Sampdoria – Stagione 1973/74

La stagione fu caratterizzata dagli ennesimi avvicendamenti nel ruolo di presidente. Prima Colantuoni rassegnò il mandato venendo sostituito provvisoriamente da Rolandi. Più tardi torno in carica Lolli Ghetti, già presidente doriano circa dieci anni prima. La panchina venne affidata all’ex difensore “bandiera” Vincenzi.

La squadra sulla carta uscì leggermente rinforzata visto che a fronte delle partenze di una serie di riserve, compreso Suarez, quasi inutilizzato nella stagione precedente, arrivarono i centrocampisti Mircoli ed Improta e gli attaccanti Maraschi e Chiarenza, oltre al ritorno di Cristin.

Calcio Mercato Estate 1973 – Arrivi

Dante MIRCOLI (C, Estudiantes), Ettore DONATI (C, Empoli), Giovanni IMPROTA (C, Napoli), Mario MARASCHI (A, Mantova), Vincenzo CHIARENZA (A, Juventus), Ermanno CRISTIN, Mantova),

Calcio Mercato Estate 1973 – Partenze

Giorgio PELLIZZARO (P, Catanzaro), Luis SUAREZ MIRAMONTES (C, ritirato), Luigi CAPPANERA (C, Grosseto), Dino SPADETTO (C, Parma), Silvano VILLA (A, Milan).

Calcio Mercato Autunno 1973 – Partenze

Piergiorgio NEGRISOLO (D/C, Roma), Paolo TUTTINO (A, Savona).

Cronaca della stagione 1973/74

La stagione fu completamente condizionata dai tre punti di penalizzazione con cui la Samp dovette iniziare il campionato, per un fatto riguardante l’ultima giornata della serie A precedente. Il dirigente ed ex allenatore Tabanelli, alla vigilia dell’ultima giornata, aveva incontrato un emissario dell’Atalanta promettendogli del denaro, come premio in caso di vittoria dei bergamaschi sul Vicenza. Risultato questo che avrebbe facilitato la salvezza dei blucerchiati, in realtà sul campo vinsero i vicentini. In Estate ci fu la la denuncia dei fatti e la conseguente punizione in sede legale.

Il solito rodaggio del girone di Coppa Italia non diede grandi risposte. Dopo uno scialbo pareggio col Como a Marassi, a Genova arrivò l’Inter che vincendo 3-1 chiuse il discorso qualificazione a suo favore. Inutili la vittoria di Parma ed il pareggio a Catania. Solita eliminazione già a Settembre.

Il campionato invece partì in maniera promettente. I blucerchiati riuscirono a battere per 3-2 il Milan, reduce da un campionato non vinto, in maniera rocambolesca, per un solo punto rispetto alla Juventus. La vittoria doriana arrivò in rimonta grazie a due rigori realizzati da Improta e una rete di Boni, l’eroe della stagione precedente. Dopo due pareggi e due sconfitte arrivò anche una splendida vittoria per 2-0 nel derby in casa del Genoa, che riportò la Samp ad agganciare il gruppo di coda nonostante la partenza ad handicap.

Purtroppo fu un fuoco di paglia. Nelle successive dieci giornate la squadra di Vincenzi riuscì infatti a racimolare solo quattro punti, frutto di altrettanti pareggi, restando nuovamente staccata dal resto della serie A. Una clamorosa vittoria sulla Lazio, quell’anno campione d’Italia, grazie ad una rete di Maraschi, riaccese gli animi. Ma il passo non divenne mai spedito e nonostante la squadra lottasse e segnasse diversi gol nei minuti finali, a testimonianza dell’impegno e del carattere, non riuscì ad andare oltre i 20 punti, 23 sul campo.

Il buon finale comunque, un punto partita nelle ultime undici giornate, consentì alla Samp di scavalcare il Genoa, che chiuse invece con ben sei sconfitte di fila. Questo mini ribaltone, apparentemente inutile, risultò decisivo nel momento in cui in Estate furono accertati degli illeciti sportivi da parte del Foggia, penalizzato di 6 punti e soprattutto Verona, retrocesso all’ultimo posto. Le due squadre finirono quindi in B insieme ai genoani. Doria ancora una volta incredibilmente salvo per il rotto della cuffia.

Tutti i tabellini e le classifiche della stagione 1973/74:

Sampdoria – Partite ufficiali 1973/74

Tabella dei risultati nella stagione 1973/734

Rosa giocatori per la stagione 1973/74

Giocatori ceduti nell’Autunno 1973

Allenatore: Guido Vincenzi

NB: In celeste i giocatori confermati, in rosso quelli nuovi, in verde quelli provenienti dalle giovanili.

Stagione precedente:

Sampdoria – Stagione 1972/73

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento