Calcio Mercato Estate 1967 – Arrivi
Gilberto NOLETTI (D, Milan), Mario MORELLO (C, Ivrea), Sergio CARPANESI (C, Fiorentina), Alberto NOVELLI (C, Padova), Giancarlo MORELLI (A, Roma)
Calcio Mercato Estate 1967 – Partenze
Luciano MONTICOLO (D, Arezzo), Marcello TENTORIO (C, Bologna), Luciano RIGATO (A, Arezzo), Gian Piero GHIO (A, Avellino)
Cronaca della stagione 1967/68
La stagione si aprì con una sconfitta di misura a Torino in coppa con conseguente eliminazione. In campionato non andò meglio: sconfitte con Bologna e Varese, prima di una rotonda vittoria sul Mantova ed una nuova sconfitta a Torino contro i granata. Dopo una bella vittoria a Brescia la Samp si piantò. Chiuse il girone con appena 10 punti in 15 partite arrivando alla diciasettesima giornata con una serie negativa di 14 partite. In realtà tanti pareggi e poche sconfitte, ma comunque la vittoria mancò per oltre tre mesi.
Nonostante le difficoltà offensive, e la mancanza di goleador continui, il gioco blucerchiato era comunque ammirato da tutti, tanto che la Sampdoria si era meritata il titolo di “squadra simpatia”. E alla lunga la qualità diede i suoi frutti dalla vittoria di Mantova, ad inizio Febbraio, in poi, i blucerchiati conquistarono 15 punti nelle ultime 13, salvandosi con alcune giornate di anticipo. Una delle rare volte nei difficilissimi anni ’60 e ’70.
Tutti i tabellini e le classifiche della stagione 1967/68:
Tabella dei risultati nella stagione 1967/68
Rosa giocatori per la stagione 1967/68
Allenatore: Ernesto Matteo Poggi. D.T. Fulvio Bernardini.
NB: In celeste i giocatori confermati, in rosso quelli nuovi, in verde quelli provenienti dalle giovanili.