Serie B 2023/24: Parma-Sampdoria 1-1

Le parole di Pirlo alla vigilia:

Cremonese, 24 Settembre 2023 – Serie B, 6° giornata

Parma-Sampdoria 1-1

19′ Pedrola, Fortuny 82′ Circati

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio, Circati, Zagaritis (19′ s.t. Di Chiara); Bernabé, Hernani; Man (13′ s.t. Partipilo), Sohm (19′ s.t. Mihaila), Benedyczak (28′ s.t. Ansaldi); Bonny (13′ s.t. Colak). A disposizione: Turk, Corvi, Balogh, Estevez, Begic, Del Prato, Hainaut. Allenatore: Pecchia.

Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca (40′ s.t. González); Kasmi (40′ s.t. Verre), Yepes, Vieira; Depaoli (11′ s.t. Girelli), Borini (32′ s.t. Esposito), Pedrola. A disposizione: Ravaglia, Askildsen, Ricci, De Luca, Malagrida, La Gumina, Giordano, Delle Monache. Allenatore: Pirlo.

  • Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Peretti di Verona e Rossi della Spezia. Quarto ufficiale: Galipò di Firenze. VAR: Maggioni di Lecco. AVAR: Miele di Nola.
  • Ammoniti al 38′ p.t. Borini, al 38′ p.t. Chichizola, al 42′ p.t. Pedrola, al 44′ p.t. Depaoli, al 17′ s.t. Zagaritis, al 35′ s.t. Yepes, al 38′ s.t. Bernabé per gioco scorretto, al 48′ s.t. Esposito per proteste;
  • Recupero 2′ p.t. e 5′ s.t.; abbonati 7.452 (rateo 54.033 euro), paganti 9.607 (125.519 euro); terreno di gioco in discrete condizioni.

Ottimo risultato in casa della favorita capolista, scaturito da un gol splendido del solito Pedrola, seguito da 75 minuti giocati da squadretta. Quasi sempre a subire sulla difensiva e con tanta fortuna viste le svariate occasioni pulite dei padroni di casa. Pirlo ripropone il solito 4-3-3, ma con Barreca al posto di Giordano e Vieira Nan e Yepes Laut invece di Verre e Ricci. Davanti Borini centravanti con ai lati Depaoli e Pedrola Fortuny.

La partita si apre con una percussione di Bonny che mette al centro, ma Murru anticipa con successo sull’attaccante. Poco dopo occasione per Pedrola che tira centrale su assist di Kasami. Il Parma prende in mano la partita, ma su una ripartenza Borini innesca lo spagnolo, dribbling secco e palla nell’angolo. Prosegue il monologo del Parma, a cui Pirlo non trova contromisure efficaci. Miracolo di Stankovic su botta di Benedyczak, due colpi di testa di Circati e Koulibaly, che falliscono da pochi passi, Sohm che su regalo di Yepes Laut, tira addosso al portiere serbo. Per la Samp solo un’altra occasione con tiro di Borini deviato e di Depaoli parato.

Nella ripresa i padroni di casa continuano a spingere e i blucerchiati non riescono a completare un contropiede decente, anche perché Girelli entra male in partita al posto di Depaoli, che pure non aveva brillato. Nei primi dieci minuti si segnalano un tiro di Bernabé parato e un’uscita a valanga di Stankovic su Benedyczak, con pallonetto di quest’ultimo fuori.

Si susseguono i cambi e la Sampdoria sembra quasi potercela fare, visto che i neoentrati nel Parma non brillano. Ma dopo una colossale occasione per Partipilo, il cui pallonetto viene intercettato da Stankovic, è Circati a metterla in porta di testa su perfetto (ma assai prevedibile) cross di Ansaldi.

Nel finale le due squadre ci provano ma con ormai poca lucidità. Nel recupero Pedrola irrompe da sinistra, ma serve il giocatore sbagliato. Vieira, da ottima posizione, ciabatta in curva. Si chiude quindi sul pari e va preso con soddisfazione per quanto visto in campo. Il gioco invece continua a risultare rischioso dietro e poco efficace in avanti. Si è rivisto Esposito, che se non altro sembra avere una grande voglia e sicuramente darà una mano già nelle prossime.

Pagelle: Stankovic 8; Stojanovic 6+ Ghilardi 5,5, Murru 6,5 Barreca 6-; Kasami 6+ Yepes Laut 5,5 Vieira Nan 5,5; Depaoli 5,5 Borini 6+ Pedrola Fortuny 7-. Subentrati: Girelli 5, Esposito 6+ Verre 5,5, Gonzalez 6.

Azioni principali:

Commenti post partita sul forum.

Le parole nel post partita:

Partita successiva:

Partita precedente:

Serie B 2023/24: Sampdoria-Citadella 1-2

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights