Serie A 2022/23: Cremonese-Sampdoria 0-1

Cremona, 24 Ottobre 2022 – Serie A, 11° giornata

Cremonese-Sampdoria 0-1

79′ Colley (assist Gabbiadini)

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili (81′ Buonaiuto); Sernicola, Pickel (81′ Quagliata), Ascacibar, Meité (81′ Castagnetti), Valeri (81′ Afena-Gyan); Okereke, Dessers (65′ Ciofani). A disp.: Saro, Sarr, Hendry, Vasquez, Baez, Ghiglione, Acella, Escalante, Milanese, Tsadjout. All.: Massimiliano Alvini

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Amione, Colley, Murru (46′ Augello); Verre (46′ Villar), Rincon (60′ Yepes), Djuricic; Pussetto (54′ Leris); Sabiri (60′ Gabbiadini), Caputo. A disp.: Contini, Conti, Vieira, Murillo, Gabbiadini, Ferrari, Quagliarella, Trimboli. All.: Dejan Stankovic

ARBITRO: Sig. Fabio Maresca della sezione di Napoli (Assistenti: Sig. Giuseppe Perrotti di Campobasso e il Sig. Dario Garzelli di Livorno. Quarto uomo: Sig. Gianpietro Miele di Nola. Var: Sig. Francesco Fourneau di Roma 1. A-Var: Valerio Colarossi di Roma 2)

NOTE: Giornata quasi primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori totali: 13.021 (paganti: 5.668; abbonati: 7.353). Colley (S) ammonito al 5′ per proteste eccessive. Sabiri (S) ammonito al 30′ per gioco scorretto. Amione (S) ammonito al 59′ per perdita di tempo. Sernicola (C) ammonito al 67′ per gioco scorretto. Pickel (C) ammonito al 69′ per proteste eccessive. Gabbiadini (S) ammonito al 74′ per proteste eccessive. Meité (C) ammonito al 74′ per gioco scorretto. Stankovic (S) ammonito al 90′ per proteste eccessive. 

AMMONITI: Colley (S), Sabiri (S), Amione (S), Sernicola (C), Pickel (C), Gabbiadini (S), Meité (C), Stankovic (S)
ESPULSI: –
ANGOLI: 5-1
RECUPERI: 3′ ; 6′

Vittoria di platino in una partita davvero molto deludente dei nostri per 60 minuti. La Cremonese fino a quel momento avrebbe meritato abbondantemente il vantaggio. Un rigore sventato, due paratone di Audero e altri due tiri a un soffio del bersaglio. Poi finalmente un pò di Samp, con un clamoroso gol fallito da Gabbiadini e uno sfiorato da Augello in corsa, prima del gol ben confezionato.

La squadra è ancora arrugginita e più lenta degli avversari. I terzini avversari, Valeri e Sernicola, tanto per cambiare hanno fatto un figurone, almeno fin quando la loro squadra ha retto. Tra i nostri, a parte Audero, che si conferma tra i migliori portieri del campionato, mi son piaciuti Villar e Yepes Laut. Djuricic si sbatte molto e sta dando davvero tutto, responsabilizzato dalla presenza del connazionale in panchina. Ma da lui mi aspetto qualche galoppata e dribbling in più. Qualità tecnica.

Dietro soliti alti e bassi. Amione ha provocato due mezzi rigori (uno dato, uno no), in una partita di esordio in A, tutto sommato non male. Colley un gol fondamentale in mezzo a tante respinte di testa e qualche distrazione in marcatura. Augello male in difesa, bene in avanti. In questo momento Murru da più garanzie in chiusura.

Verre dopo la bella prestazione in coppa, ha deluso. Insufficiente come Sabiri, Pussetto e Caputo (si è battuto, ma ha creato quasi zero anche oggi). Gabbiadini un gol fallito dopo una bella giocata, poi grande assist per Colley. Sia lui che Sabiri hanno tirato una punizione in curva. Ci vuole più concentrazione.

Atmosfera fantastica per chi era allo stadio, si percepiva anche dalla TV. Questa tifoseria, con questo attaccamento merita molto più spettacolo e risultati. Prendiamo e teniamoci stretti i tre punti, consci che per salvarsi ci vorrà altro.

Commenti sul forum: Cremonese-Sampdoria 0-1 – Partite 2022/23 (forumfree.it)

La cronaca della partita

PRIMO TEMPO

3‘ – Buona occasione per la Cremonese con palla dentro di Pickel verso Dessers, la Samp respinge ma ci prova Okereke che colpisce come può e spedisce tra le braccia di Audero. Contrasto duro però di Amione sul nigeriano ex Venezia, l’arbitro Maresca chiamato al Var.
5′ – RIGORE PER LA CREMONESE! L’arbitro ci mette pochissimo a visualizzare le immagini e a decidere per il calcio di rigore in favore della Cremonese. Nell’occasione, ammonito Colley per proteste eccessive.
8′ – AUDERO PARA IL RIGORE A DESSERS. Incredibile errore del centravanti nigeriano che dal dischetto colpisce forte e centrale, ma il portiere blucerchiato capisce tutto e tiene il risultato sullo 0-0.
26‘ – Grande occasione per la Cremonese, con Dessers però che sciupa malamente sul fondo. Aveva ricevuto in buona posizione, si era liberato il destro a giro senza però poi trovare la porta.
35‘ – Sugli sviluppi del primo corner a favore della Samp, batti e ribatti in area grigiorossa con Pussetto che trova la porta col destro ma trova anche la parata di Carnesecchi.
39‘ – Occasione per la Sampdoria su regalo di Lochoshvili: numero in area grigiorossa per liberarsi di Caputo, ma la palla scappa sui piedi di Sabiri che calcia forte e per fortuna senza dare precisione. Blocca Carnesecchi.
40‘ – Grande occasione per la Cremonese sul ribaltamento di fronte: cross perfetto di Valeri, di testa Sernicola colpisce bene e Audero fa una gran parata in angolo.

SECONDO TEMPO

5‘ – Grande chance per la Cremo con bella palla in area di Valeri rasoterra, Pickel gira col mancino verso la porta e mette fuori di poco.
6‘ – Ancora Pickel vicino al gol per la Cremonese: cross dalla sinistra di Okereke, il pallone arriva al centrocampista ex Famalicao che batte a rete ma Audero dice di no con un bell’intervento.
7‘ – La Cremo insiste per il vantaggio: mix di errori Lochoshvili-Ascacibar nei pressi dell’area blucerchiata, in qualche modo la palla arriva a Valeri che calcia forte col mancino e mette a lato di poco.
13‘ – Buona occasione per la Cremonese: cambio di gioco perfetto di Okereke per Sernicola, sponda per Pickel che di testa consegna palla ad Audero.
15‘ – Ancora Cremonese: Okereke sulla linea di fondo campo s’inventa una palla corta centrale per Dessers, che si fa anticipare al momento della battuta a rete.
17′ – La più grande occasione della partita sui piedi di Gabbiadini: lanciato a rete tutto solo, va col mancino ma Carnesecchi blocca.
22‘ – Sernicola si perde l’inserimento di Augello che colpisce di testa e mette a lato di pochissimo.
26‘ – Cross di Ascacibar verso il secondo palo, stacca fuori Okereke.
33′ – GOL DELLA SAMPDORIA, 0-1. Segna Colley per i blucerchiati.
Dopo una punizione di Villar messa fuori dalla difesa grigiorossa, rimette in area Augello: Gabbiadini fa la sponda in mezzo e da due passi Colley insacca. Una partita che bisognava vincere, la Cremo è sotto a pochi minuti dalla fine. 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento