Serie A 2007/08: Genoa-Sampdoria 0-1

Genova, 17 Febbraio 2008, ore 15:00 – Serie A, 23° giornata
Genoa-Sampdoria 0-1
87′ Maggio

GENOA: Rubinho; Konko, De Rosa, Criscito; M.Rossi (67′ Bovo), Paro, Juric, Danilo; Milanetto (64′ Lucarelli), Borriello, Di Vaio (49′ Figueroa). In panchina: Scarpi, Vanden Borre, Fabiano, Leon. Allenatore: Gasperini.

SAMPDORIA: Castellazzi; Campagnaro, Sala, Accardi; Maggio, Palombo, Delvecchio (68′ Volpi), Franceschini (83′ Bonazzoli), Pieri; Cassano (91′ Ziegler), Bellucci. In panchina: Mirante, Zenoni, Lucchini, Ziegler, Sammarco. Allenatore: Mazzarri.

  • ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
  • Spettatori 32.000
  • Terreno in pessime condizioni, angoli 8-4 per il Genoa. Recupero: 2′; 5′.
  • Espulso al 61′ Danilo per doppia ammonizione.
  • Ammoniti Cassano, Juric, Sala, Criscito, Paro, Accardi, Campagnaro, Konko, Volpi. 

Cronaca della partita da repubblica.it:

Le prodezze di Cassano, l’espulsione di Danilo e il gol di Maggio (che prima ne aveva sbagliati due o tre) hanno deciso il derby della Lanterna numero 80. Il Genoa ha saputo lottare sia in undici che quando è rimasto in dieci, ma la Samp ha creato molto di più dei rossoblu in fase offensiva. La squadra di Gasperini ha perso la partita nella fase difensiva: a Cassano è stato permesso di fare due o tre cose eccellenti, Maggio è stato lasciato troppo solo.

Mazzarri ha saputo far sfogare l’avversario per poi approfittare della superiorità numerica della sua squadra. Si è visto poco Borriello, si è visto molto Konko, nel Genoa. Gasperini, privo degli squalificati Santos e Sculli, ha schierato De Rosa centrale difensivo con Konko a destra e Milanetto dietro gli attaccanti Borriello e Di Vaio, preferito a Leon. Nella ripresa, in dieci, Gasperini ha rivoluzionato la propria squadra facendo entrare Bovo e Lucarelli e portando Konko in avanti. Mazzarri ha sostituito lo squalificato Gastaldello con Sala al centro della difesa.

La tensione ha fatto abbassare il tasso tecnico delle due squadre che è emerso meglio nella ripresa. Diciamo che nel primo tempo il Genoa ha tentato di fare qualcosina in più, senza tuttavia affondare i colpi: al 2′ su un traversone da sinistra, il redivivo Di Vaio ha girato di testa, costringendo Castellazzi a una deviazione sulla destra.

Per una ventina di minuti la squadra di Gasperini ha tentato senza successo di rompere il ghiaggio, ma il suo cannoniere, Borriello, è finito nelle maglie fitte della difesa blucerchiata e non è riuscito a farsi luce. Qualche giocata di Cassano e un bel lancio per Maggio al 27′ ha costretto Rubinho a una uscita spericolata sui piedi del doriano. Il portiere rossoblu ha strappato la palla a Maggio che è volato, inducendo i sampdoriani a invocare il rigore che a nostro avviso non c’era. In ogni caso, un primo tempo intenso ma scadente qualitativamente, giocato su un terreno di gioco veramente mal messo.

Il livello della partita, soprattutto per l’agonismo profuso dalle due squadre, è lievitato nella ripresa. Dopo qualche tentativo di Figueroa, Bellucci e Maggio, la partita ha avuto la svolta decisiva: Maggio è andato via sulla destra, Danilo (già ammonito) lo ha atterrato da dietro ed è stato espulso. Sia pure in dieci, il Genoa ha cercato di passare prima con Figueroa senza fortuna e poi con un traversone da sinistra di Criscito deviato da Maggio: Figueroa non è intervenuto.

Poi è andata avanti la Samp che ha avuto con Maggio al 33′ una grande occasione: tiro su Rubinho; più tardi, Franceschini dal fondo sinistro ha servito Maggio che da due passi ha tirato su Rubinho che poco dopo ha preso anche un’altra palla al sampdoriano. Dopo alcune fasi concitate, Bovo ha salvato su Maggio davanti a Rubinho e poi al 42′ è arrivato il gol decisivo.

Splendidi dribbling di Cassano sul fondo sinistro: testa di Maggio da destra, palla respinta sulla linea di Rubinho e poi ancora a Maggio che, di destro, ha tirato infilando di forza fra due rossoblu. Il derby in pratica è finito qui, con la Samp vittoriosa, ma col Genoa che ha meritato l’onore delle armi.

Commenti post partita sul forum

Classifica serie A – 23° giornata

[wpedon id=”5153″]

Partita precedente

https://www.manicomioblucerchiato.it/serie-a-2007-08-sampdoria-napoli-2-0/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights