Genova, Domenica 14 Ottobre 2017, ore 15:00 – serie A, 8° giornata
Sampdoria-Atalanta 3-1
21′ Cristante, 56 Zapata Banguero (assist Quagliarella), 59′ Caprari (assist Strinic), 68′ Linetty (assist Praet)
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Strinic, Regini, Silvestre, Bereszynski; Praet, Torreira, Verre (46′ Linetty); Ramirez Pereyra (46′ Caprari); Quagliarella, Zapata Banguero (88′ Kownacki). A disposizione: Krapikas, Tozzo; Andersen, Ferrari, Murru, Sala, Djuricic, Alvarez. Allenatore: Giampaolo.
ATALANTA (3-4-3): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Spinazzola, Freuler, De Roon (63′ Gomez), Hateboer; Cristante, Petagna (67′ Cornelius), Ilicic (72′ Vido). A disposizione: Rossi, Gollini, Mancini, Haas, Bastoni; Orsolini, Gosens, Castagne, Kurtic. Allenatore: Gasperini.
- Arbitro : Mariani di Aprilia
- Ammoniti: Freuler, Hateboer e Cristante (A), Silvestre, Caprari e Regini (S).
- Spettatori 20. 000 circa.
- Recuperi: p.t. 1′, s.t. 3′.
Riprende il travolgente avvio di stagione della squadra di Giampaolo, che dopo essere miseramente affondata ad Udine, in una serata di ingenuità individuali irripetibili, affonda l’Atalanta con un secondo tempo magistrale, ma dopo aver rischiato di uscire di partita già nel primo tempo, quando la splendida squadra di Gasperini era riuscita a collezionare ben otto nitide occasioni da gol, riuscendo però a concretizzarne solamente una con Cristante.
Per noi solo una possibilità in avvio con Quagliarella ed altre due con Zapata servito da Praet e Ramirez. Una Samp comunque dominata nel gioco e con poco mordente, abbastanza sconcertante dopo uno 0-4 nell’ultima partita. Ma nella ripresa è stata tutta un’altra storia, con gli immediati ingressi di Caprari e Linetty per Verre e Ramirez, che non aveva demeritato, la Samp ha premuto sull’acceleratore e dopo una ennesima occasione per i bergamaschi con Cristante, arrivava il pareggio su insistita azione di Quagliarella sulla destra, che riusciva sul secondo tentativo, a servire perfettamente Zapata. Per lui un giochino mettere dentro di testa.
Pochi minuti ed era Caprari a bucare ancora di testa su perfetto cross di Strinic dopo una bella azione in cui veniva coinvolto anche Zapata. Altri 10 minuti ed arrivava la magia di Linetty, che dopo una azione dei soliti Strinic e Zapata sulla sinistra, si insinuava in orizzontale fino a segnare con un gran tiro a giro sul secondo palo.
Partita quasi in cassaforte, ma l’Atalanta non ha mai mollato e fino alla fine ha sfiorato il gol del 3-2, con Puggioni che con un doppio miracolo, ma anche tante altre parate di media difficoltà in precedenza, ha riscattato totalmente l’errore sull’unica rete presa. Dall’altra parte i nostri hanno provato fino alla fine a chiudere la partita col quarto gol, ma chiedere di più dopo un primo tempo così sarebbe stato troppo.
Si rigioca Sabato col Crotone per prendere altri tre punti a Marassi ed inseduarsi decisamente in zona Europa League con una partita da recuperare. E’ una Samp che alterna momenti o tempi abbastanza mediocri, ad altri talmente scintillanti da far sognare. Era così anche un anno fa, ma in questa stagione ci sono alcune certezze in più che non si possono negare: Strinic, Praet e Zapata.
E poi avere il mister Giampaolo per due anni di fila in panca e molti giocatori confermati, aiuta. Vincere contro questa Atalanta non era per nulla semplice. Loro sicuramente ci hanno graziati, ma i nostri nella ripresa hanno veramente ribaltato la partita con gioco e gol. Ci siamo divertiti come in tante altre rimonte doriane a Marassi in questi anni.
Le pagelle
PUGGIONI 6; BERESZYSNKI 6+ SILVESTRE 6,5 REGINI 6,5 STRINIC 7+; VERRE 5,5 (LINETTY 7+) TORREIRA 6,5 PRAET 7; RAMIREZ 6+ (CAPRARI 7); QUAGLIARELLA 6+ ZAPATA 7+ (KOWNACKI sv).
Commenti post partita sul forum
Classifica serie A – 8° giornata
[wpedon id=”5153″]