Sampdoria – Stagione 1981/82

Arriva finalmente l’anno del ritorno in Paradiso dopo cinque interminabili campionati di serie B, dopo che nelle prime trentadue stagioni blucerchiate, solamente una volta la Sampdoria non aveva partecipato alla massima serie. Per fare questo il presidente Mantovani ed i suoi collaboratori operano una nuova rivoluzione tecnica.

Nove / undicesimi della squadra “titolare” sono nuovi. Arrivano l’esperto portiere Conti, lo stopper Guerrini, il terzino sinistro Vullo, il mediano, ma utilizzato principalmente come libero, Bellotto. A centrocampo arrivano i titolari Rosi, Sala, Scanziani e riserve molto utilizzate come Manzo e Sella. Infine viene rinnovato anche il tandem d’attacco composto da Garritano e Zanone.

In questa rivoluzione lasciano Genova giocatori importanti come Garella, Pezzella, Genzano, Delneri, Orlandi e Chiorri. Inoltre Vierchowod, dopo una stagione alla Roma, viene prestato ancora in serie A, questa volta alla Fiorentina. Gli unici superstiti della stagione precedente, sono Ferroni e Roselli tra i titolari e Bistazzoni, Galdiolo e Pellegrini, principalmente come riserve. L’allenatore è inizialmente il confermato Riccomini.

Calcio Mercato Estate 1981 – Arrivi

Paolo CONTI (P, Hellas Verona), Antonio MAGLIOCCA (D, Cavese), Giovanni GUERRINI (D, Fiorentina), Salvatore VULLO (D, Bologna), Gianfranco BELLOTTO (C/D, Ascoli), Andrea MANZO (C, Fiorentina), Paolo ROSI (C, Vicenza), Patrizio SALA (C, Torino), Alessandro SCANZIANI (C, Ascoli), Ezio SELLA (C/A, Brescia), Nicola ZANONE (A, Udinese), Salvatore GARRITANO (A, Bologna), Marco CALONACI (A, Empoli).

Calcio Mercato Estate 1981 – Partenze

Claudio GARELLA (P, Hellas Verona), Ciro PEZZELLA (D, Avellino), Domenico ARNUZZO (D, ritirato), Antonio GENZANO (C, Cesena), Enrico VELLA (C, Catania), Luigi DELNERI (C, Vicenza), Maurizio ORLANDI (C, Lecce), Giorgio REDEGHIERI (C, Vicenza), Alviero CHIORRI (A, Bologna), Adriano MONARI (A, Teramo)..

Calcio Mercato Autunno 1981 – Partenze

Antonio LOGOZZO (D, Cagliari).

Cronaca della stagione 1981/82

La stagione agonistica ufficiale ha come sempre il suo prologo nel gironcino di Coppa Italia, dove la Samp, tranne una volta, era sempre uscita dalla competizione. I blucerchiati questa volta riescono a passare il turno per differenza reti a parità di punti, nonostante la sconfitta di misura nel campo della “bestia nera” Cagliari, grazie al pareggio di Lecce e alle vittorie contro Como e Sambenedettese a Marassi.

In campionato invece si assiste ad un cattivo inizio. La squadra di Riccomini viene sconfitta da Brescia, Sambenedettese e Lecce, pareggia con la Cavese e batte solo il Palermo. Il mister viene sostituito da Renzo Ulivieri dopo il KO in Puglia. Non c’è più tempo da perdere e la Sampdoria si riprende rapidamente e solo una seconda sconfitta a metà Dicembre contro la Reggiana, interrompe la costante ascesa in classifica.

Segue un momento un pò complicato in cui arrivano le sconfitte anche in Coppa, sempre con la Reggiana, ma questa volta in Emilia, e a Perugia in campionato. Da qui in poi la squadra di Ulivieri però non sbaglierà praticamente un colpo, pur non entusiasmando e segnando sempre relativamente poco per una squadra di vertice.

La Reggiana viene eliminata a Marassi dopo i calci di rigore, e nella semifinale la Samp va vicina a superare il turno contro il Torino. I granata a Marassi vanno sotto per 2-0, ma segnano la rete che riapre tutto al 90′. Al ritorno l’1-0 del “Comunale” condanna i doriani a dire addio alla Coppa e rinunciare alla finale. Come vedremo il discorso sarà solo rimandato di qualche anno.

Il 30 Maggio si gioca la partite decisiva a Genova contro il Perugia. Gli attaccanti non si sbloccano e ci pensa il difensore Guerrini a dare il gol che praticamente significa la promozione. La matematica arriva nella partita successiva, ancora al “Ferraris” contro il Rimini. Anche in questo caso l’attacco si inceppa e la gara finisce 0-0. Per fortuna le notizie dagli altri campo sono buone ed il pari è sufficiente per riassaporare la serie A con una giornata di anticipo.

Enormi i festeggiamenti allo stadio e per le strade. La Sampdoria di Mantovani torna in A e questa volta lo fa con entusiasmo ritrovato, giustificato dagli investimenti già fatti e quelli pronti per creare subito una squadra molto competitiva. Curiosità: in tutta la stagione la Sampdoria non segnò neppure un gol su calcio di rigore. Gli unici due assegnati furono infatti falliti dai nostri.

Tabellini, classifiche e video della stagione 1981/82:

Sampdoria – Partite ufficiali 1981/82

Tabella dei risultati nella stagione 1981/82

Rosa giocatori per la stagione 1981/82

Giocatori ceduti durante la stagione 1981/82

Allenatore: Enzo Riccomini. Poi Renzo Ulivieri dal 12 Ottobre 1981.

NB: In celeste i giocatori confermati, in rosso quelli nuovi, in verde quelli provenienti dalle giovanili.

Stagione precedente:

Sampdoria – Stagione 1980/81

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights