Serie A 2005/06: Sampdoria-Ascoli 1-2

Genova, 19 Febbraio 2006 – Serie A, 26° giornata
Sampdoria-Ascoli 1-2
56′ Quagliarella, 71′ Volpi, 85′ Budan

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Castellini (58′ Colombo), Falcone (85′ Sala), Iuliano, Pisano; Diana, Volpi, Palombo, Tonetto; Flachi, Foti (70′ Marchesetti). In panchina: Castellazzi, Pavan, Zenoni, Dalla Bona. Allenatore: Novellino

Ascoli (4-4-2): Coppola; Comotto, Paci, Domizzi, Del Grosso; Giampà (70′ Cariello), Guana, Parola, Fini; Bjelanovic, Quagliarella (82′ Budan). In panchina: Boccolini, Lauro, Carbone, Bonetto, Moro. Allenatori: Silva-Giampaolo

  • Angoli: 4-2.
  • Arbitro: Rocchi di Firenze.
  • Ammoniti: Iuliano, Domizzi, Diana, Quagliarella, Guana, Paci.
  • Espulso: 77′ Flachi per proteste.
  • Spettatori: 21.000 circa.

Beh, innanzitutto complimenti all’Ascoli che ha fatto una partita grandiosa, giocando a viso aperto e correndo come pazzi. Grandissima prestazione di Fini sulla fascia e Guana al centro, ma bravo anche Parola, gemello pelato di Guana.

Per quanto riguarda la Samp, stop inatteso ma tutto sommato arrivato dopo una partita abbastanza deludente per non dire di più. La difesa a leggere i nomi dovrebbe essere impenetrabile ma puntualmente si fa colpire in maniera anche piuttosto banale sbagliando rinvii e lasciando uomini soli.

A parziale scusante ci metto la affrettata espulsione di Flachi che aveva tutte le ragioni del mondo di arrabbiarsi per quel fallo netto non concesso, ma nessun diritto di fare una simile scena di teatro cui purtroppo ci sta abituando sempre più, e quando gioca male come oggi ed ultimamente queste cose si notano troppo. Un bel 4 per lui in pagella non glielo può negare nessuno.

Per quanto riguarda la corsa al sesto posto cambia che oggi dovevamo sicuramente guadagnare dei punti (vedendo il calendario) ed invece abbiamo perso 1 o 3 punti da tutti. Sei punti dal Livorno non sono un abisso ma il tempo stringe sempre più e 4 punti in casa tra Treviso, Messina ed Ascoli (con 5 reti subite) sono davvero troppo pochi.

E’ tempo di riprendere a vincere fuori casa a partire da Siena. Io direi critiche si, rassegnazione assolutamente no. Alti e bassi quest’anno è vero, troppi bassi con squadre inferiori, ma la Samp ha dimostrato di poter battere le squadre piùforti e questo vuole dire che la Uefa li a 6 punti (o forse a 2 se varrà il setimo posto) è ancora raggiungibile. Ovviamente nelle prossime 5-6 partite se lo svantaggio sarà ancora questo inizierò ad avere dubbi sulla raggiungibilità del sesto posto.

Antonioli 6,5. Ha salvato il risultato su Quagliarella ed è stato preciso nelle uscite. Poco da fare su entrambi i gol.

Castellini 6. Ha spinto meno delle precedenti partite, ma in difesa non ha sofferto granchè.
Falcone 6-. Grande primo tempo, poi si fa infilare almeno tre volte da Quagliarella. Non è tornato quello che conosciamo.ù
Iuliano 5. Due suoi interventi su tre sono fallosi. Inevitabili i cartellini. Anche oggi avrebbe meritato l’espulsione.
Pisano 5. Stesso “regalo” di Domenica scorsa. Quagliarella ringrazia. Sbaglia anche qualcosa in appoggio.

Diana 6. Grande impegno e grande corsa. Tra i migliori almeno da questi punti di vista.
Volpi 7-. Buona partita del capitano, che a parte il gol della speranza ci ha provato in tutti i modi con tiri a ripetizione.
Palombo 6+. Non mi è dispiaciuto neppure in questa brutta giornata. Sempre più nel vivo del gioco.
Tonetto 5,5. Grande corsa, ma a volte esagera facendosi fermare inevitabilmente o finendo in zone di campo chiuso.

Flachi 4. Partita da 5, ma un voto in meno per la sceneggiata da teatro e la conseguente espulsione.
Foti 6-. A parte un innocuo colpo di testa ha combinato poco di pericoloso, ma tutto sommato si è distinto per passaggi precisi.

Colombo 5,5. Poco incisivo, anche se si impegna.
Marchesetti 6. Veloce e pimpante, colpisce un incrocio dei pali esterno con un cross.

https://sampdoria.forumfree.it/?t=6554002#entry69303535

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights