Serie A 2007/08: Sampdoria-Atalanta 3-0

Genova, 30 Settembre 2007, ore 15:00 – Serie A, 6° giornata
Sampdoria-Atalanta 3-0
3′ Bellucci (assist Montella), 57′ Sammarco (assist Montella), 83′ Cassano (assist Volpi)

SAMPDORIA (3-4-2-1): Mirante; Lucchini, Sala, Gastaldello (46′ Sammarco); Campagnaro, Volpi, Palombo, Pieri; Delvecchio (72′ Franceschini), Bellucci (55′ Cassano); Montella. In panchina: Castellazzi, Ziegler, Caracciolo, Foti. Allenatore: Mazzarri

ATALANTA (4-4-1-1): Coppola; Rivalta, Capelli, Carrozzieri, Belleri; Padoin, De Ascentis, Bernardini (81′ Muslimovic), Ferreira Pinto (46′ Floccari); Doni; Zampagna (15’st Defendi). In panchina: Ivan, Pellegrino, Guarente, Tissone. Allenatore: Delneri.

  • Arbitro: Ayroldi di Molfetta
  • Spettatori 21.000 circa.
  • Angoli 5-3 per l’Atalanta.
  • Ammoniti Bernardini, Campagnaro, Capelli, Doni, Cassano. Recupero: 1′; 3′.

Cronaca della partita da repubblica.it:

La Sampdoria piega l’Atalanta rimandandola a casa con tre gol al passivo ma soprattutto trova nuovo morale in vista del match di giovedì con l’Aalborg in Danimarca che vale l’accesso al secondo turno di Coppa Uefa. Tre a zero per i blucerchiati il risultato finale con reti di Bellucci nel primo tempo e di Sammarco e anche di Cassano (che torna al gol in Italia) nella ripresa, anche se il punteggio non deve far pensare che l’Atalanta sia stata a guardare visto che ha colpito un palo con Carrozzieri ed una traversa con Doni.

La Sampdoria parte forte e passa subito in vantaggio. Al 3′, infatti, Montella lavora bene una palla sulla trequarti e poi serve in profondità Bellucci che si trova solo davanti a Coppola e lo batte con un secco diagonale. L’Atalanta accusa il colpo ma ha troppo orgoglio per non reagire e lo fa guidata soprattutto da Cristiano Doni, oggi alla 200esima gara con la maglia nerazzurra. E’ lui l’ispiratore delle manovre dei bergamaschi che sfiorano il pari in più di un’occasione.

Al 21′ Padoin tira a colpo sicuro ma si trova all’ultimo istante il corpo di Campagnaro che respinge mentre al 35′ è Bernardini a tirare alto al termine di un’azione corale della squadra di Del Neri. La formazione di casa, malgrado Mazzarri si sgoli dalla panchina, non riesce a costruire azioni offensive e cerca più di difendersi e magari ripartire in contropiede. L’Atalanta è più saggia, non forza ma quando arriva dalle parti di Mirante è sempre pericolosa, come al 35′ quando Doni tira dal limite ma la palla termina alta sulla traversa.

Nella ripresa, le due squadre si presentano in campo ridisegnate dai due tecnici: la Samp con la difesa a 4 (dentro Sammarco per Gastaldello), l’Atalanta con due punte (Floccari per Ferreira Pinto). Ma è Mazzarri a fare le cose più giuste perchè, dopo un palo di Carrozzieri da 35 metri al 7′ ed un’occasione di Floccari al 10′, è la sua squadra a prendere in mano la gara e, in contemporanea con l’ingresso in campo di Cassano, pervenire al raddoppio.

Al 12′, infatti, è il neo entrato Sammarco a mettere alle spalle di Coppola dopo una serpentina in area a seguito di un assist di Montella. L’Atalanta non si arrende e cerca di riaprire il match: al 30′ con Rivalta il cui tiro è parato da Mirante, al 32′ con una punizione di Doni che si stampa sulla traversa. Ma è Cassano al 38′ a chiudere l’incontro segnando in contropiede su bel lancio di Volpi la rete del 3-0. Il barese non sta nella pelle (e nella maglia) dalla gioia: si denuda e corre ad abbracciare tutti. A cominciare da Mazzarri che ha creduto in lui.

Commenti post partita sul forum.


Classifica serie A – 6° giornata

[wpedon id=”5153″]

Partita successiva:

Aalborg BK-Sampdoria 0-0

Partita precedente:

Inter-Sampdoria 3-0

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights