Genova, 25 Marzo 2001 – Serie B, 28° giornata
Sampdoria-Crotone 2-1
2′ Flachi (assist D’Aversa), 20′ Flachi (r), 70′ Reggi
Sampdoria (4-4-2): Sereni, Sakic, Grandoni, Conte, Manighetti, Bedin, Vergassola, Marcolin (26′ st Zivkovic), D’Aversa (6′ st Casale; 36′ st Traversa), Flachi, Luiso (22 Casazza, 17 Stendardo, 23 Lombardo, 9 Jovicic). Allenatore: Cagni.
Crotone (4-4-2): Piazza, Ametrano (14′ st Nocerino), Porchia, Pecorari, Aronica, Fialdini (39′ st Sarli), Superbi, Cardinale, Giampa’, Reggi, Deflorio (17′ st Di Vicino) (28 Cesaretti, 26 Cyprien, 18 Pagliarini, 32 Javorcic). Allenatore: Cuccureddu.
- Arbitro: Rossi di Ciampino.
- Ammoniti: Giampa’, Sakic, Marcolin, Superbi
- Spettatori: 16.500 circa
- Angoli: 4 a 2 per il Crotone. Recupero: 1′ e 4′
- All’87’ Flachi ha calciato alto un calcio di rigore.
Flachi protagonista la Samp resta in zona A
Con una doppietta di Flachi, giunto a quota dodici nella classifica cannonieri, la Sampdoria supera il Crotone, conquista la quinta vittoria casalinga consecutiva e si mantiene in zona promozione. Ma per la squadra di Cagni non è stato facile piegare un brillante avversario, capace di correre a ritmo forsennato per novanta minuti e rientrato in partita nel finale, grazie ad un rigore generosamente assegnato dal mediocre arbitro Rossi (Casale non ha atterrato Giampà, ma ha spedito il pallone in corner) e trasformato con un tiro centrale dall’ argentino Reggi.
La Sampdoria ha dovuto soffrire più di quanto fosse lecito aspettarsi dopo il primo tempo, concluso con un agevole due a zero. I blucerchiati sono andati in vantaggio al primo affondo, grazie ad un cross basso da sinistra di D’ Aversa abilmente corretto in rete da Flachi. Un tiro secco, su cui però il portiere Piazza ha precise responsabilità: meglio avrebbe fatto a tentare la respinta, anziché sperare di bloccare la conclusione, con il risultato di veder finire il pallone nella propria porta.
Un gol che ha messo il campo in discesa, con la Sampdoria padrona e il Crotone visibilmente stordito fino alla rete del raddoppio, al 21′ : un’ ingenua spinta di Superbi a D’ Aversa in area sotto gli occhi dell’ arbitro, un rigore trasformato da Flachi spiazzando il portiere. A quel punto si poteva pensare ad una gara in archivio ed invece l’ agile formazione di Papadopulo, che in trasferta ha già vinto sei volte, ha cominciato a macinare gioco e ritmo.
Sereni si è opposto da campione su Deflorio, poi l’ arbitro ha annullato un gol di Pecorari (deviazione a porta vuota) per fuorigioco, e nella ripresa (19′ ) ancora il portiere blucerchiato è stato decisivo nell’ ipnotizzare Reggi lanciato a rete. Un’ occasione fallita che avrebbe potuto definitivamente demoralizzare il Crotone e invece è arrivato il rigore regalo, che ha infiammato il finale.
Con un altro miracolo di Sereni su diagonale di Reggi (39′ ) e l’ ennesimo rigore (il terzo) calciato alto al 42′ da Flachi, comunque contento per aver lasciato il segno nella sua centesima partita in serie B.
[archivio repubblica.it]
Ecco Casale il ritorno più atteso
Un rientro atteso 195 giorni, calcisticamente parlando un’ eternità e l’ uscita da un lungo tunnel nel secondo tempo contro il Crotone. «Sono soddisfatto di come siano andate le cose esordisce Casale sia personalmente, con il ginocchio che ha reagito bene, sia per la squadra, che ha ottenuto i tre punti contro una formazione che nel finale ha saputo metterci in difficoltà, anche per una decisione dell’ arbitro che ha riaperto il match».
Un episodio che l’ ha vista protagonista. «Il rigore non ci stava assolutamente, ho colpito nettamente la palla mandandola in corner e le immagine tv lo confermeranno. Comunque è inutile scendere in polemiche, anche perché alla fine la decisione non ha influito sul risultato finale». Quindi la Samp potrà avvalersi in questo finale di stagione di un giocatore fondamentale, tra l’ altro specialista in promozioni.
«Spero di sì, in passato sono salito di categoria due volte con il Lecce ed una con il Foggia, sono felice di essere rientrato con la squadra in piena lotta per la A e ritengo di poter offrire il mio contributo nelle prossime partite». Quell’ entrata tanto assurda quanto gratuita lo scorso 11 settembre del senegalese Senè da ieri pomeriggio è solo un lontano, spiacevole ricordo: la forza di volontà, l’ abnegazione e la professionalità di Casale hanno seppellito tutto.
Alessandro Grandoni ha disputato una delle migliori prove della stagione. Impeccabile ed autoritario in campo, il difensore applaude la squadra. «So di aver disputato un’ ottima gara ma è tutta la Sampdoria ad essere andata bene. Nel primo tempo abbiamo dominato, le uniche difficoltà le abbiamo avute solo dopo il loro gol, frutto di un rigore inesistente. Nel finale il Crotone ha dato tutto, ma siamo stati bravi a contenerli. Temevamo molto Deflorio ma i problemi più grossi li ha creati Reggi, fortissimo sui palloni alti».
Un’ iniezione di fiducia arriva anche da Marcolin, saggio geometra del centrocampo. «Si è vista proprio una bella Samp. Il primo tempo è stato uno dei migliori dell’ intera stagione. Se riusciamo a giocare a quel modo per 90 minuti possiamo veramente dire la nostra. Le qualità le abbiamo: non dobbiamo guardare gli avversari ma solamente noi stessi. Lunedì nel derby non possiamo permetterci cali di tensione ma sappiamo quanto può essere importante per noi la sfida con il Genoa. Con un risultato positivo, faremmo un ulteriore balzo in avanti».
[archivio repubblica.it]
Cagni boom supera Ventura
I 48 punti raccolti quest’ anno dopo 28 giornate sono infatti due in più rispetto a quelli della scorsa stagione. Dodici mesi fa, i blucerchiati nello stesso turno uscivano, infatti, battuti dal Chievo dopo la sconfitta nel derby. Proprio Cagni stesso, inflisse con la sua Salernitana la terza batosta consecutiva: un 42 casalingo dagli effetti devastanti. Adesso la situazione è diversa. In undici partite, i blucerchiati hanno raccolto 22 punti.
Limitatamente al girone di ritorno il bottino cala a 18 in nove gare, ben cinque in più rispetto alle stesse partite nel girone di andata. Il miglior rendimento a Marassi spiega l’ incremento del ritmo dei blucerchiati. Una striscia di cinque vittorie consecutive interne non è comunque un record per i blucerchiati anche a livello di cadetteria.
[archivio repubblica.it]
Classifica serie B – 28° giornata
[wpedon id=”5153″]
Partita precedente:
https://www.manicomioblucerchiato.it/serie-b-2000-01-cagliari-sampdoria-1-1/