Crea sito

Sampdoria – Stagione 1967/68

Nell’Estate del ritorno nella massima serie il presidente Salatti riconfermò tutti i giocatori protagonisti della splendida risalita in A, con un’unica eccezione: Tentorio tornato al Bologna, sostituito da Carpanesi, esperto mediano proveniente dalla Fiorentina. Arrivarono a Genova anche Noletti, Morello e Morelli che non scesero in campo neppure per un minuto. Il primo per infortunio, gli altri due ancora giovani. Qualche spazio lo trovò invece Alberto Novelli, fratello di Carlo che giocò un paio di stagioni prima nella Samp per un solo anno.

Calcio Mercato Estate 1967 – Arrivi

Gilberto NOLETTI (D, Milan), Mario MORELLO (C, Ivrea), Sergio CARPANESI (C, Fiorentina), Alberto NOVELLI (C, Padova), Giancarlo MORELLI (A, Roma)

Calcio Mercato Estate 1967 – Partenze

Luciano MONTICOLO (D, Arezzo), Marcello TENTORIO (C, Bologna), Luciano RIGATO (A, Arezzo), Gian Piero GHIO (A, Avellino)

Cronaca della stagione 1967/68

La stagione si aprì con una sconfitta di misura a Torino in coppa con conseguente eliminazione. In campionato non andò meglio: sconfitte con Bologna e Varese, prima di una rotonda vittoria sul Mantova ed una nuova sconfitta a Torino contro i granata. Dopo una bella vittoria a Brescia la Samp si piantò. Chiuse il girone con appena 10 punti in 15 partite arrivando alla diciasettesima giornata con una serie negativa di 14 partite. In realtà tanti pareggi e poche sconfitte, ma comunque la vittoria mancò per oltre tre mesi.

Nonostante le difficoltà offensive, e la mancanza di goleador continui, il gioco blucerchiato era comunque ammirato da tutti, tanto che la Sampdoria si era meritata il titolo di “squadra simpatia”. E alla lunga la qualità diede i suoi frutti dalla vittoria di Mantova, ad inizio Febbraio, in poi, i blucerchiati conquistarono 15 punti nelle ultime 13, salvandosi con alcune giornate di anticipo. Una delle rare volte nei difficilissimi anni ’60 e ’70.

Tutti i tabellini e le classifiche della stagione 1967/68:

Serie B 1966/67: Sampdoria-Salernitana 1-0

Tabella dei risultati nella stagione 1967/68

Rosa giocatori per la stagione 1967/68

Allenatore: Ernesto Matteo Poggi. D.T. Fulvio Bernardini.

NB: In celeste i giocatori confermati, in rosso quelli nuovi, in verde quelli provenienti dalle giovanili.

Stagione precedente:

Sampdoria – Stagione 1956/57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *