Serie B 2023/24: Sampdoria-Catanzaro 1-2

Le parole di Pirlo alla vigilia:

Genova, Sabato 1 Ottobre 2023 – Serie B, 8° giornata

Sampdoria-Catanzaro 1-2

35′ Borini (rig.), 36′ Vandeputte, 45′ Brignola

SAMPDORIA (4-4-2): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca (34′ st Gonzalez); Girelli (13′ st De Luca), Ricci (34′ st Yepes), Vieira (34′ st Kasami), Pedrola (30′ pt Delle Monache), Esposito, Borini. A disp. Ravaglia, Askildsen, Verre, Malagrida, La Gumina, Giordano, hilafi. All. Pirlo.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris (28′ st Oliveri), Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Brignola (33′ st Ambrosino), Ghion (28′ st Pontisso), Verna, Vandeputte (15′ st Stoppa); Biasci (15′ st D’Andrea), Iemmello. A disp. Sala, Borrelli, Krastev, Sounas, Miranda, Veroli, Donnarumma. All. Vivarini.

  • ARBITRO: Marinelli di Tivoli. Assistenti: Pagliardini di Arezzo e D’Ascanio di Ancona. Quarto ufficiale: Nicolini di Brescia. VAR: Mazzoleni di Bergamo. AVAR: Paterna di Teramo.
  • Spettatori 24.589 per un incasso di 308.239 euro. Ammoniti Ghion, Brighenti, Girelli, Biasci per gioco falloso.
  • Angoli 10-2 per la Sampdoria. Recupero: pt 3′, st 4′.

Come avevo ampiamente pronosticato nelle scorse giornate, anche il Catanzaro passa in casa della vergognosa Perdoria di Pirlo. Sono bastate un paio di fiammate degli ospiti per segnare due reti subito dopo il vantaggio immeritato raggiunto su rigore di Borini poco dopo la mezz’ora. Con altri 52 minuti a disposizione non sono riusciti a segnare neppure una rete alla pur non irresistibile squadra di Vivarini.

C’è il passaggio al 4-4-2 con Pedrola spostato in un ruolo non suo e che lo porta lontanissimo dalla porta. Di fatto disinnescandolo. Un paio di contrasti duri e arriva l’infortunio. Entra Delle Monache e viene messo nella stessa imbarazzante situazione, con ancora meno predisposizione a correre su e giù per la fascia. Per il resto solito opaco Borini e un Esposto voglioso di fare ma fin qui inconcludente. Girelli sulla destra ha avuto a disposizione una marea di palloni, difettando, come nelle precedenti occasioni, di qualità.

La prima occasione della partita è per Verna, che liberato a destra spara alto, da buona posizone. Risponde la Samp che con Esposito su punizione deviata impegna Fulignati. Si arriva al fallo da rigore, con Borini che tira malamente ma viene abbattuto in area. Rigore, ma non cartellino rosso, che ci poteva stare. L’attaccante realizza con un buon tiro. Ma alla prima azione del Catanzaro, Stankovic si fa uccellare clamorosamente da un innocuo cross di Vandeputte. Ennesima amnesia clamorosa del giovane portiere, che non interviene convinto lo facesse Ghilardi.

Gli ospiti spingono e al 45′ trovano il raddoppio, con una azione di ripartenza condotta in massa. Barreca sbaglia clamorosamente un rinvio, pallone a Iemmello che viene flebilmente contrastato da Delle Monache e riesce a regalare un “cioccolatino” a Brignola a porta vuota. Nel recupero Rovesciata centrale di Esposito, facilmente parata. Un primo tempo davvero pessimo e del tutto in linea con il rendimento di questi mesi con Pirlo in panchina. Nella ripresa la Samp ci prova in tutti i modi, ma non riesce a segnare mai.

Al 4′ Borini coglie la traversa da pochi passi su assist di Stojanovic, all’8′ Vieira Nan impegna fulignati di testa, al 15′ Stojanovic tira in corsa alto, al 18′ ci prova De Luca servito da Esposito, ma il portiere c’è e devia. Al 22′ ci prova Murru di testa, su uno dei tanti corner, ma il pallone sorvola la traversa. Al 25′ altra occasione colossale, ma Esposito, servito in posizione ideale da Delle Monache, calcia alle stelle. Ultima fiammata in mischia, ancora con Esposito, che spara sul portiere, sempre ben piazzato e pronto a respingere. Da segnalare anche un bellissimo tiro del “nostro” Stoppa, su cui Stankovic compie una grande parata.

Finisce così, con la quarta sconfitta su quattro a Marassi, d’altronde l’avevo scritto nel prepartita: “non c’è due senza tre e il quattro vien da se”. Così come avevo scritto che la Samp storicamente queste partite da dentro / fuori per l’allenatore, le sbaglia sempre clamorosamente, dando la pedata finale al mister. A proposito, basterà questa ennesima umiliazione a vedere il cambio di guida tecnica, o siamo veramente in mano al nulla? Aspettiamo stasera o domani per capire se c’è qualcosa dietro questa società…

Pagelle: Stankovic 4,5; Stojanovic 6- Ghilardi 5,5 Murru 6- Barreca 5; Girelli 5 Ricci 5 Vierira Nan 5,5 Pedrola Fortuny 6; Borini 5,5 Esposito 5,5. Subentrati: Delle Monache 5 De Luca 5 Kasami SV Gonzalez SV Yepes Laut SV.

Azioni principali:

Commenti post partita sul forum.

Le parole nel post partita:

Partita successiva:

Serie B 2023/24: Ascoli-Sampdoria 1-1

Partita precedente:

Serie B 2023/24: Como-Sampdoria 1-0


/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights