Serie A 2006/07: Cagliari-Sampdoria 1-0

Cagliari, 29 Ottobre 2006 ore 15,00 – Serie A, 9° giornata 
Cagliari-Sampdoria 1-0
45′ Conti

Cagliari (4-3-3): Chimenti; F. Pisano, Lopez, Bianco, Agostini, Biondini (43′ st Budel), Conti, L. Colucci, Esposito (36′ st Pepe), Suazo, D’Agostino (24′ st Conticchio). A disp: Fortin, Bizera, Semedo, Langella. All.: Giampaolo.

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi, C. Zenoni, Terlizzi, Falcone (22′ st Sala), Accardi, Delvecchio (1′ st Volpi), Parola (12′ st Olivera), Palombo, D. Franceschini, Bonazzoli, Quagliarella. A disp: Berti, Pieri, Bonanni, Foti. All.: Novellino.

  • Arbitro: Pantana di Macerata.
  • Ammoniti: Falcone, Pisano, Terlizzi, Conticchio.

Cronaca e commento

Niente da fare, Cagliari si conferma una pagina storta dei campionati blucerchiati. Come un anno fa, quando la prima vittoria dei rossoblù arrivò proprio contro la Samp, così quest’anno, con una punizione molle di Conti (concessa per un fallo dubbio) che buca barriera e Castellazzi e sancisce la terza sconfitta stagionale blucerchiata. Peccato, peccato perché i passi avanti visti mercoledì sera contro la Lazio, nella bella e netta vittoria targata Quagliarella-Volpi, non hanno trovato conferma al Sant’Elia.

La Samp ha giocato a rilento, dando l’idea di accontentarsi del pareggio senza però trovare le energie di raddrizzare una giornata che si è messa male nel momento peggiore, con la testa all’intervallo. Novellino manda in campo una Samp senza Volpi: il capitano è in panchina, a scopo precauzionale, la fascia finisce al braccio di Palombo. Castellazzi al suo posto tra i pali, in difesa rientra Zenoni a destra e conferma per Accardi dall’altra parte, Falcone-Terlizzi coppia centrale; Parola fa il regista, sulle fasce giostrano Delvecchio e Franceschini con Quagliarella in avanti ad aiutare Bonazzoli.

Dall’altra parte, Giampaolo cerca la prima vittoria affidandosi al tridente Esposito-Suazo-D’Agostino, lasciando a Conti i compiti di orchestrare il gioco supportato da Biondini e Colucci e la difesa a 4 con Pisano, Lopez, Bianco e Agostini davanti a Chimenti.

L’inizio è a rilento, una lunga fase di studio e qualche timido, timidissimo tentativo: bisogna aspettare il quarto d’ora per il primo tentativo blucerchiato con una botta dalla lunga distanza di Quagliarella che si spegne a lato senza impensierire Chimenti. Non che il Cagliari produca molto di più, anzi, ma i rossoblu se non altro hanno il merito di trovare la rete: punizione di Conti allo scadere e sipario sul primo tempo nel peggiore dei modi immaginabili.

Le note liete della Samp hanno il volto di Terlizzi, definitivamente recuperato, e di Accardi, bravo a contenere gli spunti di Esposito per poi provare qualche affondo. Ma nemmeno nella ripresa la musica cambia, la partita scorre via senza sussulti né occasioni: alla Samp manca lo spunto necessario per tornare in vita (e non servono gli ingressi di Volpi e Olivera), e quando Novellino decide di provare la carta Bonanni ci si mette la sfortuna (problemi muscolari per Falcone) che obbliga il mister a inserire Sala.

Qualche contropiede del Cagliari con Suazo sempre fermato in tempo, una mischia o due nel finale: ma l’1-0 del Cagliari resta quello decisivo. Bisogna ripartire, Novellino voleva continuità e per una domenica non l’ha avuta. Il calendario propone una doppia sfida al Palermo capolista e capace di espugnare, dopo il San Siro milanista, anche Firenze: domenica si va al Barbera, decima di campionato, in settimana campi invertiti per l’andata degli ottavi di Coppa Italia. Servirà la Samp vista sin qui.

da Sampdoria.it

Classifica serie A – 10° giornata

[wpedon id=”5153″]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights