Serie A 2018/19: Sassuolo-Sampdoria 3-5

Reggio Emilia, Sabato 16 Marzo 2019, ore 15:00 – serie A, 28° giornata
Sassuolo-Sampdoria 3-5
15′ Defrel (assist Quagliarella), 36′ Quagliarella, 38′ Boga, 41′ Linetty (assist Defrel), 47′ Praet (assist Murru), 63′ Duncan, 73′ Gabbiadini (assist Linetty), 92′ Babacar

Sassuolo (3-4-3): Consigli; Demiral, Peluso, Ferrari; Lirola, Duncan, Sensi, Di Francesco (1′ st Babacar); Berardi, Djuricic (1′ st Locatelli), Boga. A disposizione: Satalino, Pegolo, Marlon, Magnanelli, Lemos, Scamacca, Sernicola, Raspadori, Magnani, Adjapong. All.: De Zerbi

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Linetty, Ekdal (42′ st Viera), Praet; Defrel (22′ st Jankto); Gabbiadini, Quagliarella (39′ st Sau). A disposizione: Rafael, Belec, Sala, Tavares, Ferrari, Tonelli. All.: Giampaolo

  • Arbitro: Dionisi
  • Ammoniti: Duncan (Sas), Gabbiadini (Samp).

A Reggio Emilia una pioggia di gol in una partita dominata nettamente dalla Samp, ben più di quanto dicano i due gol di differenza. Tre punti fondamentali per restare agganciati al treno delle prime sette del campionato e continuare a coltivare quel sogno di tornare in Europa, che poco meno di un mese fa sembrava ormai svanito. Ma questa squadra sembra avere più carattere degli anni passati e la differenza è soprattutto in trasferta, dove spesso, in giornate come queste, si incappava in partite dal ritmo blando e si finiva per essere travolti

Ora si parte decisi e, pur con qualche pausa fisiologica, si dimostra tutta la differenza con le squadre inferiori. Giampaolo non avendo a disposizione né Ramirez, nè Saponara, ha schierato Defrel dietro le due punte. L’esperimento ha funzionato da subito. Samp che metteva subito le cose in chiaro nei primi minuti. Al 4′ un tiro cross di Praet veniva respinto da Consigli, poi occasioni per Gabbiadini da una parte e Di Francesco dall’altra.

Il gol arrivava col francese schierato trequartista già al 15′ su perfetto assist di Quagliarella, a sua volta pescato alla grande da Gabbiadini. Due minuti dopo, lo stesso attaccante divorava lo 0-2 facendosi chiudere dal portiere in azione solitaria. Dopo una bella occasione per Lirola, con un diagonale al volo, fuori, arrivava il raddoppio al 36′ con il capitano che dopo essersi aggiustato una palla non precisa, convergeva verso il centro e scaricava un gran tiro a giro imparabile per Consigli.

Nemmeno il tempo di esultare che Lirola con una discesa riusciva a servire Boga a pochi passi dalla porta che accorciava le distanze anticipando nettamente Bereszynski. Ma la Samp si rimetteva subito ad attaccare con bellissime azioni. Su una di queste Linetty, servito poco dentro l’area da Defrel, spediva all’angolino chiudendo di fatto il primo tempo in vantaggio abbastanza rassicurante.

In realtà arrivavano altre occasioni per segnare anche il quarto con lo stesso Linetty ed in mischia con Andersen. Nella ripresa immediata azione di Murru sulla sinistra e cross perfetto per Praet che al volo, in spaccata, infilava il suo primo gol stagionale. Duncan, da buon ex, riusciva a trovare una rete fortunosa grazie alla decisiva deviazione di Andersen, poi si rendeva pericoloso anche Ferrari di testa su corner, con parata di Audero.

Ma la partita restava sempre saldamente in mani blucerchiate. Infatti al 73′ Gabbiadini servito perfettamente da Linetty, entrava nel tabellino con un diagonale preciso in corsa. Poco prima Jankto in corsa da buona posizione aveva avuto la sua possibilità. A questo punto la Samp cedeva un pò ed il Sassuolo provava a rendere meno amara la sconfitta. Ma solo al 92′ Babacar, con un vero “eurogol” riusciva a superare Audero con un preciso tiro all’incrocio dei pali. Troppo tardi.

Tra i singoli, c’è da segnalare la sontuosa prestazione del trio di centrocampo, oggi molto partecipe anche in fase di inserimento con Linetty e Praet, entrambi a segno, l’ennesima partita mostruosa di Quagliarella, autore di un gol splendido, due assist nel primo tempo e tanta generosità nel secondo, le prove positive di Defrel, reduce da una settimana tormentata, e Gabbiadini, entrambi a segno pure loro. Una prova corale di qualità che fa ben sperare per i prossimi difficili e sempre più decisivi impegni.

Le pagelle:

AUDERO 6

BERESZYNSKI 6- ANDERSEN 6,5 COLLEY 6+ MURRU 6,5

PRAET 7,5 EKDAL 7 LINETTY 7+

DEFREL 7

GABBIADINI 7 QUAGLIARELLA 8

JANKTO 6,5 SAU 6- VIEIRA 6

Commenti post partita sul forum

Classifica serie A – 28° giornata

[wpedon id=”5153″]

Partita successiva:

Serie A 2018/19: Sampdoria-Milan 1-0

Partita precedente:

Sampdoria-Atalanta 1-2

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights