultime partite, con una Samp armata delle migliori intenzioni all’inizio e completamente in partita fino allo svantaggio arrivato proprio nel miglior momento doriano (inizio secondo tempo). Da li in poi il Palermo, squadra composta tecnicamente da ottimi giocatori, ha preso in mano la partita e i blucerchiati hanno fatto pochino per rimediare.

Oggi al Ferraris era una sorta di ultima spiaggia per sperare ancora in un posto Uefa, ed il Palermo imponendosi 2-0 ha ribaltato esattamente il punteggio dell’andata, ponendo praticamente fine alle speranze dei liguri che hanno raccolto la quinta sconfitta consecutiva. Il primo tempo è stato il ritratto del momento difficile delle due squadre: tanta generosità, tanta voglia di fare e ben poco per cui emozionarsi. Difese attente, ma formazioni imprecise che sbagliavano a ripetizione in fase di impostazione.

La Sampdoria insisteva spesso sulle corsie laterali, il Palermo era invece più incisivo con verticalizzazioni centrali, però alla voce tiri in porta poco da segnalare. Al 46′ l’unico vero brivido: Gasbarroni si trovava la palla a pochi metri dalla porta, ma indugiava ripetutamente e Corini respingeva di testa sulla linea. Subito dopo Papadopulo veniva espulso per proteste, mentre in precedenza era andato vicino al gol Colombo con un tiro di punta deviato da Agliardi. Palermo non pervenuto se non con tiri innocui.

La ripresa partiva con maggiore ritmo e la Sampdoria sembrava più incisiva. Al 12′ però erano gli ospiti a pescare il jolly: Caracciolo toccava all’indietro per Mutarelli che al volo di controbalzo sinistro realizzava un gran gol. Il Palermo insisteva e al 21′ Di Michele partendo da sinistra, dal limite dell’area e di destro insaccava sul secondo palo. La Samp era a questo punto fuori partita. Attacchi senza lucidità, solo  con generosità ed inevitabili contropiede avversari.

Ho pensato al futuro… Da una parte se facessimo un filotto di tre vittorie di fila potremmo addirittura rientrare nel giro Uefa visto che le altre continuano a non decollare, dall’altra a Roma con la Lazio la vedo male, sono favoriti loro perché in casa hanno messo sotto quasi tutti perdendo solo una partita (noi 5 su 15 in casa ed 8 su 15 fuori). Poi avremo il Cagliari a Marassi che ho visto contro Livorno e Treviso (due vittorie esterne) ed in questo momento secondo me con Langella, Suazo ed Esposito ci prendono a pallate in contropiede.

Insomma, ci attendono partite difficili. Se la nostra mira rimane questa probabilmente faremo giusto i punti per salvarci, se poi accade qualcosa di impensabile al momento può darsi che riusciremo anche a riagganciarci al treno Uefa… Fantasia, ma nel calcio si è visto di tutto. Nota sulle prestazioni dei singoli: ottimo Volpi, bene Falcone e Sala, bocciati tutti gli altri con citazione particolare agli entrati nel secondo tempo. Una prestazione del tutto priva di grinta e dunque insufficiente la loro.

Pagelle:

Antonioli 5,5. Imparabile il primo gol, mi è sembrato poco reattivo sul secondo che non era ne un missile ne angolatissimo.

Zenoni 5. A parte l’imprecisione nei cross e la consueta corsa con poche idee che l’ha sempre contraddistinto, si esibisce in due tiri vergognosi e velleitari da fare cadere le p____ anche al tifoso più paziente.

Sala 6+. Fa il suo senza grosse sbavature. Domina di testa.

Falcone 6,5. Dopo un primo tempo perfetto, perde qualche duelloe nel mucchio di giocatori a cui sfugge Di Michele c’è anche lui.

Pisano 5,5. Un pò in confusione. Dopo un primo tempo sufficiente, cala alla distanza. La sua intesa con Tonetto non è più la stessa.

Gasbarroni 5,5. Tra i più attivi finche resta in campo ma anche troppo spesso poco cattivo nel concludere al meglio le azioni. Perde palloni e contrasti con eccessiva facilità. Sciupa l’ennesima occasione di questo campionato spedendo il pallone sulla testa di Corini.

Volpi 7-. Lui non si discute, gioca un primo tempo da vero maestro del centrocampo con recuperi ed aperture millimetriche a ripetizione. Manda in tilt il Palermo con una finta su Corini e percussione centrale.

Palombo 5. Spiace dirlo ma il confronto con i corrispettivi di ruolo nel Palermo, Mutarelli e Barone, ha fatto capire la differenza tra un giocatore completo ed uno bravo solo in certe fasi di gioco.

Tonetto 5,5. Anche lui dopo un dignitoso primo tempo affonda nel grigiore generale. C’è da dire che qualche buon cross lo mette ma nessuno ci arriva mai…

Flachi 5,5. Attivo si, volenteroso pure, ma è un attaccante e non è stato molto pericoloso neppure oggi a parte la mischia finale.

Colombo 5+. Combina poco ma nel primo tempo, è anche tra i pochi che una volta va vicino al gol.

Kutuzov 4,5. Completamente inutile, fuori partita, fuori posizione, non è mai pronto in fase offensiva.

Dalla Bona 4. Irritante ancora una volta. Mi ricorda qualche amico che viene a farsi la partitella di calcetto con noi e non gli frega granché del risultato, basta che si faccia una corsetta e via.

Foti 4. Tutte le attenuanti che volete, ma non becca pallone.

Commenti sul Forum della Sampdoria

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

 5′ Sul corner è Sala a fare da torre per Flachi il cui colpo di testa è debole e viene controllato da Agliardi.

 12′ Brienza scende tutto solo e dal limite dell’area, da posizione centrale, manda a lato di sinistro.

22′ Gran conclusione di sinistro di Grosso da quasi 30 metri: palla centrale e Antonioli blocca con sicurezza.

25′ Penetrazione centrale di Colombo che si allunga troppo la palla, riuscendo a colpire solo con la punta: Agliardi è ben appostato

46′ Gasbarroni, servito da Flachi, si trova in una posizione d’oro, ma indugia ripetutamente e Corini respinge sulla linea di porta.

47′ Pregevole cross di Tonetto da sinistra, Flachi libero a centro area colpisce di testa ma non riesce a mirare la porta.

48′ Cross di Corini da sinistra, Biava di testa mette nell’angolo destro e Antonioli si supera in tuffo.

51′ Gasbarroni imbecca Flachi in area, ma il fantasista della Sampdoria incespica e perde il tempo per andare al tiro.

52′ Punizione di Volpi da 22-23 metri: rasoterra teso e centrale di destro, Agliardi è sicuro nella presa a terra.

57′ Caracciolo tocca all’indietro per Mutarelli che al volo di controbalzo sinistro realizza un gran gol.

66′ Di Michele parte da sinistra, si accentra, arriva al limite dell’area e di destro insacca sul secondo palo

73′ Grande intervento di Agliardi che smanaccia in corner su tocco di Flachi.

74′ Contropiede del Palermo con Di Michele che imbecca Tedesco il cui tiro al volo è ribattuto da Antonioli.

82′ Agliardi si oppone in corner a Kutuzov che era bene appostato.

83′ Mischia in area siciliana: Flachi, Sala e Dalla Bona si vedono respingere in serie le conclusioni ravvicinate anche sulla linea.

85′ Di Michele insacca dalla sinistra, annullato per fuorigioco inesistente.

89′ Di Michele prende il fondo, appoggia su Caracciolo il cui tiro è contrastato in maniera provvidenziale da Zenoni.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: “Mi vergogno di questa prestazione. Non abbiamo saputo reagire. E’ chiaro che c’è qualcosa che non va, come è chiaro che non riusciamo mai a concretizzare le occasioni che si presentano. Cercheremo di rimediare in settimana e sicuramente andremo in ritiro con qualche giorno di anticipo”.

Le pagelle fatte degli utenti del Forum

Antonioli 5,5
Zenoni 4,5 Sala 6 Falcone 6+ Pisano 5,5
Gasbarroni 5,5 (Dalla Bona 4) Volpi 6+ Palombo 5+ Tonetto 5 (Foti 4,5)
Flachi 5+ Colombo 5- (Kutuzov 4+)

Votanti: 3

CLASSIFICA DOPO 30 GIORNATE

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verificato da MonsterInsights