La campagna acquisti è decisamente ambiziosa porta fra le file dei blucerchiati il portiere della nazionale Giuseppe “Bepi” Moro, che sarà molto amato dai tifosi sampdoriani, i mediani Opezzo e Fommei oltre a tre giovani talenti: Conti, Gotti e Farina.
Calcio Mercato – Arrivi
Giuseppe MORO (P, Lucchese), Cosimo LA PENNA (D, Spal), Alberto FOMMEI (C, Livorno), Clemente GOTTI (C, Ponte San Pietro), Guglielmo OPPEZZO (C, Novara), Andreino REPETTI (C, Bolzanetese), Emiliano FARINA (A, Cremonese), Oliviero CONTI (A, Minerva Milano)
Calcio Mercato – Partenze
Luigi BERTANI (D, Livorno), Romano AGOSTINELLI (C, Brescia), Gustaf Ingvar Bertil GARD (C, ritirato), Luigi PARODI (A, Lucchese)
Cronaca della stagione
Campionato migliore del precedente con un settimo posto alle spalle delle grandi. È ormai tramontato l’attacco atomico, ma in compenso la difesa funziona molto meglio (40 reti al passivo contro le 76 del torneo precedente). La Samp chiude con 41 punti (frutto di 16 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte). 48 i gol realizzati di cui “solo” 12 del bomber Bassetto costretto a saltare molte partite a causa di una fastidiosa malattia.
Le note salienti si riferiscono alle vittorie contro le prime della classe (in casa, 4-0 alla Lazio, 2-1 alla Juve, e fuori, 1-0 alla Fiorentina e all’Inter). Le note dolenti arrivano dalla ‘rilassatezza’ con la quale la Samp affronta le squadre più alla portata. Si registrano le sconfitte a Trieste (1-0), Padova (2-1), Como (2-1) e i pareggi interni (1-1) con Padova e Lucchese.