Genova, Domenica 20 Dicembre 2015, ore 18:00 – serie A, 17° giornata
Sampdoria-Palermo 2-0
53′ Soriano (assist Cassano), 76′ Ivan (assist Muriel Fruto)
SAMPDORIA (4-1-4-1) Viviano; De Silvestri, Moisander, Regini, Cassani; Fernando; Ivan, Soriano (dal 42’ s.t. Coda), Barreto (dal 33’ s.t. Christodoulopoulos), Carbonero; Cassano (dal 26’ s.t. Muriel). (Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Correa, Bonazzoli, Pereira, Palombo, Silvestre, Rocca). All.: Montella.
PALERMO (4-3-1-2) Sorrentino; Struna (Rispoli dal 35’ s.t.), Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev (dal 12’ s.t. Quaison); Vazquez; Gilardino (dal 19’ s.t. Djurdjevic), Trajkovski. (Alastra, Colombi, Rispoli, Andelkovic, Bolzoni, Brugman, Quaison, La Gumina, Toscano, Morganella, Pezzella). All.: Ballardini.
- ARBITRO Fabbri di Ravenna.
- Paganti 1.195, incasso di 22.675 euro; abbonati 19.114, quota di 152.366,13.
- AMMONITI Vazquez (P), Struna (P), Gonzalez (P), Fernando (S) e Ivan (S) per gioco scorretto, Djurdjevic (P) per comportamento non regolamentare.
- Tiri in porta 7-5. Tiri fuori 4-5. In fuorigioco 3-4. Angoli 5-2. Recuperi: p.t. 2’, s.t. 4’.
Dopo un’eternità la Sampdoria trova a Marassi i tre punti nella partita quasi “della vita”. Un vero scontro diretto contro una squadra impelagata come noi nella lotta per non retrocedere. Primi vittoria per Montella sulla panchina dopo una serie di prestazioni negative (anche se c’era stato il bel primo tempo in coppa) e risultati abbastanza sconcertanti. Ora questa netta affermazione aggiunta al pareggio in extremis a Roma ridanno un pò di fiducia ad una rosa che sembrava veramente in difficoltà mentale.
Il primo tempo è stato diviso in tre parti: primi 10 minuti buoni della Samp, con una clamorosa occasione fallita da Soriano imbeccato da fantantonio, poi 10 minuti in cui il Palermo ha avuto 4 nitide occasioni ed è stato negato un rigore netto provocato da Cassani su Gilardino, ultimi 25 solo Sampdoria con altre occasioni per Fernando e Cassano fallite di poco ed un gioco anche assai piacevole.
Nella ripresa gol della Samp dopo 10 minuti equilibrati. Palla recuperata da Cassani, servito il “99” che con una assist magistrale metteva Soriano in condizione di non sbagliare, era il vantaggio. Da lì in poi battaglia e meno spettacolo con nessuna occasione da ambo le parti per circa 20 minuti. Montella inseriva Muriel per Cassano mantenendo lo schema ad una sola punta. Proprio il colombiano serviva un assist con cambio di campo ad Ivan (fin lì il peggiore) che al volo segnava con un pallonetto epico. 2-0 e tutti a casa.
In realtà da lì in poi almeno tre parate di Viviano e altrettante occasionissime per la Samp di trovare il tris. Ma basta e avanza, va bene così. La vittoria è netta e meritata, anche se i palermitani possono sicuramente recriminare sul rigore negato. La sensazione è che il Cassano di oggi, fosse vicino a quello di 6-7 anni fa, secondo me perfetto con una punta che sta fissa sul filo del fuorigioco o comunque che guardi la porta di fronte. Arrivano palloni interessanti di continuo.
Possiamo passare le feste con un pò più di tranquillità, anche se la classifica resta complicata e ci attendono al rientro subito altre partite difficili, a cominciare da un derby più infuocato che mai, col Genoa sprofondato in zona “rossa”. Era importante vincere, anche se lo schema ad una punta varato anche oggi dal mister, personalmente continua a non convincermi. Ma oggi ha avuto ragione lui e va benissimo così. I miglioramenti nel fraseggio invece ci sono tutti. Finalmente!
Pagelle di Sampdoria-Palermo
VIVIANO 6,5
DE SILVESTRI 6 MOISANDER 6+ REGINI 6,5 CASSANI 6
IVAN 6 SORIANO 7 FERNANDO 6,5 BARRETO 5,5 CARBONERO MANCILLA 6+
CASSANO 7+
MURIEL FRUTO 7, CHRISTODOULOPOULOS 6, CODA SV
Commenti post partita sul forum.
Partita successiva: