Coppa Italia 1991/92: Modena-Sampdoria 0-3

Modena, 4 Settembre 1991 – Coppa Italia, 2° Turno (Andata)

Modena-Sampdoria 0-3

34′ Silas, 43′ Pari [assist Lombardo], 53′ Pari [assist Vialli]

MODENAMeani; Voltattorni, Cardarelli, Bosi, Circati, Ansaldi, Caruso (46′ Cucciari), Bergamo, Provitali (55′ Brogi), M.Pellegrini, Dionigi. All. Bersellini.

SAMPDORIA: Pagliuca, Mannini, Orlando, Pari, Vierchowod, Lanna, Lombardo, Cerezo, Vialli, Mancini (46′ Dossena), Silas. All.: Boskov.

  • Arbitro: Pairetto di Nichelino.

Per mezz’ ora si ha la netta sensazione che la Samp non sia ancora guarita dai mali di Cagliari: il Modena imbottito di riserve la tiene sulla corda e apre ufficialmente due o tre problemi a centrocampo. Teorema: se nel mezzo c’ è uno come Silas ci vuole qualcuno che corra per lui e se quel qualcuno è il venerando Cerezo allora ci vuole qualcuno che corra sia per il vellutato Silas che per lo stesso Cerezo.

Risultato: Pari si spolmona e corre verso un destino segnato, quello di dover correre per la comunità di qui a giugno. Dopo mezz’ ora il Modena (bravissimo il diciassettenne Dionigi) si scarica e Silas trova la zampata in area che risolve la questione. Numeri di Mancini e via col bis al 41′ : grande servizio a Lombardo, cross e inzuccata vincente di Pari.

Per il resto qualche gemma di Vialli per la platea (e per Vicini che è in tribuna) alle quali naturalmente si adegua Mancini ma la serata che corre via sul velluto nasconde comunque a Boskov il succo del problema. Ripresa senza Mancini e con Dossena al suo posto. Qualche progresso di Lombardo anche se la lucidità non è ancora quella dell’ anno scorso. Pari si toglie la soddisfazione personale di essere pure bomber per una notte e al 7′ segna ancora con una botta appena dentro l’ area su assist di Vialli.

Il quale Vialli finisce per essere una delle note più liete della serata; nonostante venga martellato dal rude Circati offre due o tre spunti che tengono vivo un match segnato e strasegnato e fino alla fine dimostra di avere una gran voglia di giocare. Il delizioso Silas sembra più inserito nel contesto di un gioco che viene applicato a memoria. Resta da vedere quanto spessore saprà aggiungere a un centrocampo che proprio nel corridoio di mezzo ha denunciato finora le smagliature più preoccupanti. [tratto da Archivio La Stampa]

Partita precedente:

Serie A 1991/92: Cagliari-Sampdoria 3-2

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights