Video del prepartita:
Frosinone, Domenica 18 Ottobre 2015, ore 15:00 – serie A, 8° giornata
Frosinone-Sampdoria 2-0
53′ Paganini, 55′ Dionisi
FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Paganini, Chibsah, Gucher (36′ st Gori), Soddimo (24’ st Sammarco); D. Ciofani, Dionisi (41’ st Carlini). In panchina: Zappino, Russo, Frara, Verde, Longo, M. Ciofani, Tonev, Castillo, Bertoncini. Allenatore: Stellone.
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; Pereira, Moisander, Regini, Zukanovic (38’ st Cassani); Carbonero, Ivan (20’ st Correa), Soriano; Muriel (38’ st Rodriguez), Cassano, Eder. In panchina: Puggioni, Brignoli, Cassani, Bonazzoli, Palombo, De Silvestri, Rocca. Allenatore: Zenga.
- ARBITRO: Irrati di Pistoia.
- Ammoniti Zukanovic, Blanchard, Ivan, Dionisi, Moisander e Carbonero; recupero: 0′ pt, 5′ st.
Nel topic del pre-partita avevo detto che ci sarebbe voluta una bella partenza forte e andando in vantaggio l’avremmo vinta bene segnando dei gol in contropiede con Eder e Muriel. La partenza ottima c’è effettivamente stata, peccato che sotto porta i nostri sono stati davvero inguardabili. Muriel ha fallito un altro gol che un giocatore da 12 milioni di euro non può sbagliare così spesso, ma purtroppo questo fin qui è. La partita (che nel primo tempo ho visto a tratti) è poi cambiata e anche il modestissimo Frosinone (squadra che tecnicamente mi pare di serie B), ma che gioca con delle palle immense spinto da un pubblico assai focoso, ha avuto le sue buone occasioni. Credo che difficilmente però se avessimo segnato un fottuto gol avrebbero poi potuto rimettere in piedi la partita. Ma stavo vedendo una discreta Samp.
Nel secondo tempo l’ho vista invece in streaming, coi limiti che ne conseguono. Non ho capito molto sui gol, ditemi voi se in entrambi i casi Viviano (che oggi aveva la faccia sveglia quanto uno che si è fatto 7 canne di fila) ha avuto delle responsabilità. Di per certo i padroni di casa hanno segnato con troppa facilità. Poi certo la difesa con 0 titolari su 4 ci ha messo del suo e i gialloblu avrebbero persino potuto fare il terzo. Negli ultimi 25 minuti si è giocato ad una porta. Credo che la Samp abbia chiuso col 64% di possesso palla. Tutto inutile se non è giornata in zona gol. Eder era evidentemente giù di tono e questo ha inciso. Cassano non mi è dispiaciuto e sta mettendo minuti nelle gambe. Carbonero ha tecnica e personalità, mi piace.
Comunque il risultato è un disastro. Il Frosinone per giocatori (alcuni anche esteticamente più da lega Pro), stadio, tifoseria ruspante, mi ricorda molto la favola della Longobarda di Oronzo Canà. Alla fine mi stanno simpatici e gli auguro di salvarsi. Ma la Samp oggi ha scritto una ennesima pagina negativa della sua serie di trasferte orribili. E quest’anno purtroppo ci stiamo abituando… Per fortuna ora due partite abbordabili a Marassi. Lì è un’altra storia.
Abbiamo più o meno la classifica che ci si poteva aspettare, siamo ad appena 7 punti dalla capolista e teoricamente con due vittorie in casa, secondo me ampiamente alla portata recuperando tutti i giocatori, entriamo in una zona a ridosso delle prime. Però certo che è un peccato vedere le potenzialità tecniche della squadra e poi questi alti e bassi di risultati e gioco. Io quest’anno a tratti mi entusiasmo a vedere le giocate di Soriano, Fernando, Eder, Cassano, Correa e Muriel. Abbiamo dei “piedi” in campo che non si vedevano da tempo.
Commenti post partita sul forum.
Partita successiva:
Partita precedente: