Sampdoria – Stagione 1980/81

Nella seconda stagione dell’era Mantovani, viene scelto come allenatore Riccomini che sostituisce Toneatto. La rosa giocatori viene nuovamente rivoluzionata e diversi acquistati solo un anno prima vanno via. Gli acquisti però sono importanti per il presente, ma soprattutto per il futuro. Arrivano infatti il portiere Bistazzoni, l’esperto stopper Galdiolo ed il futuro capitano Pellegrini, arrivato non ancora diciottenne, inizialmente impiegato come terzino marcatore e più avanti negli anni come libero. A rimpolpare il centrocampo Delneri, che trenta anni dopo sarà strepitoso tecnico della Sampdoria, Vella e Redeghieri.

Nella stessa Estate viene acquistato anche Vierchowod, che però prima di giocare in blucerchiato, dovrà aspettare il ritorno della squadra in A e farsi due stagioni in prestito, con tanto di scudetto nella Roma. In Autunno, per rinforzare un attacco in difficoltà, arriva la punta De Ponti, che si rivelerà fondamentale son i suoi gol almeno fino alla fine dell’Inverno. Con tutto ciò la Samp parte nuovamente tra le favorite, ma in questo campionato la concorrenza è più agguerrita che mai, vista la presenza tra le altre di Milan e Lazio

Calcio Mercato Estate 1980 – Arrivi

Guido BISTAZZONI (P, Grosseto), Giancarlo GALDIOLO (D, Fiorentina), Luca PELLEGRINI (D, Varese), Luigi DELNERI (C, Udinese), Enrico VELLA (C, Sanremese), Giorgio REDEGHIERI (C, Vicenza), Carlo BRESCIANI (A, Catanzaro).

Calcio Mercato Estate 1980 – Partenze

Gianfranco ROSSI (P, ritrato), Oriano GAVIOLI (P, Spal), Giovanni TALAMI (D, Ternana), Massimo VENTURINI (D, Avellino), Roberto ROMEI (D, Pescara),  Gesualdo PIACENTI (C, Parma), Franco CACCIA (C, Sambenedettese), Renzo Pasquale REDOMI (C, Ternana), Francesco MONACO (C, Novara), Giorgio DE GIORGIS (A, Catanzaro).

Calcio Mercato Autunno 1980 – Arrivi

Gianluca DE PONTI (A, Avellino).

Calcio Mercato Autunno 1980 – Partenze

Carlo BRESCIANI (A, Lecce).

Cronaca della stagione 1980/81

Il girone eliminatorio di Coppa, come quasi sempre, non regala grandi soddisfazioni. Tre sconfitte di misura a Vicenza, Napoli e in casa col Bologna ed una sola vittoria a Marassi contro il Pisa, decisa da una doppietta di Sartori.

Il campionato parte invece piuttosto bene. Nelle prime sette giornate la Samp ha già 10 punti ed è imbattuta, ma tutto viene vanificato dalle successive tre sconfitte con Pisa, Foggia e Lecce. La squadra di Riccomini comunque si rimette in carreggiata riuscendo a non perdere per altre tredici partite consecutive e restando sempre in scia alle prime.

Dopo tantissimi pareggi che non permettono di entrare mai pienamente in zona promozione, il 17 Maggio arriva la svolta in negativo. Una clamorosa sconfitta per 2-3 al “Ferraris”, contro una “bestia nera” di quelle stagioni, il Rimini, condanna la Samp, che già stava rincorrendo affannosamente, ad abbandonare i sogni di gloria ed a dover ancora aspettare per il ritorno nella massima serie. Alla fine con appena 11 vittorie su 38 era impossibile pensare di poter arrivare nelle prime tre. In A vanno Milan, Genoa e Cesena, con la Samp quinta a -5 da genoani e romagnoli.

Tabellini, classifiche e video della stagione 1980/81:

Sampdoria – Partite ufficiali 1980/81

Tabella dei risultati nella stagione 1980/81

Rosa giocatori per la stagione 1980/81

Giocatori ceduti durante la stagione 1980/81

Allenatore: Enzo Riccomini.

NB: In celeste i giocatori confermati, in rosso quelli nuovi, in verde quelli provenienti dalle giovanili.

Stagione precedente:

Sampdoria – Stagione 1979/80

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento