La Fiorentina 2020/2021
La rosa giocatori, nel mercato estivo è stata fondamentalmente rinforzata, tenendo comunque circa intatta la base della stagione precedente. Puntellata in entrata da tre svincolati di lusso come Borja Valero (un ritorno), Bonaventura e Callejon, più l’arrivo di Martinez Quarta dal River Plate, Barreca dal Monaco, Amrabat dall’Hellas. Sono inoltre rientrati da prestiti: Biraghi, Eysseric e Saponara. Le partenze invece sono state quelle di: Terzic, Ceccherini, Badelj, Ghezzal, Agudelo, Benassi, Sottil e soprattutto Chiesa (unica cessione importante).
Nel mercato invernale sono poi arrivati il portiere Rosati (Torino), il terzino destro Malcuit (Napoli), il centrocampista Maxi Olivera (rientrato dal prestito in messico) e il centravanti Kokorin (Spartak Moscow). Ceduti contestualmente Lirola, Duncan, Saponara e Cutrone.
Modulo e rosa giocatori
La Fiorentina inizialmente con Iachini e poi con Prandelli, ha usato fondamentalmente la difesa “a tre”. In genere con due laterali, tre interni di centrocampo e due punte. In alternativa lo schieramento ad “albero di Natale”, con una sola punta e due trequartisti / mezze punte alle spalle.
Vediamo le due opzioni con titolari e riserve in base al minutaggio fin qui accumulato.
Fiorentina 3-5-2
Dragowski (Terraciano)
Milenkovic – Pezzella – Igor (Martinez Quarta)
Caceres (Venuti) – Castrovilli – Amrabat (Pulgar) – Bonaventura (B. Valero) – Biraghi (Barreca)
Vlahovic (Kokorin) – Ribery (Kouamè)
Fiorentina 3-4-2-1
Dragowski (Terraciano)
Milenkovic (Caceres) – Pezzella – Igor (Martinez Quarta)
Venuti (Malcuit) – Castrovilli (Pulgar) – Amrabat – Biraghi (Barreca)
Bonaventura (Callejon) Ribery (B. Valero)
Vlahovic (Kokorin)
Altri giocatori (utilizzati scarsamente) sono: Eysseric, Montiel e Callejon.
Fin qui i giocatori coi numeri migliori in zona gol sono stati Vlahovic con 7, seguito da Castrovilli con 4 e 1 assist. Biraghi e Ribery hanno fornito ciascuno 5 assist e 1 gol. Il più cartellinato è Biraghi con 7, seguito da Amrabat e Castrovilli con 5 ammonizioni. Quest’ultimo ha rimediato anche una espulsione.
Giocatori più spesso partiti titolari: Milenkovic e Amrabat 22, Dragowski e Biraghi 21, Castrovilli 20, Vlahovic 18. I più subentrati durante la partita: Kouamè 16, Pulgar 12, B. Valero 10. Rispetto all’andata non c’è più un nostri ex: Saponara, passato allo Spezia.
E’ una squadra che sembra avere nella difesa e nel reparto centrale d centrocampo i suoi punti forti. Grandi difficoltà invece a segnare, dove Vlahovic sta facendo benino, ma Ribery è sempre più incostante anche per via degli acciacchi. Kouamè fin qui non ha reso come ci si sarebbe aspettato, mentre Kokorin deve ancora ambientarsi.
Risultati stagione 2020/21
Fin qui in campionato hanno ottenuto 16 punti in casa frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte (Sampdoria, Benevento e Inter) e appena 6 in trasferta: 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte.
In coppa dopo aver battuto il Padova in casa e l’Udinese in trasferta ai supplementari, hanno perso, sempre dopo 120 minuti, contro l’Inter.
[wpedon id=”5153″]