Napoli, 18 novembre 1990 – Serie A, 9° giornata
Napoli-Sampdoria 1-4
40′ Incocciati, 41′ Vialli (assist Lombardo), 45′ Mancini (assist Vialli), 60′ Vialli (assist Mikhailichenko), 90′ Mancini (assist Lombardo)
NAPOLI: Galli, Ferrara, Francini (8′ Venturin), Crippa, Alemao, Baroni, Corradini, De Napoli, Careca, Maradona, Incocciati (65′ Silenzi). In panchina: Taglialatela, Renica, Zola. Allenatore: Bigon.
SAMPDORIA: Pagliuca, Lanna, Katanec (73′ Invernizzi), Pari, Vierchowod, Pellegrini, Mikhailichenko, Lombardo, Vialli, Mancini, Dossena (59′ Bonetti). In panchina: Nuciari, Calcagno, Branca. Allenatore: Boskov.
- Arbitro: Magni.
Diciotto novembre 1990, stadio San Paolo. Il finale è 4-1 per la Sampdoria. Segna Incocciati, poi due doppiette. Di Vialli e Mancini, di chi se no? E quello è un gol speciale: Popeye Lombardo che vola sulla destra, uno scatto prolungato, il cross che taglia tutto il campo, scavalca Mikhailichenko al limite dell’area in posizione centrale, arriva dall’altra parte a Mancini che, in corsa, si coordina andando a caricare il tiro al volo. Forza, potenza, la perfezione del movimento che solo una classe sconfinata può dare. Lui lo racconta così: «Cross di Lombardo, io ho calciato al volo di destro. Bello, sì, uno dei miei gol più belli». Roberto Mancini ricorda, senza enfasi. Ma un po’ di enfasi non guasta.
Un segnale che quella poteva essere, finalmente, la stagione giusta. Dopo il gol, la corsa verso la panchina e l’abbraccio a Boskov: «Quest’anno vinciamo lo scudetto». Roberto Mancini ricorda, e qui un filo di nostalgia affiora. «Be’, gol belli ne ho fatto. Quello lo metto sullo stesso piano del tacco nel derby contro la Roma. Ma le partite con il Napoli avevano qualcosa di speciale. C’erano tanti campioni, da una parte e dall’altra, non solo Diego: anche Alemao e Careca, per fare i nomi forse più importanti. Era bello giocarle, quelle sfide».
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/sport/2008/11/05/1101863952108-mancini-bellucci-cassano-possono-ripetere-mia-magia.shtml
Una sforbiciata di Mancini, il Napoli travolto: crepuscolo Maradona
di GIANLUCA D’ANGELO
Classifica serie A – 9° giornata
[wpedon id=”5153″]