Sampdoria – Stagione 1959/60

Dopo un mercato 1958 molto movimentato e l’ottimo quinto posto nella serie A 1959, la società nell’Estate di quell’anno puntò sulla stabilizzazione della rosa, confermando anche l’allenatore Monzeglio. Ma arrivò la ciliegina su una torta già di per se buona. Dall’Inter arrivò Lennart “Nacka” Skoglund stella della nazionale svedese più forte di tutti i tempi. Considerato ormai al tramonto dopo nove anni passati nelle file nerazzurre, apporterà notevole classe ed esperienza, oltre a notevole contributo in zona gol, nelle tre stagioni in maglia blucerchiata. L’unica partenza di rilievo fu Sarti, terzino sinistro ceduto per una cifra eccezionale alla Juventus.

Calcio Mercato – Arrivi

Lennart SKOGLUND (A, Inter)

Calcio Mercato – Partenze

Benito SARTI (D, Juventus), Renzo UZZECCHINI (A, Padova)

Cronaca della stagione

La stagione 1956/60 partì bene. A Settembre i blucerchiati superarono i primi due turni di Coppa Italia senza subire gol: 1-0 in casa al Novara e 2-0 a Roma contro i giallorossi. La corsa si interruppe a inizio Novembre a Torino, quando la Juventus, dopo una pirotecnica partita conclusasi 4-4 nei 90 minuti, trovò il gol decisivo del 5-4 nel primo tempo supplementare con Nicolè.

In campionato l’avvio fu ugualmente molto incoraggiante e in linea con quello passato. Nelle prime nove giornate arrivarono quattro vittorie, derby in trasferta compreso, quattro pareggi e una sola sconfitta a Palermo. Ma alla nona la Samp, oltre alla vittoria col Bologna, trovò il grave infortunio del centravanti Milani, bomber nella stagione precedente, che restò lontano dai campi fino a Maggio. Nel ruolo furono da lì in poi adattati, con alterne fortune, Toschi e Ocwirk.

Ma dopo quella partita arrivò una terribile serie di cinque sconfitte, tra cui due 4-0 consecutivi in trasferta contro Milan e Fiorentina nei primi giorni del 1960. La vittoria per 3-0 sulla Roma a Marassi sembrò una svolta, ma il periodo nero, caratterizzato da due sole vittorie in quindici giornate, andò avanti fino ad inizio Aprile. Il 3 di quel mese Mora e poi Skoglund con una doppietta schiantarono un Genoa avviato verso la retrocessione in B. Il finale di campionato fu quindi di nuovo molto positivo, con una sola sconfitta, peraltro un pesantissimo 6-1 contro la Roma, a fronte di vittorie eccellenti in casa contro le corazzate Milan e Fiorentina e un pareggio per 2-2 con la Juve scudettata.

La Samp riuscì quindi a ottenere un dignitoso ottavo posto con 35 punti. Uno solo di distanza dalle quinte, e un saldo vittorie sconfitte ancora favorevole. Mancarono certamente i gol di un centravanti di ruolo e nonostante le capacità realizzative di Mora, Ocwirk, Skoglund, Toschi e Cucchiaroni, il piazzamento finale e il numero di reti segnate, risentirono dell’assenza prolungata di Milani.

Al termine della stagione la Sampdoria fu invitata a New York per partecipare alla prima edizione della International Soccer League, dove i blucerchiati ottennero un onorevole terzo posto nel proprio girone eliminatorio. Qui trovate i dettagli del torneo.

Tutti i tabellini e le classifiche della stagione 1959/60:

Sampdoria – Competizioni 1959/60

Tabella dei risultati nella stagione 1959/60

Rosa giocatori per la stagione 1959/60

NB: In celeste i giocatori confermati, in rosso quelli nuovi, in verde quelli provenienti dalle giovanili.

Sampdoria – Stagione 1958/59

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights