Genova; Domenica 22 Febbraio 2009 ore 15:00 – Serie A 25° Giornata
Sampdoria-Atalanta 1-0
61′ Pazzini (assist Cassano)
SAMPDORIA (3-5-2) – Castellazzi; Raggi, Lucchini, Accardi (70′ Da Costa); Stankevicius, Sammarco (76′ Dessena), Palombo, Franceschini, Pieri; Pazzini, Cassano (88′ Bellucci). Allenatore: Mazzarri.
ATALANTA (4-4-1-1) – Consigli; Garics, Pellegrino, Manfredini, Bellini; Ferreira Pinto (82′ Defendi), Cigarini, De Ascentis (69′ Valdes), Padoin; Doni (63′ Plasmati); Floccari. Allenatore: Delneri.
- Arbitro: Antonio Danilo Giannoccaro (Lecce).
- Ammonizioni: 21′ Pazzini/S; 21′ Manfredini/A; 25′ Lucchini/S; 33′ Palombo/S; 55′ Pellegrino/A; 90′ Bellucci/S.
Pazzini ancora decisivo la Samp batte l’ Atalanta
Cassano crea, Pazzini colpisce, Atalanta al tappeto. Con una magia al 16′ della ripresa della coppia d’ oro blucerchiata, pezzo pregiato di un collettivo ancora vittima delle proprie ansie, la Samp si porta fuori dalla zona rischio in classifica e cancella il ko Uefa di mercoledì. Esame di maturità fallito per l’ Atalanta: ha sprecato nel primo tempo e regalato la rete nella ripresa. Rabbia di Del Neri.
Non è stata una bella partita. «Perché l’ Atalanta fa giocare male chiunque: restano alti in linea, sono aggressivi ed esasperano la tattica del fuorigioco», spiega Mazzarri. Che ha vinto tatticamente inibendo le fonti del gioco neroazzurro. E adesso torna a sorridere un poco. «Abbiamo bisogno di serenità, per esprimere il gioco che piace a noi». Tre punti d’ oro, insomma. «Non solo: sono sulla via della guarigione giocatori per me importanti». Accardi ha ripreso bene. Ieri anche Da Costa, che nel finale ha preso il posto del palermitano, si è mosso discretamente.
Nessun gol al passivo, non accadeva da nove partite. Per favore: non dite che la squadra è fuori condizione, a Mazzarri certi discorsi non garbano mica. «La verità è che alcuni ragazzi sono stati costretti a giocare sempre, e con una partita ogni tre giorni è normale che qualcuno di loro sia un po’ stanco». La striscia è positiva: cinque incontri senza sconfitte, due vittorie.
(stefano zaino – La Repubblica)
Le pagelle
Castellazzi 6.5 – Raggi 5.5, Lucchini 6, Accardi 6 (25′ st Da Costa 6.5) – Stankevicius 6, Sammarco 6 (30′ st Dessena sv), Palombo 6.5, Franceschini 5.5, Pieri 5.5- Cassano7 (42′ st Bellucci sv), Pazzini 7
Commenti post partita sul forum.