Serie A 1975/76: Cagliari-Sampdoria 5-3

Cagliari, 28 marzo 1976 – Serie A, 23° giornata
Cagliari-Sampdoria 5-3
22′ Piras, 25′ Quagliozzi, 31′ Virdis, 51′ Piras, 53′ Saltutti, 59′ Piras, 86′ Saltutti, 90′ Magistrelli

CAGLIARI: Copparoni (Buso), Lamagni, Longobucco, Graziani V., Valeri, Roffi, Viola, Quagliozzi, Piras L., Butti (Brugnera), Virdis.

SAMPDORIA: Cacciatori, Arnuzzo, Rossinelli, Valente, Zecchini, Lippi (De Giorgis), Tuttino, Salvi, Magistrelli, Orlandi, Saltutti.

  • Arbitro: Gialluisi.

Incredibile prestazione del Cagliari che ha travolto sotto una valanga di reti una Sampdoria evidente cattiva giornata. Le tre marcature del sampdorlanl non devono ingannare: la squadra di, Bersellini è stata completamente dominata, non c’è stato praticamente equilibrio in campo, tante vero che i sardi hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 3 a 0 e che due gol genovesi sono stati messi a segno negli ultimi cinque minuti, quando il Cagliari vinceva per 5 a 1.

Cosa dunque è successo alla ‘ Sampdoria e soprattutto come si può spiegare questa improvvisa prolificità dell’attacco cagliaritano? Beresellini non ha assolutamente espresso giustificazioni per i suoi ! giocatori. C’è stata semplicemente troppa superficalità, ha detto, lasciando intendere che i blucerchiatl hanno praticamente, preso sottogamba gli avversari.

In effetti è realmente sembrato che la Samp abbia snobbato il Cagliari, che quest’anno aveva vinto una sola volta e che domenica scorsa era stato pesantemente battuto a Perugia. Questa sconfitta aveva posto fine a ogni speranza di salvezza per i sardi e la Sampdoria ha per questo forse ritenuto di trovarsi oggi di fronte una squadra rassegnata.

Piras ai 23′ ha infilato per la | prima volta la porta della Sampdorla E’ stata un’azione confusa, Ia conclusione della quale Butti ha offerto una bella palla al centravanti il quale da pochi passi ha realizzato senza difficolta. La Samp ha accusato II colpo e mentre cercava di risollevarsi, il Cagliari l’ha nuovamente trafitta in contropiede con Quagliozzl, al 25′.

Al 31 ‘ terzo gol firmato da Virdis su passaggio di Piras che è stato un pò l’eroe della giornata. In apertura di ripresa, al 5′, il Cagliari è passato ancora per merito dell’incontenibile Piras. Fiammata della Samp all’8. con un gol di Saltutti, ma al 13’ Plras ha ristabilito le distanze: 5 a 1. La partita era a questo punto praticamente finita.

Nel finale, quado i sardi si erano visti costretti a sostituire il portiere Copparoni. infortunatosi in un’uscita. I blucerchiatl sono riusciti a segnare due volto, al 40′ con Saitutti e negli ultimi secondi di gioco con Magistrali!. [Mario Guerrini – LA STAMPA].

Classifica serie A – 23° giornata

[wpedon id=”5153″]

Partita successiva:

Sampdoria-Roma 1-0

Partita precedente:

Sampdoria-Verona 2-0

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights