Le parole di Pirlo alla vigilia:
Genova, Domenica 22 Ottobre 2023 – Serie B, 10° giornata
Sampdoria-Cosenza 2-0
61′ Borini (r), 82′ Borini
SAMPDORIA: Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Barreca (Giordano 24′ st); Girelli (Kasami 18′ st), Yepes (Ricci 41′ st), Vieira; Verre (Pedrola 18′ st); Esposito, Borini (Askildsen 43′ st). A disp. : Ravaglia, Panada, Buyla, Porzi, Delle Monache, La Gumina, De Luca. All. : Pirlo.
COSENZA: Micai; Rispoli (Crespi 43′ st), Meroni, Venturi, D’Orazio (Fontanarosa 32′ st); Calò, Praszelik (Viviani 24′ st); Marras (Canotto 24′ st), Tutino, Mazzocchi (Florenzi 32′ st); Forte. A disp.: Marson, Sgarbi, Arioli, Martino, Voca, Barone, Zuccon.
All. Fabio Caserta.
- ARBITRO: Andrea Colombo di Como. Assistenti: Mauro Vivenzi di Brescia e Alessandro Cipressa di Brescia. IV ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1. VAR: Luigi Nasca di Bari. AVAR: Gianpiero Miele di Nola.
- Spettatori: abbonati 18.229 (rateo 200.234 euro), paganti 3.500 (53.383 euro), tifosi squadra ospite: 1.195 .
- Ammoniti: Marras (C) Depaoli (S) D’Orazio (C) Vieira (S) Verre (S) Praszelik (C) Florenzi (C) Viviani (C). Angoli: 4 – 4, Recupero: 3′ pt – 7′ st
Partita ancora non brillante, ma finalmente convincente a livello di spirito serie B. E così arriva la prima meritata vittoria casalinga stagionale, appena la seconda in questo nefasto 2023. Risolve la partita Borini, con una rete su un rigore conquistato abilmente da Verre, e un’altra su gran tiro di esterno collo dal centro destra dell’area. Una bella soddisfazione anche considerando la giornata di ricordo per la scomparsa di Paolo Mantovani, omaggiato dalla gradinata sud e tutto lo stadio.
Pirlo viste le assenze, imposta un 4-3-1-2, con Verre a supporto di Esposito e Borini. Dietro c’è il rientro di Depaoli. Ancora panchina per Ricci, a cui viene ancora preferito Yepes Laut. Torna disponibile anche Pedrola Fortuny, che parte dalle riserve. Nel primo tempo le squadre riescono a neutralizzare i rispettivi attacchi e fino alla mezz’ora si segnalano solo un tiro di Tutino , al 14′, e uno di Vieira Nan, che impegnano davvero poco, con tiri centrali, i portieri. Al 35′ Borini, in buona giornata di forma, sguscia da destra e calcia a giro, impegnando Micai. Lo stesso attaccante, al 48′, colpisce una clamorosa traversa in girata, sull’ultimo pallone del primo tempo. Nell’occasione difesa del Cosenza completamente sorpresa dal lancione di Yepes su punizione.
Nessun cambio tra primo e secondo tempo e la partita riparte in maniera vivace. Al 5′ Forte sfiora il vantaggio con un colpo di testa su punizione di Calò, ma Stankovic risponde alla grande. Al 12′ Borini ha una doppia possibilità in area, su servizio di Verre, ma entrambi i tiri vengono respinti dai difensori ospiti. Lo stesso fantasista doriano, oggi con la fascia di capitano, conquista il rigore con un doppio dribbling di classe. Borini calcia molto bene e porta i blucerchiati in vantaggio. Un film già visto altre tre volte in stagione a Marassi.
Il Cosenza risponde bene e subito. Al 20′ cross da destra e Tutino anticipa tutti in area colpendo la traversa di testa. Al 21′ Forte si incarta con un tiro fiacco dopo una gran giocata in area che elude Gonzalez. Al 22′ ci prova Kasami, subentrato a Girelli, con un tiro in pallonetto a girare, alto di poco. Al 26′ ci prova D’Orazio con un tiro dal limite fuori col mancino. Al 27′ perfetto cross di Depaoli, Esposito si trova troppo sul portiere, lo salta e sulla riga di fondo regala un gran pallone a Borini, che da tre metri divora il 2-0. Ma l’attaccante voluto da Pirlo non perdona al 36′, quando dopo un tiro di Vieira, della difesa e insacca con l’esterno collo destro all’angolino.
Nel finale ancora protagonista Stankovic che chiude bene su Tutino al 47′ e su Canotto al 52′, negando al Cosenza un finale di speranza. Finisce nel tripudio generale, visto che da queste parti la vittoria casalinga è diventata roba rara quanto la pioggia nel Sahara. Non è certo la fine di un incubo che sembra per noi doriani interminabile, ma una boccata di ossigeno cui dovranno obbligatoriamente seguirne tante altre se si vorrà salvare questa stagione iniziata così disgraziatamente.
Pagelle: Stankovic 7; Depaoli 6,5 Ghilardi 6 Gonzalez 6 Barreca 6; Girelli 5,5 Yepes Laut 6,5 Vieira Nan 6+; Verre 6+; Esposito 6,5 Borini 7.
Subentrati: Kasami 6 Pedrola Fortuny 6+ Giordano 6 Ricci SV Askildsen SV.
Azioni principali:
Commenti post partita sul forum.
Le parole nel post partita:
Partita successiva:
Partita precedente: