Nel Gennaio 2004 passa agli olandesi del Nijmegen E.C., con cui tra campionato e coppe arriva a 117 presenze e 13 reti. Nel Luglio 2007 approda in Italia. Lo acquista la Reggina che lo paga circa due milioni di euro. In Calabria resta per due stagioni e chiude con 71 presenze e 6 gol. Nell’Estate 2009 passa, per 4,5 milioni di euro, all’Atalanta, dove ritrova il compagno di centrocampo Carmona, già presente a Reggio. Salta praticamente tutta la prima stagione per una frattura al piede, e la squadra retrocede in B. L’anno dopo gioca titolare e conquista la promozione in A. Lascia Bergamo dopo 34 partite e 2 gol.
Ci punta il Palermo che lo paga oltre 8 milioni di euro e gli regala un contratto quadriennale. Coi rosanero resta quindi fino all’Estate 2015. Anche qui conosce sia retrocessione in B che immediato ritorno in A. Porta il suo contratto in scadenza dopo 125 partite e 7 reti.
Stagione 2015/16
Il 1º luglio 2015 viene ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo da parte della Samp, con contratto triennale. Sceglie di indossare la maglia numero 8 come quella usata negli anni di Reggio e di Palermo.
Il 30 luglio esordisce in blucerchiato giocando la gara di Europa League contro il Vojvodina, persa 0-4 a Torino. Poi gioca regolarmente titolare per quasi tutta la stagione.
Voto 4,5: grande delusione. La brutta copia di quello ammirato per anni il Palermo. L’impegno ce lo mette, ma non basta.
Stagione 2016/17
Il 28 agosto 2016 trova il suo primo gol in blucerchiato contro l’Atalanta sua ex-squadra, nella vittoria per 2-1 dei blucerchiati.
Il 4 dicembre 2016 trova il secondo gol stagionale contro il Torino nella partita conclusasi 2-0 per la Sampdoria.
Voto 6,5: dopo la sfortunata stagione scorsa, torna ad essere un giocatore importante e di temperamento. Uno dei tanti rivitalizzati da mister Giampaolo. Corre e contrasta come nessun altro.
Stagione 2017/18
Va in gol alla prima ufficiale in coppa contro il Foggia (3-0), sbloccando il risultati a Marassi.
Segna il gol dell’1-1 contro la Fiorentina in coppa, nella sconfitta per 3-2 in Toscana.
L’11 febbraio 2018, durante la sua terza stagione coi genovesi, torna al gol in campionato che mancava da più di un anno, sbloccando la gara vinta poi 2-0 contro l’Hellas Verona.
Voto 5,5: fatica in una squadra che prova a giocare con molti passaggi e di prima. Non è più quello di qualche anno fa per via dell’età che avanza e i tanti infortuni accumulati.
Stagione 2018/19
Gioca ben poco per via di un lungo infortunio.
Voto 6: si fa fatica a valutarlo per via dell’infortunio che lo ha tenuto fuori una vita, comunque è uno che si sente quando c’è, nonostante i mezzi limitati. Tutto sommato prezioso finché resta a disposizione.
Stagione 2019/20
Anche causa infortuni trova poco spazio arrivando a rescindere il suo contratto con il club 27 maggio 2020, durante la pausa COVID, rimanendo svincolato.
Voto SV: due apparizioni prima di svincolarsi a seguito della pausa per COVID. Giocatore ormai al tramonto che comunque va ringraziato per il passato in maglia blucerchiata.
Rendimento numerico nella Sampdoria
🎥 Ciao e grazie, Édgar #Barreto 💙 pic.twitter.com/YV5WNXSmOX
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) May 27, 2020
Il 15 luglio 2020 dopo 13 anni fa ritorno al NEC Nimejen firmando un contratto annuale con opzione per un ulteriore anno e con la possibilità di intraprendere poi un percorso nel settore giovanile del club olandese a fine carriera.
In nazionale ha giocato 60 partite con 3 reti segnate e un secondo posto nella Cpa America del 2011. Mentre nelle giovanili / olimpiche (medaglia d’argento ad Atene nel 2004), ha 13 presenze.
fonti: ManicomioBlucerchiato, Wikipedia e Transfermarkt.
[wpedon id=”5153″ align=”left”]