Serie B 2000/01: Ternana-Sampdoria 1-1

Terni, 28/01/2001 – Serie B, 20° giornata

Ternana-Sampdoria 1-1

24′ Marcolin, 30′ Grabbi

Nel big match del “Liberati” arriva un pareggio che tiene la Samp più o meno in scia alle prima posizioni, anche se Chievo, Piacenza, Venezia e Torino hanno accelerato pesantemente e i blucerchiati dovranno provare ad adeguarsi se vorranno giocarsi, come nella scorsa stagione, la promozione in A. Un punto comunque importante su un campo dove fin qui i padron di casa avevano vinto sette volte su otto.

Al termine dell’incontro è la Ternana a recriminare per aver giocato con una formazione rabberciata. Mancavano infatti Grava e Borgobello per squalifica e l’influenza aveva messo ko Berlin. Anche Dell’Anno e Grabbi hanno giocato in condizioni menomate. L’ex juventino ha comunque trovato la via delle rete. Cagni ha schierato fin dal primo minuto il tris di gioielli del mercato riparazione (Lombardo, Possanzini e Luiso) e nella ripresa ha completato la rivoluzione di gennaio dando spazio alle altre novità (D’Aversa, Bedin e Traversa).

Nel primo tempo la Ternana ha gettato al vento due comode occasioni da gol con Fabris e Grabbi e si è vista respingere d’istinto da Sereni un pallone che sembrava destinato a finire in fondo alla rete. I rossoverdi oltre a costruire gioco, pressavano la Samp senza esporsi al contropiede e bloccando sul nascere ogni velleità della squadra di Cagni.

Al 26′ a sorpresa è la Samp a sfruttare uno svarione di Mero. Segna Marcolin con un tiro potente a fil di montante. Un vantaggio parso occasionale che ha provocato la reazione rabbiosa della Ternana. Dopo appena 5 minuti Dell’Anno scodella una punizione magistrale dalla destra, irrompe Grabbi che spedisce la palla in fondo al sacco.

Nella ripresa entrambe le squadre si affrontano da subito a viso aperto. I doriani mettono ora in mostra una maggior convinzione, con la Ternana che pare accusare lo sforzo del primo tempo. Cagni opera ben presto tutti i cambi, la Samp preme, ma i blucercbiati collezionano solo calci d’angolo (ben nove a fine gara). I rossoverdi abbassano il baricentro e agiscono in contropiede e al 40′  Dell’Anno scheggia l’incrocio dei pali.

Partita successiva:

https://www.manicomioblucerchiato.it/serie-b-2000-01-sampdoria-salernitana-2-0/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento