Serie A 2018/19: Frosinone-Sampdoria 0-5

Le parole di Giampaolo nel prepartita:

Frosinone, Sabato 15 Settembre 2018, ore 20:30 – serie A, 4° giornata
Frosinone-Sampdoria 0-5
10′ Quagliarella (assist Barreto Caceres), 46′ Caprari (assist Quagliarella), 54′ Defrel (assist Andersen), 83′ Kownacki [r], 86′ Defrel (assist Ramirez Pereyra)

Frosinone (3-5-2): Sportiello; Brighenti, Salamon, Krajnc; Zampano, Chibsah, Maiello (62′ Halfredsson), Soddimo, Molinaro; Ciano (68′ Campbell), Perica (75′ Ciofani). A disp.: Bardi, Ariaudo, Ghiglione, Goldaniga, Capuano, Beghetto, Cassata, Crisetig, Pinamonti. All.: Longo

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Linetty, Barreto, Ekdal (71′ Vieira); Caprari (59′ Ramirez); Quagliarella (65′ Kownacki), Defrel. A disp.: Rafael, Belec, Ferrari, Rolando, Tonelli, Sala, Leverbe, Junior, Jankto. All.: Giampaolo

  • Arbitro: Irrati
  • Ammoniti: Defrel (S), Maiello, Brighenti, Soddimo (F)

Dopo aver travolto il Napoli, la Samp passa come un rullo compressore allo stadio “Stirpe”, che inaugurava almeno per quanto riguarda la massima serie, dilagando nel secondo tempo, dopo un primo iniziato bene e continuato così così. Questa partita scioglie completamente due dubbi che avevano attanagliato parte della tifoseria in Estate:
1 – La Sampdoria “vive” anche senza Torreira in mezzo al campo. Ekdal è un signor regista, pur con un altro modo di giocare.
2 – La Sampdoria ha anche quest’anno un reparto d’attacco che non ha e non avrà problemi a segnare diversi gol.

E veniamo alla cronaca della prima frazione. I blucerchiati hanno dominato i primi dieci minuti, tirando però per la prima ed unica volta in porta in tutto il primo tempo, proprio al culmine di questo periodo di controllo totale della partita. Apertura di Caprari per Barreto, passaggio basso in orizzontale per Quagliarella che depositava per il vantaggio. I padroni di casa, che fin lì si erano solo difesi a muro davanti a Sportiello hanno subito reagito e cambiato modo di giocare.

Dopo 2 minuti Perica “bruciava” Andersen centralmente su un lancio lungo e colpiva di testa su Audero in uscita che per fortuna riusciva a smanacciare e salvare il risultato. Passavano altri 6 minuti e Brighenti di testa su assist dell’ottimo Soddimo, colpiva la traversa. Al 26′ era invece un altro ex, Salamon, a mettere fuori sempre di testa, da posizione ravvicinata, ma defilata, su assist ancora di Soddimo. A livello di occasioni il primo tempo finiva qui, con la squadra di Longo che avrebbe meritato sicuramente il pari.

Nella ripresa a differenza di tante altre volte la squadra di Giampaolo è sembrata entrare convinta di chiudere subito la contesa e per il Frosinone non c’è stato scampo. Prima Caprari al volo su assist al bacio di Quagliarella, poi Defrel in azione personale dalla destra, portavano il risultato praticamente al sicuro, anestetizzando i giocatori in maglia gialla, che da qui in poi sono usciti, a parte qualche sprazzo dalla partita. La Samp sfiorava lo 0-4 con Colley di testa e con Defrel che trovava Sportiello attento sul primo palo.

Il punteggio nel finale prendeva proporzioni insolite per la squadra ospite, grazie ad un rigore di Kownacki che se lo conquistava e segnava con freddezza e ancora Defrel, servito con altruismo da un Ramirez oggi entrato molto bene in campo. Si arriva così dopo tre partite a numeri molto importanti. Tolto lo scivolone veniale di Udine, la squadra ha proposto due grandissime prestazioni segnando 8 reti e subendone 0. Grandi prove degli attaccanti, ma molto bene anche la difesa e la mediana, con un Barreto, che dopo la prima partita fuori posizione ha sfoderato due partite di grande livello, sbagliando praticamente nulla.

Ci aspetta subito un altro bel test per capire “chi siamo”. La Fiorentina, pari punti, a Genova Mercoledì sera ci dirà se questa squadra ha già svoltato verso un altro campionato di classifica medio alta. Oggi mancavano Tonelli e Saponara, ma chi era in campo non li ha fatti rimpiangere. Frosinone troppo scarso? Non ci casco… Tolta la sconfitta con l’Atalanta avevano preso solo 1 gol in 2 partite. Diamo merito ai ragazzi, uno 0-5 in serie A è sempre tanta roba, e “va fatto”.

Pagelle di Frosinone-Sampdoria:

AUDERO 6+

BERESZYSNKI 6,5 ANDERSEN 6+ COLLEY 6,5 MURRU 6

BARRETO 6,5 EKDAL 6,5 LINETTY 6

CAPRARI 6+

DEFREL 7 QUAGLIARELLA 6,5

RAMIREZ 6,5 KOWNACKI 6,5 R. VIEIRA 6

Le azioni principali:

Commenti post partita sul forum.

Le parole nel postpartita:

Partita successiva:

Sampdoria-Fiorentina 1-1

Partita precedente:

Serie A 2018/19: Sampdoria-Napoli 3-0

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights