Serie B 2023/24: Modena-Sampdoria  0-2

Le parole di Pirlo alla vigilia:

Modena, 11 Novembre 2023, ore 16:15 – Serie B, 13° giornata 

Modena-Sampdoria  0-2
31′ Esposito [assist De Luca], 63′ Kasami [assist Vieira Nan]

Modena (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda (26′ s.t. Battistella), Zaro, Riccio, Ponsi; Magnino (26′ s.t. Guiebre), Palumbo, Duca (11′ s.t. Bozhanaj); Tremolada (35′ s.t. Falcinelli), Manconi; Bonfanti (11′ s.t. Abiuso). A disposizione: Seculin, Pergreffi, Giovannini, Vukusic, Cotali, Cauz, Mondele. Allenatore: Bianco.

Sampdoria (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzaléz, Giordano (47′ s.t. Barreca); Kasami, Yepes, Vieira; Esposito (39′ s.t. La Gumina), Borini (31′ s.t. Askildsen); De Luca. A disposizione: Ravaglia, Panada, Ricci, A. Conti, Costantino, F. Conti, Stojanovic, D’Amore, Delle Monache. Allenatore: Pirlo.

  • Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Cortese di Palermo e Bahri di Sassari. Quarto ufficiale: Caldera di Como. VAR: Meraviglia di Pistoia. AVAR: Serra di Torino.
  • Espulso al 32′ s.t. Abiuso per proteste.
  • Ammoniti al 18′ p.t. Magnino, al 24′ p.t. Depaoli, al 29′ s.t. Borini, al 29′ Guiebre, al 37′ s.t. Battistella per gioco scorretto, al 38′ s.t. Giordano per comportamento non regolamentare;
  • Recupero 1′ p.t. e 5′ s.t.; abbonati 6.023 (rateo 55.000 euro), paganti 7.314 (incasso 124.914 euro); terreno di gioco in buone condizioni.

A Modena, dove la Sampdoria viene seguita da oltre 3.000 sostenitori, che riempiono un’intera curva, arriva una vittoria convincente e rotonda. Stesso punteggio dell’ultima volta in B, quando a segnare furono Eder e Pozzi bei minuti finali. Qui la contesa si è risolta ben prima, visto che i gol sono arrivati dopo trenta minuti del primo e quindici del secondo. La vittoria dopo il raddoppio non è mai parsa in discussione.

Blucerchiati praticamente confermati rispetto alla partita col Palermo, tranne l’ingresso di De Luca al posto di Verre, con conseguente leggero arretramento di Esposito e Borini, che comunque non hanno mai lasciato troppo solo il centravanti. Sempre fuori causa Ferrari, Murru, Benedetti e Pedrola Fortuny. Disponibili ma in panchina Stojanovic, Conti e Ricci.

Inizio partita favorevole ai padroni di casa, che spingono ma non impegnano mai davvero seriamente Stankovic. La Samp appare comunque molto concentrata in tutti i suoi effettivi e, come nelle ultime partite, opera un pressing alto che consente di interrompere diverse azioni avversarie. Il problema nella prima mezz’ora è De Luca, praticamente sempre anticipato da Zaro, o incapace di gestire un pallone spalle alla porta.

Al 31′ però cambia tutto. Yepes Laut lancia proprio l’attaccante, fin lì irritante, che vince un duello e riesce a servire al centro Esposito, che lo segue perfettamente in linea. L’ex Bari controlla palla e spara in porta da distanza ravvicinata, trovando la deviazione del difensore, che porta il pallone a scavalcare nettamente il portiere Gagno. Primo gol in maglia blucerchiata per un giocatore in forte crescita.

Al 35′ altra buona occasione per Esposito che si incunea da sinistra e prova a realizzare il raddoppio trovando però la respinta dei difensori. Pochi istanti dopo ci prova Kasami con una “bomba” da fuori area che esce di centimetri dall’incrocio dei pali. Per il Modena da segnalare solo una doppia potenziale occasione con Duca e Riccio che ciccano la conclusione in area al 45′.

Discutibile invece la decisone dell’arbitro, che  al 42′ non fischia un rigore per spinta eccessiva, e non spalla contro spalla, di Ghilardi su Bonfanti. Il VAR non richiama, ma ai più è parso fischiabile. Bene così per la Samp che chiude il tempo tutto sommato meritatamente in vantaggio, dando soprattutto idea di solidità e concentrazione. Stankovic inoperoso a parte un paio di cross.

Nessun cambio nella ripresa e i gialloblu partono forte impegnando per la prima volta, e seriamente, il portiere doriano. E’ Bonfanti, al 3′, a calciare da ottima posizione, ma il serbo c’è e spinge fuori. Non succede di nuovo nulla a lungo fino al 18′, quando Vieira Nan finta il tiro e invece scarica per Kasami. Il centrocampista non ci pensa due volte e spara un “missile” all’angolino.

Al 32′ viene espulso il neo entrato Abiuso per proteste dopo un fallo. Sulla punizione conseguente clamorosa traversa di Esposito su tiro potentissimo. La partita va avanti con ulteriori occasioni per  i blucerchiati. In particolare De Luca al 40′ e al 42′. Lo 0-2 viene pertanto portato a casa senza alcun patema, coi modenesi ormai rassegnati dopo essere rimasti in inferiorità numerica e sotto di due gol.

Una ulteriore botta di fiducia per Pirlo e la squadra dopo la bella vittoria col Palermo, che conferma la Samp attuale come una delle squadre più in forma e capace di giocarsela molto bene con quelle che stanno lottando al vertice. Prime posizioni che restano ovviamente lontanissime, ma è chiaro che giocando così si potrà agevolmente entrare nelle posizioni dal terzo all’ottavo posto e giocarsi tutto a fine stagione.

Pagelle:

Stankovic 7. Una sola parata ma decisiva. Preciso coi piedi, non sbaglia le uscite.

Depaoli 6,5. Nel primo tempo soffre le incursioni di Duca, con cui ingaggia un bel duello in velocità, che più di una volta perde. Nella ripresa molto meglio. Suo il cross che innesca l’azione del 2-0.

Ghilardi 6-. Quasi perfetto, ma quell’intervento da rigore a fine primo tempo è un errore da matita blu.

Gonzalez Molino 6,5. Non c’è grande pericolosità del Modena, ma lui spegna anche quel poco.

Giordano 6. Partita di concentrazione, senza particolari acuti. Esce nel finale coi crampi. Barreca SV.

Kasami 7,5. Un grande gol, un altro sfiorato, tanta quantità e qualità. Aveva svoltato col Palermo e oggi ha confermato.

Yepes Laut 7. Altra partita da incorniciare. Concentrazione, precisione, tempi giusti. Suo il lancio che innesca De Luca ed Esposito sul primo gol.

Vieira Nan 7+. Grande prestazione che non fa più notizia. Per la serie B un fuoriclasse del centrocampo ora che ha raggiunto un livello atletico ottimale. Suo l’assist per il secondo gol. Giocate sempre di una intelligenza superiore al livello della serie B.

Esposito 7,5. Esce stremato e tra gli applausi dopo una prestazione di grande cuore e qualità. Si sblocca con un gol non difficilissimo, ma in cui mantiene la freddezza, poi rischia di raddoppiare con una punizione capolavoro che si stampa sulla traversa. Recupera una marea di palloni. La Gumina SV.

Borini 6,5. Poco incisivo in avanti, ma lotta come un leone conquistando tante punizioni. Pressing sempre feroce che porta gli avversari a sbagliare la giocata. Completamente calato nel campionato cadetto. Askildsen 5,5. Altro impatto non esaltante, con qualche pallone sbagliato di troppo.

De Luca 6,5. Inizia malissimo, sbagliando davvero tutto il possibile, poi dopo la giocata con assist sul primo gol, trova fiducia e disputa una discreta partita. Manca il gol, ma risulta utile come riferimento avanzato a impegnare uno o due centrali. Deve migliorare nella gestione del fisico e a livello di cattiveria agonistica.


Commenti post partita sul forum

Partita successiva:

Serie B 2023/24: Sampdoria-Spezia 2-1

Partita precedente:

Serie B 2023/24: Sampdoria-Palermo 1-0

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights