Serie B 2023/24: Sampdoria-Pisa 0-2

Le parole di Pirlo alla vigilia:

Genova, Venerdì 25 Agosto 2023 ore 20:30 – Serie B, 2° giornata

Sampdoria-Pisa 0-2

14′ M. Tramoni, 59′ Arena

SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Giordano (83′ Barreca), Murru, Ferrari (61′ Ghilardi), Stojanovic; Verre, Yepes (69′ Ricci), Askildsen (61′ Borini); Depaoli, La Gumina (61′ De Luca), Pedrola. A disposizione: Ravaglia, Panada, Malagrida, Montevago, Vitale, Gonzalez, Paoletti. All. Andrea Pirlo

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (72′ Calabresi), Canestrelli, Leverbe, Beruatto (81′ Jureskin); Marin, Miguel Veloso; D’Alessandro (72′ L. Tramoni), Arena, M. Tramoni (81′ Piccinini); Moreo (53′ Valoti). A disposizione: Vukovic, Loria, Trdan, Nagy, Masucci, Seck, Barbieri. All. Alberto Aquilani

  • Arbitro: Camplone di Pescara. Assistenti: Cipriani di Empoli e Fontani di Siena.
  • Ammoniti: Ferrari, Arena, Jureskin, Calabresi.
  • Recupero 3′ pt, 10′ st. 24 mila spettatori circa di cui 300 da Pisa.

Un Pisa ampiamente rimaneggiato e che durante la partita perde il quarto centravanti su quattro (Moreo, dopo Gliozzi, Torregrossa e Masucci) vince nettamente a Marassi, confermando, fin qui, come nelle ultime stagioni, che questo stadio estremamente caloroso porta veramente nulla alle nostre squadre. Quasi sconfitta col Sudtirol, oggi KO secco contro un avversario che neppure aveva giocato la prima di campionato. L’episodio chiave arriva al 14′, quando Stankovic perde la testa e passa la palla al limite dell’area a Tramoni, che batte facilmente il portiere in uscita.

Per un gol simile è stata aperta un’inchiesta in Perugia-Benevento di qualche mese fa. Qui però c’è solo ingenuità assurda a questi livelli. Si capisce subito che la situazione sarebbe stata in salita vista la buona copertura del Pisa e un attacco veramente inconsistente dall’altra parte. Un’ottima occasione per La Gumina viene sprecata malamente. È il Pisa ad andare vicino allo 0-2 con Moreo e un salvataggio di Murru su un triangolo che avrebbe mandato in porta un attaccante. Nella ripresa, con una vita per recuperare, si notano solo lampi di Pedrola Fortuny e vani tentativi di Verre.

Il Pisa amministra bene e raddoppia con un gol da Fenomeno di Arena che ridicolizza Ferrari e spara all’incrocio, con Stankovic che riesce solo a toccare. Tutta l’azione è stata comunque gestita con troppa leggerezza dai nostri. Pirlo butta dentro Ghilardi, Borini e De Luca. Poi anche Ricci. La squadra si avvicina un pò più a quella che sarà a regime. Arrivano due occasioni clamorose per accorciare le distanze, ma sulla prima De Luca centra il portiere da tre metri su assist di Pedrola, sulla seconda Borini mette al centro con la testa un pallone su cui il centravanti non arriva e che comunque esce di poco.

Non succede molto altro perché i terzini non creano granché e Depaoli, Verre e Pedrola, pur con grande impegno hanno la bava alla bocca per la stanchezza. I neoentrati non sono invece sembrati ancora in condizione. Inutili i dieci minuti di recupero gestiti bene dalla squadra di Aquilani che avrebbe anche potuto triplicare. Insomma, non ha funzionato davvero nulla e c’è solo da fare i complimenti agli ospiti per la sonora lezione a domicilio, pur in condizioni di emergenza.

Per Pirlo un pessimo campanello di allarme considerando la cornice di pubblico in cui si è esibita la squadra. Ora arriva il Venezia che verrà ugualmente a Genova per giocarsi la partita e possibilmente vincere. Oggi ho sentito parecchi mugugni del pubblico. Attenzione che il clima potrebbe subito rovinarsi.

Pagelle: Stankovic 4; Stojanovic 6, Ferrari 4,5 (Ghilardi 6), Murru 6, Giordano 5,5 (Barreca 6); Askildsen 5 (Borini 5,5), Yepes Laut 6 (Ricci 5,5), Verre 5,5; Depaoli 5, La Gumina 4,5 (De Luca 4,5), Pedrola Fortuny 6,5.

Azioni principali:

Commenti post partita sul forum.

Le parole nel post partita:

Partita successiva:

Serie B 2023/24: Sampdoria-Venezia 1-2

Partita precedente:

Serie B 2023/24: Ternana-Sampdoria 1-2

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights