Sampdoria – Partite amichevoli 2005/06

Queste le partite amichevole in ordine cronologico, disputate durante la stagione 2005/06:

Moena, 20 Luglio 2005 ore 18 – amichevole

Sampdoria-Monti Pallidi 15-0

6’ Bazzani, 8’ Flachi, 15’ Bazzani, 32’ Flachi, 36’ Flachi, 38’ Flachi (r), 39’ Flachi, 41’ Dalla Bona

50′ Edusei, 60′ Abate, 64′ Abate, 71′ Pavan, 74′ Kutuzov, 80′ Palombo, 85′ Kutuzov

Sampdoria (1° tempo 4-4-2)Antonioli; Zenoni, Sala, Castellini, Tonetto; Diana, Volpi, Dalla Bona, Zauli; Bazzani, Flachi. Sampdoria (2° tempo 4-4-2): Turci; Zenoni Castellini, Pavan, Artipoli; Abate, Edusei, Palombo, Job; Borriello, Kutuzov. All. Novellino.

Monti Pallidi (1° tempo): Sommavilla A., Pezzè G., Sommavilla M. Pellegrin, Ramos, Deluca, Pezzè C., Rovisi M., Rovisi P., Alaimo, Ganz Monti Pallidi Monti Pallidi (2° tempo): Dariz, De Francesco, Favaron, Felicetti M., Sommariva S., Felicetti E., Zorzi, Drilie, Vadagnini, De Florian, Globo. Allenatore: Igor De Franceseo. .

  • ARBITRO: Giampaolo La Terza.

Prima amichevole della stagione per la Sampdoria, che oggi a Moena ha battuto 15-0 la formazione dilettantistica locale denominata Monti Pallidi. Nel primo tempo in evidenza Flachi (autore di quattro reti) e Bazzani, che ha aperto le marcature e realizzando poi altri due gol. Nella ripresa e’ andato a segno per due volte anche il neo acquisto Ignazio Abate, prelevato in prestito dal Milan e presentato ufficialmente prima della partita.

All’amichevole non hanno presto parte Falcone, che prosegue la rieducazione al ginocchio operato, e Pisano, alle prese con un lieve affaticamento muscolare. La Samp tornera’ in campo domenica pomeriggio, sempre a Moena, contro il Bolzano. Sono solo amichevoli di pre campionato, contano poco o nulla, però vedere Flachi e Bazzani trovare la via della rete con una certa facilità, i “nuovi” muoversi con disinvoltura ed i “vecchi” confermarsi sui soliti standard fa piacere, molto piacere.

Si è visto già un Francesco Flachi in buona forma: scattante, determinato, mai domo. Il Flachi che tutti i tifosi doriani hanno imparato ad apprezzare, quello che non molla mai un millimetro neppure in amichevole, e che quando indossa la maglia blucerchiata dà tutto ciò che ha. Bene anche Fabio Bazzani, emozionatissimo: “Quando ho rimesso la maglietta ho provato tante emozioni”.  Alla fine contento anche mister Novellino, che ha apprezzato i “nuovi” e nel contempo ha tratto preziose indicazioni per il futuro. Insomma, avanti così Sampdoria!

Moena, 23 Luglio 2005 ore 18 – amichevole

Sampdoria-Bolzano 4-0

44′ Flachi (r), 45′ Bazzani, 47′ Kutuzov, 70′ Job

SAMPDORIA (1º tempo): Antonioli, Zenoni, Tonetto, Edusei, Castellini, Sala, Diana, Dalla Bona, Bazzani, Flachi, Zauli. 2º tempo: Turci, Kutuzov, Pavan, Soddimo, Hervè, Palombo, Artipoli, Calzolai, Boriello, Enow, Volpi. Allenatore: Novellino

BOLZANO (1º tempo): Cima, Ghione, Armah, Valenti, Basile, Prossliner, Olivari, Salviato, Lucchini, Celia, Scaratti. 2º tempo: Psenner, Toccoli, Franzoso, Cosa, Masè, Bertotto, Calabrese, Blevi, Marcolin, Binotto. Allenatore: Gazzetta

  • ARBITRO: –

La Sampdoria ha fatto poker in amichevole. La squadra allenata da Walter Novellino, domenica pomeriggio, ha disputato, infatti, un test contro il Bolzano, formazione che milita in serie C2. La partita si è conclusa con il punteggio di 4-0 a favore dei blucerchiati: le reti sono state messe a segno nel primo tempo da Flachi su rigore e da Bazzani, mentre nella ripresa sono andati in gol Kutuzov e Job, entrambi su assist di Boriello.

Non hanno preso parte al match Pisano e Abate, acciaccati da lievi infortuni: entrambi torneranno martedi ad allenarsi con i compagni. Assente anche Falcone, che procede con la rieducazione al ginocchio operato la scorsa primavera. Mercoledì la Sampdoria tornerà in campo contro i greci del Panathinaikos.

Diana si congratula con Flachi dopo il gol su rigore.

Moena, 27 Luglio 2005 ore 18 – amichevole

Sampdoria-Panathinaikos 1-0

52′ Borriello

Sampdoria (1° tempo 4-4-2):Antonioli; Zenoni, Pavan, Sala, Pisano; Tonetto, Volpi, Palombo, Zauli; Flachi, Bazzani
Sampdoria (2° tempo 4-4-2): Castellazzi; Zenoni, Pavan, Sala, Tonetto; Volpi, Dalla Bona, Diana, Zauli; Kutuzov, Borriello . All. Novellino.

Panathinaikos (4-3-3): -. All. Malesani.

  • ARBITRO: –

La Sampdoria vince la sua prima sfida europea e i mille tifosi giunti a Moena per seguire il primo serio test stagionale, tornano a casa con il sorriso sulla labbra. Ieri pomeriggio, i blucerchiati si sono imposti di misura (1-0 il risultato finale), sui greci del Panathinaikos, squadra allenata da Alberto Malesani, ex tecnico di Fiorentina e Verona. La Samp è apparsa tonica e già in buona forma, nonostante i pesanti carichi di lavoro abbiano condizionato il gioco soprattutto nel primo tempo.

Novellino ha fatto ruotare quasi tutti i giocatori in rosa, compreso Pisano, ristabilitosi dall’infortunio che lo aveva costretto ad un lavoro differenziato nei giorni scorsi. Assente il solo Falcone, nella prima parte della gara, sono scesi in campo Antonioli tra i pali, Zenoni, Pavan, Sala e Pisano in difesa, Tonetto, Volpi, Palombo e Zauli sulla linea del centrocampo con Flachi e Bazzani di punta.

I 45′ di apertura, registrano una sola vera occasione da rete per Fabio Bazzani che non riesce a concludere in porta da buona posizione, solo davanti al portiere greco Galinovic. Più vivace la ripresa: dopo una girandola di sostituzioni, al 6′, arriva il gol partita: Dalla Bona batte un calcio d’angolo preciso per la testa dell’accorrente Borriello che insacca di prepotenza. Il match si fa più nervoso, con falli a ripetizione (ammonito il greco Morris per un duro intervento su Diana), ma la Samp riesce a controllare la gara fino al termine.

Tra le note liete c’è da segnalare l’intesa della coppia di riserva dell’attacco blucerchiato, Borriello- Kutuzov, e la prestazione del neo acquisto Castellazzi che, entrato nella ripresa, ha saputo proteggere con sicurezza la porta del Doria.

  

A sinistra la squadra iniziale. A destra Marco Borriello festeggiato dopo la rete decisiva.

Le pagelle

Antonioli 6.5 Impegnato poco, ma nelle conclusioni sempre pronto e scattante

Zenoni 6.5 Forma ancora approssimativa, ma in alcune sgroppate si è rivisto lo Zenoni dell’anno scorso, migliorerà senz’altro

Pavan 6 Qualche incertezza in fase di contrasto, ma gli avanti greci non hanno creato molto

Sala 6.5 Sorpresa della difesa, si muove come se fosse un veterano

Pisano 6.5 Stesso discorso per Zenoni, il carico di lavoro pesante si è fatto sentire

Tonetto 6 Tanta sostanza, tanti cross non sempre precisi, ma come sempre utile in copertura

Volpi 7 Il capitano non si discute, ordina, controlla e comanda come un veterano deve fare

Palombo 6 Forse il “peggiore” nella prima frazione; sembra sentire più di altri il carico di lavoro

Zauli 7 Vederlo distribuire palloni alle 2 punte è qualcosa di stupendo. Da migliorare l’intesa con Flachi e Bazzani

Flachi 6 Impegno come al solito, ma da uno come lui ci si aspetta molto di più

Bazzani 6 Poche occasioni ed in quella più limpida spara in bocca al portiere greco. Affaticato Entrati nel secondo tempo:

Castellazzi 7 Una vera sorpresa, attento negli interventi e nel comandare la difesa

Dalla Bona 6.5 Ottima intesa con Volpi e perfetto assist per il gol di Borriello

Diana 6 Buona partita, anche lui stanco per il carico di lavoro

Kutuzov 6.5 Stesso discorso di Diana, il bielorusso corre di più

Borriello 7 Ottimi spunti, velocità e tanto impegno. Mezzo punto in più per il gol.

Trento, 30 Luglio 2005 ore 20:30 – amichevole

Sampdoria-Hellas Verona 1-0

44′ Zauli

SAMPDORIA (1° tempo 4-4-2): Antonioli; Zenoni, Sala, Castellini, Pisano; Zauli, Dalla Bona, Volpi, Tonetto; Bazzani (25′ Kutuzov), Flachi. SAMPDORIA (2° tempo 4-4-2): -. All. Novellino.

HELLAS (4-3-3): -. All. .

  • ARBITRO: –

Un gol del nuovo acquisto Lamberto Zauli permette alla Sampdoria di superare 1-0 il Verona, nell’amichevole giocata a Trento. La rete che ha deciso la partita è stata realizzata al 44′ del primo tempo: Zauli, servito da Kutuzov (entrato al posto di Bazzani), ha saltato un avversario e trafitto il portiere veneto Pegolo. Nel finale traversa di Borriello. Brutte notizie per Bazzani: il suo infortunio al ginocchio destro potrebbe costringerlo a stare fermo almeno un mese.

Lisboa, 3 Agosto 2005 ore 22 – amichevole

Sporting Lisboa-Sampdoria 2-1

48′ Castellini (a), 57′ Borriello, 86′ Liedson(r)

SPORTING LISBONA (4-3-3): –

SAMPDORIA (4-4-1-1): Antonioli (81′ Castellazzi); C.Zenoni, Castellini, Sala (76 Pavan), Pisano; Kutuzov (76′ Abate), Dalla Bona (71′ Edusei), Volpi (7′ st Palombo), Tonetto (71 Job); Zauli (52′ Diana); Flachi (52′ Borriello).. All. Novellino

  • Arbitro: –

La Sampdoria è sconfitta 2-1 dallo Sporting, prossimo avversario dell’Udinese nei preliminari di Champions League, davanti a 35.000 spettatori. Dopo lo 0-0 del primo tempo, i blucerchiati sono andati in svantaggio al 3′ della ripresa per un’autorete di Castellini, ma dieci minuti dopo hanno trovato il pareggio con il nuovo entrato Borriello, bravo sul cross basso di Diana.

Novellino effettua tutti i cambi a disposizione, l’assenza di un attaccante di peso come Bazzani in mezzo all’area si fa sentire. A 5′ dalla fine un fallo di Castellini su Liedson provoca un calcio di rigore che lo stesso Liedson trasforma per il 2-1 finale.

Un pò di amarezza per la conclusione della partita, ma è stata una amichevole abbastanza positiva dal punto di vista del gioco. La squadra comunque manca di due – tre tasselli fondamentali per affrontare un stagione intensa.

 

Le pagelle

Antonioli: fenomenale in almeno 3 circostanze, incolpevole sulla bomba di Castello.

Zenoni: ancora un po’ macchinoso, ma la solita presenza “pesante” sulla destra.

Castello: inizia bene, poi la fatica comincia a farsi sentire.

Sala: deve imparare bene i movimenti di WAN, ma ne ha le capacità.

Pisano: un po’ indietro ma sempre bravo.

Zauli: sembra Doni, ma diamogli tempo.

