Serie A 2018/19: Sampdoria-Sassuolo 0-0

Genova, Lunedì 22 Ottobre 2018 ore 20:30 – serie A, 9° giornata
Sampdoria-Sassuolo 0-0

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru; Barreto, Ekdal, Praet; Ramirez (30’ Saponara); Defrel (62′ Caprari), Quagliarella (87′ Kownacki). A disp: Rafael, Belec, Vieira,, Sala, Jankto, Colley, Linetty, Tavares, Ferrari. All: Giampaolo.

SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Bourabia, Magnanelli, Di Francesco (71′ Sensi); Berardi, Babacar (82′ Matri), Djuricic (65′ Adjapong). A disp: Satalino, Pegolo, Lemos, Peluso, Sernicola, Trotta, Dell’Orco, Locatelli, Brignola. All: De Zerbi.

  • Arbitro: Fourneau di Roma.
  • Ammoniti Marlon (Sas), Andersen (Sam), Di Francesco (Sas), Barreto (Sam), Berardi (Sas).

Nel posticipo del Lunedì, la Samp prosegue la sua striscia positiva di risultati e mantiene ancora una volta inviolata la propria porta, confermandosi miglior difesa della serie A e sempre tra le meno perforate d’Europa, ma contro il Sassuolo l’attacco si inceppa e non si va oltre lo 0-0. La squadra di Giampaolo è parsa meno brillante che in altre occasioni, ma sostanzialmente ai punti avrebbe meritato questa vittoria. Però con un reparto avanzato così appannato, era davvero difficile sperare di farcela.

Nel primo tempo, tutto sommato equilibrato, le occasioni sono state 5-2 per noi. Al 6′ Babacar lanciato a rete ma braccato da Tonelli, calciava a lato in corsa, al 25′ Ramirez ciabattava da ottima posizione sul passaggio teso di Quagliarella, al 28′ Barreto in piena area veniva stoppato al momento di tirare in mischia, al 29′ era Defrel a calciare di piatto fuori da distanza ravvicinata. Al 35′ era però Berardi ad andare vicino al gol con un gran tiro che colpiva il palo. Ma nel finale ancora due ghiottissime occasioni doriane con Barreto, che trovava la respinta di Consigli, e Defrel, che quasi a colpo sicuro trovava due deviazioni prima che la palla arrivasse in porta.

Nella ripresa più Samp ma meno occasioni. Alla fine si son visti solo un tiro di Berardi alto da fuori area e due buone possibilità per i ragazzi di Giampaolo con Andersen che di testa spediva fuori da buona posizione, e Saponara che appena entrato, sparava alto al volo su uno spiovente che arrivava da destra. Inutile il forcing finale, col Sassuolo che comunque è riuscito a disimpegnarsi bene ed a spostare più volte l’azione dall’altra parte. Complessivamente ho contato un computo di occasioni di 7-3, ma la squadra di De Zerbi non ha certamente rubato nulla.

Nella Samp le conferme di Bereszynki, Tonelli e Murru, anche oggi sicuro e propositivo. Andersen solita garanzia nei ripieghi, ma anche nel disimpegno e l’impostazione. In mediana ho visto leggermente sottotono Ekdal, pasticcione con grande cuore Barreto, deludente Praet, che ancora mi pare molto nervoso e bloccato psicologicamente, anche se ogni tanto ci ricorda la sua classe. Davanti un cimitero, con Ramirez ancora una volta molto sotto la sufficienza come Quagliarella. Meglio Saponara negli ultimi 20 minuti, mentre Caprari non è riuscito a garantire la marcia in più. Defrel ha fallito due ottime occasioni.

Classifica che era e resta molto buona, ed anche se ora non ci deve interessare più di tanto, sono tutti punti che più avanti faranno comodo, sperando di riuscire a fare un campionato più omogeneo degli anni passati, ovvero non da Europa all’andata e da salvezza risicata nel ritorno. Questo deve essere l’obiettivo della squadra e degli allenatori. Nessuno chiede la luna ad una rosa che in partenza non poteva avere grandi ambizioni, ma fin qui sta dimostrando di essere quadrata e potersela giocare con tutti.

Le pagelle

AUDERO 6+; BERESZYNSKI 6,5 TONELLI 7 ANDERSEN 6,5 MURRU 7; BARRETO 6- EKDAL 5,5 PRAET 5,5; RAMIREZ 5 (SAPONARA 6); DEFREL 5,5 (CAPRARI 5+ ) QUAGLIARELLA 5 (KOWNACKI 5,5).

Commenti post partita sul forum

Classifica serie A – 9° giornata

[wpedon id=”5153″]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento