Serie B 2001/02: Sampdoria-Salernitana 2-1

Genova, 13 Gennaio 2002 – Serie B, 20° giornata

Sampdoria-Salernitana 2-1

6′  Vignaroli, 44′ Bernini (assist Luiso), 67′ Flachi (assist Zivkovic)

Sampdoria (4-4-2): Mondini, Sakic (66′ Zivkovic), Conte, Grandoni, Sanna, Vasari, Cucciari, Bernini (78’Marcolin), Esposito, Flachi (46′ Lombardo), Luiso (22 Casazza, 15 Tricarico, 17 Stendardo, 23 Iacopino). All. Bellotto.

Salernitana (4-3-3): Soviero, Del Grosso (46′ Pirotti), Zoro, Fusco, Tamburini, Campedelli, D’antoni, Camorani, Bellotto (61′ Cardinale), Vignaroli, Gioacchini (75′ Cherubini). (22 Botticella, 9 Lazzaro, 26 Speranza, 8 Luciani). All. Zeman.

  • Arbitro: Racalbuto di Gallarate.
  • Angoli: 6-5
  • Espulsi: 59′ Fusco per doppia ammonizione.
  • Ammoniti: Vignaroli, D’antoni, Grandoni, Bellotto, Sakic e Zoro tutti per gioco scorretto, Camorani per comportamento non regolamentare.
  • Spettatori: 15.000 circa.

Una magia di Flachi ed una discreta prestazione collettiva, consentono alla Samp di conquistare la terza vittoria consecutiva e continuare una scalata sempre difficile ma che almeno tiene vivo l’interesse per un campionato che sembrerebbe già morto da un mese.

La partita di oggi era insidiosa. La Salernitana rispetto alle stagioni passate ha giocatori più modesti, ma corre molto e gli schemi offensivi di Zeman son sempre validi ed efficaci. Infatti sono i campani a passare in vantaggio nei primi minuti, favoriti da una distrazione difensiva. Poi Bernini sciupa a pochi passi dalla porta un gol facile facile, che manda di testa a lato. Allo scadere però rimedia: passaggio di Luiso a centro area, e l’ex reggino inventa un piatto angolatissimo, imparabile per Soviero. E’ la svolta della partita.

Nel secondo tempo, la Salernitana gravata dai cartellini gialli, gioca senza paura, ma la Samp cresce e si trova in superiorità numerica dopo 20 minuti. Dopo poco arriva la perla dell’ex viola. Cross di Zivkovic con uno strano tocco di esterno in corsa e Flachi si inventa la sforbiciata della vita battendo imparabilmente Soviero e chiudendo la partita.  Uno dei gol più belli che io ricordi da quando seguo il calcio, sicuramente da non dimenticare…

Le pagelle

Mondini 6; Sakic 6,5 (Zivkovic 7) Grandoni 6 Conte 7 Sanna 5,5; Vasari 6,5 Bernini 6,5 (Marcolin sv) Cucciari 6 Esposito 6,5; Flachi 7 (Lombardo sv) Luiso 6,5.

Classifica Serie B 2001/02 dopo 20 giornate


/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento