Genova, 20 Ottobre 2022 ore 18 – Coppa Italia, 4° turno
Sampdoria-Ascoli 2-2 d.t.s. (9-8 d.c.r)
10′ Verre [assist Sabiri], 33′ Collocolo, 110′ Donati, 118′ Caputo [assist Augello]
SAMPDORIA (4-4-2): Contini; Conti, A.Ferrari, Amione (91′ Augello), Murru; Sabiri (65′ Gabbiadini), Rincon (46′ Villar), G.Yepes (75′ Léris), Verre; Pussetto (46′ Djuricic), Quagliarella (46′ Caputo). All. Dejan Stankovic.
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Tavcar, Botteghin, Falasco; Adjapong (82′ F.Donati), Collocolo (82′ Falzerano), Giovane (82′ Eramo), Caligara, Giordano (106′ Quaranta); Lungoyi (58′ Gondo), Pedro Mendes (58′ Bidaoui). All. Cristian Bucchi
- Arbitro: Luca Zufferli della sezione di Udine
- Ammoniti: 45+3 Rincon, 73′ G.Yepes, 78′ Tavcar, 112′ Eramo
- Espulsi: nessuno
Sampdoria-Ascoli non finisce mai e, nei supplementari, il gol di Donati sembra far calare ancor di più la notte per la squadra di Stankovic che non vince una gara dall’agosto scorso. Caputo pareggia e regala una chance in più ai rigori dove succede, anche qui, di tutto. Villar e proprio Caputo si fanno parare il rigore, Falasco manda alto, Caligara viene parato da Contini. Anche ai rigori si va ad oltranza e, alla fine, sono i portieri a deciderla con Contini match winner. Segna il suo tentativo dagli 11 metri e para quello successivo a Guarna, regalando alla Samp il passaggio agli ottavi di finale.
Non comincia bene la partita per la Samp, se non altro perché perde Ronaldo nella fase di riscaldamento, sostituito da Rincon. In campo però la squadra di casa parte decisa e arriva il vantaggio con Verre, lanciato da Sabiri, dopo nove minuti. A quel punto la Sampdoria prova a controllare, ma non è il suo forte. Poco dopo la mezz’ora arriva il pari con Collocolo che buca Contini dopo l’assist di Botteghin. Stankovic non è per nulla felice del primo tempo dei suoi e compie un triplo cambio dopo l’intervallo: dentro Villar, Djuricic e Caputo al posto di Rincon, Pussetto e Quagliarella. Non c’è la Samp che vorrebbe il tecnico serbo, però, e Gondo sfiora in due occasioni il 2-1 in favore dei marchigiani.
Si va ai supplementari e qui l’Ascoli colpisce con Donati che batte Contini dopo il servizio di Gondo. Cala, in pratica, la notte su Genova ma a due minuti dalla fine pareggia i conti Caputo con un preciso colpo di testa sull’assist di Augello. Si va ai rigori e c’è spazio per tutti. Calciano tutti gli 11, compreso i portieri. Saranno proprio loro i protagonisti. Contini segna il suo e dice di no a Guarna, lanciando la Samp agli ottavi.
[https://www.eurosport.it/calcio/coppa-italia/2022-2023/coppa-italia-sampdoria-ascoli-11-10-dcr-22-rigori-per-decidere-la-qualifica.-passa-la-doria-fiorenti_sto9195018/story.shtml]
Commenti post partita sul forum.