Sampdoria – Stagione 1948/49

Confermato dalla stagione precedente l’allenatore Baloncieri. Di seguito le modifiche per quanto riguarda la rosa giocatori, in cui si segnala l’arrivo dei quotati centrocampisti argentini Curti e Lorenzo, dopo il flop dei connazionali Bello, Garro e Calichio :

Calcio Mercato – Arrivi

Cosimo LA PENNA (D, Spal), Aristide COSCIA (C, Alessandria), Arnaldo LUCENTINI (C, Tolentino), José Osvaldo CURTI CAMPANA (C, River Plate), Juan Carlos LORENZO (C, Boca Juniors), Renato GEI (A, Fiorentina), Leto PRUNECCHI (A, Carrarese)

Calcio Mercato – Partenze

Marco BORRINI (D, ritirato), Luigi CASSANO (D, deceduto), Giuseppe CARISSIMI (C, Prato), Carlos BELLO (C, Sestri Levante), Longino DI PIAZZA (C, Carrarese), Mario SILVESTRELLI (C, ritirato), Oscar GARRO (A, Celta Vigo), Juan CALICHIO (A, Empoli), Luigi PARODI (A, Empoli), Pietro BROCCINI (A, Carrarese), Ernani D’ALCONZO (A, Siracusa), Engelbert KOENIG (A, Genoa)

Cronaca della stagione

E’ la migliore stagione della Sampdoria in questi primi anni. La squadra chiude per la prima volta con un saldo positivo tra vittorie e sconfitte, concludendo al quinto posto in classifica con 41 punti in 38 partite. È l’anno dell’attacco ‘atomico’: 74 reti in 38 partite. I soliti Baldini (15 gol) e Bassetto (14), più Gei (15), Prunecchi (5) e Rebuzzi (7) i principali artefici di quell’expoit. Purtroppo la difesa non fu altrettanto impeccabile. Ben 63 i gol subiti.

Si ricordano le larghe vittorie del derby (5-1, più netta affermazione nella storia del Derby della Lanterna), a Roma (4-2), a Bergamo (5-1), a Genova ancora contro l’Atalanta (4-2) e contro la Lucchese (5-0), in casa della Pro Patria (4-1),  ma anche le sonore sconfitte con Inter (4-2 a Milano e 0-4 a Marassi),  a Torino con la Juventus (5-1) ed un rocambolesco pareggio (4-4) in casa contro la Pro Patria.

ll 29 maggio del 1949, uno dei momenti più commoventi nella storia del calcio. A seguito della tragedia aerea che vide sparire l’intera squadra del “Grande Torino” (forse la più forte formazione italiana di sempre), la partita Sampdoria-Torino fu giocata dalle squadre giovanili. Prima dell’incontro, i ragazzi della Samp appuntarono sul petto dei coetanei il tricolore.

Sampdoria – Serie A 1948/49

Tabella riepilogativa dei risultati 1948/49

Rosa della Sampdoria stagione 1948/49

 

Sampdoria – Stagione 1947/48

Sampdoria – Stagione 1949/50

Precedente Sampdoria - Serie A 1948/49 Successivo Mercato Invernale: tutti i giocatori accostati alla Sampdoria

Lascia un commento