Serie A 2018/19: Sampdoria-Milan 1-0

Genova, Sabato 30 Marzo 2019, ore 20:30 – serie A, 29° giornata
Sampdoria-Milan 1-0
1′ Defrel

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira (78′ Jankto), Linetty; Ramirez (67′ Saponara); Defrel, Quagliarella (86′ Gabbiadini). A disposizione: Rafael, Belec, Bereszynski, Ferrari, Tonelli, Tavares, Sau. All.: Marco Giampaolo.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (46′ Conti); Bakayoko, Biglia (71′ Paquetà), Calhanoglu; Suso (64′ Cutrone), Piatek, Castillejo. A disposizione: A. Donnarumma, Reina, Abate, Caldara, Laxalt, Zapata, Bertolacci, Kessié, Borini. All.: Gennaro Gattuso.

  • AMMONITI: Vieira (Sampdoria); Suso, Bakayoko (Milan)
  • ARBITRO: Orsato (Schio)

Con una sontuosa prestazione a livello tecnico, ma soprattutto di grinta e cuore, la Samp batte meritatamente un Milan abbastanza mediocre, ma come sempre, ricco di giocatori potenzialmente pericolosissimi tra campo e panchina. Il risultato finale non rende bene quel che è stata la partita, in cui le occasioni sono state tante complessivamente e sicuramente un 3-2 avrebbe riassunto meglio ciò che si è visto in campo. Alla fine è risultato decisivo il gol di Defrel dopo 30″ su un clamoroso regalo di Donnarumma, molto simile al gol che prendemmo a Cagliari da Farias nella stagione scorsa, su svarione di Viviano.

Nel primo tempo comunque più Samp, con azioni sia manovrate che di rimessa, col Milan che portava sempre più giocatori in avanti sbilanciandosi. Al 16′ Quagliarella servito da Linetty sparava sul primo palo trovando solo la deviazione del portiere, al 25′ Audero parava in maniera quasi miracolosa sul solito tiro a giro di Suso, in uno dei rari guizzi odierni dello spagnolo. Al 29′ l’occasione più ghiotta con il nostro bomber capitano, che messo praticamente solo davanti al portiere ancora da Linetty, anche se in posizione leggermente defilata, metteva a lato il diagonale di piatto.

Nel finale di tempo una clamorosa occasione anche per i rossoneri con Musacchio, che dopo un primo tempo disastroso, trovava il tiro all’angolino, deviato in maniera decisiva involontariamente da Colley. Nella ripresa dopo un tiro abbastanza inoffensivo di Praet ed uno di Suso fuori, era ancora Quagliarella al 56′ a provare il gran gol, con pallone anche stavolta deviato in angolo. Un minuto dopo Defrel, servito da un ottimo, tanto per cambiare, Murru falliva al volo il pallone del 2-0 da ottima posizione, mentre al 59′ ancora Colley deviava un tiro di Suso probabilmente destinato alla porta.

La partita restava apertissima con un Milan che provava a fare la partita ed una Samp sempre pronta a rispondere. Entravano Cutrone e Paquetà per dare più spessore alla fase offensiva, ma Quagliarella al 72′ colpiva una traversa su un ennesimo tiro deviato e all’80’ Defrel falliva un altro gol su assist al bacio di Jankto, oggi entrato davvero bene in partita. All’85’ deviazione debole di tacco di Cutrone che non impensieriva Audero, mentre Donnarumma risultava decisivo sul diagonale di Saponara al 92′.

Palpitanti gli ultimi minuti di recupero, con colpi di testa di Cutrone e Piatek entrambi comodamente tra le braccia del nostro numero 1 ed all’ultima azione un salvataggio decisivo di Calabria ad anticipare Defrel che avrebbe segnato a porta vuota sull’assist di uno scatenato Jankto. Dopo sei minuti di recupero la Samp festeggiava giustamente la vittoria d misura portandosi a 45 punti, di cui ben 12 nelle ultime 5. Una risposta straordinaria della squadra a chi pensava che dopo alcuni KO fossimo entrati nella solita spirale negativa di fine stagione.

Prova enorme di tutti i singoli, chi per qualità chi per quantità. Menzione speciale per Sala e Murru, entrambi ottimi in fase di spinta e decisivi entrambi in più di una occasione in copertura con interventi rischiosi ma puliti. Entrambi dimostrano una fame agonistica che in passato non gli apparteneva. Complimenti. Ottima anche la prestazione di Praet, prima come interno destro e nel finale in cabina di regia al posto di un Vieira che ha dato equilibrio pur con qualche errore, nonostante non fosse al meglio. Davanti ottimi gli ingressi di Saponara e Jankto, devastanti nelle azioni di contropiede. Defrel eccellente in campo, poco preciso in zona gol. E si continua a sognare in grande…


Le pagelle

AUDERO 7+; SALA 7+ ANDERSEN 6+ COLLEY 6,5 MURRU 7,5; PRAET 7,5 R. VIEIRA 6 (JANKTO 7) LINETTY 7-; RAMIREZ 5,5 (SAPONARA 6,5); DEFREL 6,5 QUAGLIARELLA 6 (GABBIADINI 6)

Azioni principali (Lega serie A):

Commenti post partita sul forum

Le parole dei protagonisti:

Classifica serie A – 29° giornata

[wpedon id=”5153″]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento