Torino, 20 maggio 1973 – Serie A, 30° giornata
Torino-Sampdoria 0-1
78′ Boni
TORINO: Castellini, Lombardo, Fossati, Zecchini, Cereser, Agroppi, Rampanti, Ferrini, Bortot (79′ Mozzini), Crivelli, Pulici.
SAMPDORIA: Cacciatori, Santin, Rossinelli, Arnuzzo, Prini, Lippi, Salvi, Lodetti, Petrini (77′ Villa), Boni, Badiani. In panchina: Pellizzaro. Allenatore: Herrera.
- Arbitro: Lattanzi.
Alla trentesima giornata, con Ternana e Palermo già retrocesse, si gioca lo scontro diretto Atalanta (24)-Vicenza (22), mentre la Samp (22) va in casa del Torino, imbattuto al “Comunale” in quel campionato. Nel secondo tempo, il Vicenza passa in vantaggio a Bergamo e la classifica dice: Roma 24 (ma con differenza reti migliore), Vicenza 24. Atalanta 24, Sampdoria 23. In quel momento, e per diversi minuti, quindi per i blucerchiati la B si materializza.
A poco più di dieci minuti dalla fine, con la partita equilibrata e abbastanza aperta a qualunque soluzione, Loris Boni inventa una serpentina che parte dalla trequarti e termina con un bel piatto angolato che supera il portiere granata.
L’oceanica tifoseria doriana assiepata sugli spalti dello stadio di Torino, può esultare per un gol che vale la salvezza, visto che a parità di punti con le altre tre a 24 punti, è l’Atalanta ad avere la peggio.
Classifica finale serie A
[wpedon id=”5153″]