Serie A 2015/16: Hellas Verona-Sampdoria 0-3

Verona, Sabato 05 Marzo 2016, ore 18:00 – serie A, 28° giornata
Hellas Verona-Sampdoria 0-3
6′ Soriano, 11′ Cassano, 30′ Christodoulopoulos (assist De Silvestri)

HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini; Pisano, Moras, Helander, Fares (28′ Gilberto); Wszolek, Marrone, Ionita, Siligardi (56′ Juanito); Toni, Rebic (70′ Romulo). A disp: Coppola, Marcone, Samir, Albertazzi, Jankovic, Furman, Greco, Bianchetti, Emanuelson. All.: Luigi Delneri

SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Fernando, Soriano (73′ Barreto), Christodoulopoulos (57′ Silvestre); Alvarez, Cassano (78′ Muriel); Quagliarella. A disp: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Dodo’, Pereira, Palombo, Krsticic, Diakite’, Škriniar. All.: Vincenzo Montella.

  • Arbitro: Angelo Cervellera (Taranto)
  • Ammoniti: Gilberto, Marrone (H), Christodoulopoulos, Fernando, Ranocchia (S).

Una Samp grintosa e decisa fin dalle prime battute sgretola facilmente il Verona come già successo all’andata a Marassi (4-1). La partita si è chiusa già nel primo tempo grazie alle due reti praticamente a porta vuota segnate da Soriano e Cassano a seguito di tiri di Quagliarella respinti, il primo da Gollini, il secondo dalla traversa.

Dopo una fase transitoria, con una sola mezza occasione per Toni sventata da Viviano, arrivava anche la terza rete, certamente la più bella. Assist di De Silvestri per Christodoulopoulos che al volo in girata infilava il portiere dell’Hellas. Gesto tecnico fantastico.

 

Nel finale di tempo ancora due occasioni fallite di poco da Quagliarella e una nuova uscita di Viviano ad anticipare Toni servito dall’ottimo ex Wszolek. Nel secondo tempo dopo un inizio aggressivo dei padroni di casa, il ritmo calava vertiginosamente, con qualche occasione da ambo le parti, ma soprattutto per noi. La più clamorosa con Cassano che falliva da due passi dopo una bellissima azione corale. Dall’altra parte ancora Toni stoppato dall’estremo blucerchiato.

Una vittoria che consente di fare un ulteriore passo in avanti verso la salvezza, in attesa dei risultati di domani. Oggi non era così scontato vincere e soprattutto in questo modo, per la seconda volta di fila senza prendere gol e segnandone subito tre. Il Verona aveva fatto buoni risultati, soprattutto in casa, dove stava segnando tanti gol, e sembrava crederci ancora. Bravo Montella a preparare una partita di attacco con un tridente Alvarez, Cassano, Quagliarella più il greco a destra e Soriano in mediana. Squadra teoricamente un pò sbilanciata, ma con grande qualità.

Migliori in campo per i nostro Cassani (prima nella difesa a tre, poi da esterno sinistro) e De Silvestri (il suo rientro sta pesando enormemente), praticamente perfetti. Molto attento Viviano quando chiamato in causa. Instancabile Quagliarella a cui è mancato solo il gol, ma ne ha provocati tre. Magistrale Cassano nella distribuzione dei palloni, nel trovarsi pronto in occasione del gol e nel tenere palla nella ripresa. Benino anche Alvarez e Soriano. Giornata un pò opaca di Fernando, ma oggi bastava così.

Le pagelle

VIVIANO 7; CASSANI 7+ RANOCCHIA 6,5 MOISANDER 6; DE SILVESTRI 7+ SORIANO 6,5 (BARRETO 6) FERNANDO 6- CHRISTODOULOPOULOS 6 (SILVESTRE 6); ALVAREZ 6+ CASSANO 7; QUAGLIARELLA 7- (MURIEL 6-)

Commenti post partita sul forum

Classifica serie A – 28° giornata

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento