Serie A 2006/07: Sampdoria-Atalanta 2-1

Genova, 28 Febbraio 2007 ore 15,00 – Serie A, 26° giornata

Sampdoria-Atalanta 2-1
8′ Ventola; 71′ Bazzani (assist Palombo), 83′ Volpi (r)

SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi, Zenoni (57′ Delvecchio), Accardi, Falcone, Bastrini (67′ Pieri), Maggio, Palombo, Volpi, Franceschini (46′ Ziegler), Quagliarella, Bazzani. In panchina: Berti, Sala, Parola, Ferrari. Allenatore: Novellino.

ATALANTA (4-4-1-1): Calderoni, Rivalta, Talamonti, Loria, Bellini, Defendi (74′ Ferriera Pinto), Migliaccio, Donati, Tissone, Bombardini (63′ Ariatti), Ventola (80′ Zampagna). In panchina: Ivan, Carrozzieri, Adriano, Bernardini. Allenatore: Colantuono.

  • Arbitro: Orsato di Schio.
  • Spettatori 17.000 circa.
  • Angoli 9-2 per la Sampdoria.
  • Ammoniti Loria, Bellini, Accardi e Talamonti.

Cronaca della partita da Repubblica.it

E’ finita come all’andata ma al contrario: la Samp a Bergamo era passata in vantaggio e alla fine aveva perso, questa volta è toccato invece all’Atalanta, con i blucerchiati che si sono aggiudicati il match per 2-1 al termine di una sfida ricca di emozioni. Sampdoria-Atalanta, poi è stata anche la partita senza pubblico, almeno quello della Gradinata Sud, nonostante il Ferraris sia regolarmente agibile: come promesso, i tifosi blucerchiati hanno infatti messo in atto la protesta contro le scelte del Governo di impedire le trasferte negli stadi non idonei e di giocare il match di oggi alle ore 15.

Solo 4 mila persone si sono accomodate in ordine sparso sui seggiolini della curva. Al centro campeggiava uno striscione con scritto: “mercoledì ore 15, divertitevi”. Ma Sampdoria-Atalanta è anche la partita senza fantasia: da una parte mancava Francesco Flachi sospeso dalla Lega in attesa delle controanalisi dopo la positività alla cocaina, dall’altra non c’è Doni, l’ex di turno, fermato per una giornata dal giudice sportivo. E così Colantuono rimedia con la mossa che sembra subito vincente: inserisce un Ventola in grande giornata, che alla prima occasione batte Castellazzi.

All’8 infatti Bastrini si lascia infilare dall’attaccante atalantino che, con una rasoiata da sinistra porta l’Atalanta in vantaggio. La Samp prova così a reagire senza troppo fortuna, ma soprattutto senza convinzione. Quagliarella davanti non riesce a trascinare la squadra, complice un Bazzani ancora indietro di condizione, mentre le due fasce non garantiscono i cross che Walter Novellino vorrebbe. Così mentre la Samp prova qualche sporadico attacco, l’Atalanta va vicinissima al raddoppio, con Castellazzi obbligato ad uscire in area di rigore coi piedi ancora su Ventola.

I blucerchiati si svegliano soltanto negli ultimi venti minuti del primo tempo: è il solito Quagliarella ad avere le occasioni più ghiotte ma prima la spizzicata è troppo debole, poi il pallone finisce di poco a lato. Ma è ancora Maggio in rovesciata come a San Siro, a portare la Samp vicino al pareggio, e anche questa volta è bravo l’estremo difensore: nell’occasione tocca a Calderoni volare sulla sua sinistra per la deviazione. Sul finire però l’Atalanta sfiora il raddoppio, e ancora Castellazzi ci mette una pezza su Bombardini che gli tira addosso da due metri.

Nella ripresa la Samp va avanti con maggiore convinzione e l’inserimento di Ziegler al posto dell’acciaccato Franceschini offre ai blucerchiati maggiore brillantezza sulla corsia di sinistra. Ma l’occasione più ghiotta è ancora dell’Atalanta, quando al 23′ Ariatti dopo un bel dribbling si trova solo davanti a Castellazzi che ferma il pallone in due tempi. Per i padroni di casa sembra un match stregato, fino a quando Fabio Bazzani trova quel pizzico di fortuna che aspettava da tempo.

Dopo l’infortunio ai legamenti aveva segnato tre gol, tutti annullati dall’arbitro (due forse erano regolari): è il 26′ della ripresa quando Palombo tira dalla distanza e Bazzani è sulla traiettoria e spizzica involontariamente di testa deviando il pallone in rete. Pareggio che accontenta tutti? Nemmeno per sogno: come all’andata le emozioni finiscono con il fischio dell’arbitro. Al 38′ Ziegler crossa da sinistra, Talamonti ferma il pallone di petto ma Orsato vede un fallo di mano e decreta il rigore trasformato da Volpi. Questa volta per l’Atalanta non c’è più tempo.

Commenti post partita sul forum.


Classifica serie A – 26° giornata

 

[wpedon id=”5153″]

Partita successiva:

Lazio-Sampdoria 1-0

Partita precedente:

Milan-Sampdoria 1-0

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento