Serie A 2021/22: Sampdoria-Sassuolo 4-0

Genova, 6 Febbraio 2022 ore 15 – serie A, 24° giornata

Sampdoria-Sassuolo 4-0

6’ Caputo (assist Candreva), 8’ Sensi, 63’ Conti (assist Candreva), 90′ Candreva (r)

SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari A., Colley, Murru (73′ Augello); Candreva, Rincon (73′ Vieira), Thorsby; Sensi; Gabbiadini (35′ Supriaha- dal 58′ Conti); Caputo. A disp.: Audero, Ravaglia, Sabiri, Askildesn, Magnani e Trimboli. All.: Marco Giampaolo.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (59′ Harroui), Maxime Lopez (72′ Matheus Henrique); Berardi (84′ Ceide), Raspadori, Traorè (59′ Defrel); Scamacca. A disp.: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Ayhan, Ciervo, Peluso, Toljan, Tressoldi. All.: Alessio Dionisi.

  • ARBITRO: sig. Maresca di Napoli
  • Ammoniti Candreva, Raspadori, Scamacca.

Vittoria fondamentale per respirare e gioco finalmente convincente. Vincere così ampiamente contro una squadra irriducibile e così tecnica come il Sassuolo da una bella iniezione di fiducia. Il primo e il terzo gol sono stati fantastici. Dietro è stato vitale il rientro di Colley, ma davvero bene Murru rigenerato da Giampaolo. Falcone un muro, sempre ben piazzato. In generale grande concentrazione di tutti. Il centrocampo ha retto anche se c’è stato qualche errore di precisione. Davanti finalmente molto bene Caputo, male l’infortunio di Gabbiadini.

Sensi è di un livello superiore, lo dissi subito al momento dell’acquisto. Resto convinto che in regia per noi sarebbe ancora più fondamentale, ma il mercato ha portato a trequarti il solo Sabiri dalla B, per cui capisco che Giampaolo per ora possa preferirlo lì. Comunque sta bene e ha dato anche una mano a centrocampo. Ha preso anche dei falli importanti perchè è rapido e difende bene il pallone anche spalle alla porta. Insomma ha tecnica, ma anche personalità. E adesso come si fa a togliere Falcone? Oggettivamente da quando c’è lui, anche se le precedenti partite le abbiamo perse, si vede un’altra sicurezza tra i pali. Eccellente nel piazzamento.

Un po’ troppi rischi dietro coi passaggi. Ci sono stati alcuni svarioni di Candreva e anche di altri, che in quelle zone di campo vanno evitati. Bravo Falcone a non prendere rischi e restare freddo su alcuni palloni abbastanza avvelenati che gli hanno dato, e con Scamacca che andava in pressing. Sassuolo, bella squadra nonostante tutto. Hanno giocato come se niente fosse rendendosi pericolosi diverse volte durante la partita. Questa è la differenza tra una squadra che perde senza darti speranza, come ci succedeva spesso con Ranieri e soprattutto con D’Aversa, e squadre organizzate e tecniche come loro.

Poi certo, loro tra andata e ritorno hanno tirato tipo 40 volte, senza mai segnarci. Qualche demerito lo hanno. Ma è stato un caso. Complessivamente mi sono piaciuti sia all’andata che al ritorno. Consigli secondo me ha fatto invece il suo tempo già da qualche anno.

Pagelle: Falcone 7,5 Bereszynki 7 Ferrari 6,5 Colley 7+ Murru 7 (Augello 6,5) Candreva 7 Rincon 7 (Vieira Nan 6) Thorsby 6,5 Sensi 7+ Gabbiadini 6 (Suprjaga 6- Conti 6,5) Caputo 7.

Commenti post-partita sul forum.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verificato da MonsterInsights