Cosa è cambiato rispetto al 2019/20
Solita rivoluzione estiva per la società del presidente Preziosi, a partire dall’allenatore, che ora è l’ex Cagliari Maran. Gli arrivi principali sono stati Bani dal Bologna, Czyborra e Melegoni dall’Atalanta, Zappacosta dal Chelsea, Badelji dalla Lazio, Zajc dal Fenerbache, Pellegrini e Pjaca dalla Juventus, Shomurodov dal Rostov, e Scamacca dal Sassuolo. Le partenze invece sono state quelle di Barreca, Romero, Soumaoro, Ankersen, Jagiello, Pajac, Romulo, Falque, Favilli, Sanabria e Pinamonti.
Portiere e Difesa: in porta c’è ancora Perin, alla sua settima stagione da titolare. Il vice è l’esperto Marchetti (37 anni), poi il ceco Dzuma.
Nella difesa schierata a tre, i centrali sono il colombiano Zapata, il veterano e capitano Criscito (10 gol su rigore nel 2019/20), Bani, Goldaniga, Biraschi e Masiello. Difficile ad oggi stabilire una gerarchia tra titolari e riserve. Come esterni / terzini troviamo a destra Zappacosta e Ghiglione, sorpresa della scorsa stagione e autore già di 2 assist in questo inizio. A sinistra Pellegrini e il tedesco Czyborra.
Centrocampo: oltre all’intoccabile danese Schone (3 gol e 3 assist nella scorsa stagione, ma fin qui infortunato), per il resto è la solita girandola senza punti fermi. Il perno centrale nei tre è stato per ora il rumeno Badelji, ai lati come mezz’ali il serbo Radovanovic, il croato Zajc (che in un altro schema sarebbe un trequartista). Alternative il danese Lerager, il giovanissimo Rovella (18 anni), l’esperto svizzero Behrami, presente da Gennaio in poi, Cassata, Melegoni e Sturaro(anche lui fin qui inutilizzato per infortunio).
Trequarti / Attacco: l’attacco è sempre trascinato dall’inossidabile macedone Pandev (fin qui 1 gol e 9 gol e 3 assist nel 2019/20), che fin qui è stato affiancato perlopiù da un rigenerato Destro, andato a segno alla prima giornata. Le alternative “agili” sono Parigini e il croato Pjaca (un gol), quelle pesanti, l’uzbeko Shomurodov e Scamacca, che dopo la doppietta in coppa potrebbe prendersi anche il ruolo da titolare.
Una rosa dunque lunghissima e con diverse incognite.
Risultati stagione 2020/21
Dopo una bella vittoria contro il neopromosso Crotone, la squadra, colpita pesantemente dal COVID, è stata umiliata dal Napoli (6-0). La partita col Torino è stata rinviata e poi sono seguiti un pareggio per 0-0 a Verona e uno 0-2, senza storia, con l’Inter. In coppa, con molte riserve in campo, un 2-1 al Catanzaro con doppietta di Scammaca. Una squadra quindi ancora difficile da inquadrare, anche se il livello sembra circa quello della stagione passata. Salvezza o poco più.