Dalla Bona: sarà che mi piace come gioca, abbina qualità a potenza, il migliore.

Volpi: solito capitano tutta sostanza.

Tonetto: la catena di sinistra dà l’impressione che funzionerà bene anche quest’anno.

Kutuzov: cerca una posizione (esterno – punta ….) ma tecnicamente ed atleticamente è pronto ad esplodere.

Flachi: bestemmia troppo con il guardialinee, un panzone alto 1,50, ma sfiora il goal in un paio di occasioni.

Diana: quando entra mi sembra incazzato nero: si sfoga con il cross del momentaneo pareggio. Vivo sulla fascia.

Palombo: dà dinamicità e ulteriore grinta al centrocampo.

Borriello: lieta sorpresa: ,ma allora la figa gli fa bene ….. 1 goal fatto, uno sfiorato e tanta intraprendenza.

Abate: elettrico ….

Pavan: sostanziale ….

Job: pochi minuti ….

Edusei: valido e diligente rincalzo.

Castellazzi: solo un rigore contro.

Chiasso, 9 Agosto 2005 ore 22 – amichevole

Chiasso-Sampdoria 0-4

7′ Flachi, 51′ Palombo, 80′ Kutuzov, 85′ Foti

CHIASSO (4-3-3): Russo (74′ Passera); Vanetta, Sandrinelli, Riccio, Caselanelli (55′ Adeshokan); Pinto, Giacobini, Colombo (55′ Grasselli), Motta (80′ Capra); Rselli (59′ Savoldi), Beck (59′ Tiago). All. Galia.

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli (46′ Castellazzi); Zenoni (56′ Abate), Sala (56′ Pavan), Castellini, Pisano; Diana (68′ Domizzi), Dalla Bona (46′ Edusei), Palombo (64′ Volpi), Tonetto; Flachi (68′ Foti), Borriello (46′ Kutuzov). All. Novellino.

  • Arbitro: Kever di Lugano.

  • Angoli: 1-6.

  • Spettatori: 1.000 circa.

La Sampdoria batte in amichevole 4-0 il Chiasso, squadra che milita nella serie B svizzera. La squadra di Novellino passa in vantaggio dopo 7′ con Flachi, perfettamente servito da Pisano. Nel primo tempo si mette in mostra Borriello, che sfiora il gol in più di un’occasione. Al 6′ della ripresa azione di Diana, cross per Palombo che di testa fa 2-0. Al 35′ Kutuzov segna di testa.

Il 4-0 porta la firma di Foti, che dopo aver colpito il palo di testa, riprende la sfera e batte il portiere. Un buon test, un altro passo in avanti verso il campionato e la Coppa Uefa che ha messo alcuni aspetti positivi. Proviamo a sintetizzarli:

  • I blucerchiati stanno bene: il lavoro fatto negli ultimi giorni per migliorare brillantezza e velocità sta dando i suoi primi frutti.

  • Contro il Chiasso, la Samp ha creato tanto e concesso pochissimo in difesa, insomma, sotto il profilo tattico si è vista una formazione ordinata e attenta.

  • L’inserimento dei nuovi nello scacchiere di mister Novellino è a buon punto. Insomma, la Sampdoria cresce. Anzi: corre!

Legnano, 13 Agosto 2005 – amichevole

Legnano-Sampdoria 0-4

47′ Borriello, 55′ Flachi, 69′ Borriello, 74′ Pavan

CHIASSO (4-2-3-1): Malatesta; Tentoni, Maggioni (71′ Bosio),R.Bettini (54′ Marietti),, Avollo; Epifani, D’Amico(46′ Giorano), Bretti(Dalle Nogare), Maiolo (46′ Bifini), Lamatà (71′ Milano); D.Bettini. All. Spagnulo.

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli (58′ Castellazzi); Diana, Sala (46′ Pavan), Castellini, Pisano; Abate (46′ Del Vecchio), Mingozzi (46′ Volpi), Palombo (46′ Borriello), Edusei (58′ Dalla Bona); Flachi (68′ Foti), Kutuzov (46′ Kutuzov). All. Novellino.

  • Arbitro: Colla di Monza.

  • Ammoniti: Diana e Castellini.

  • Spettatori: 500 circa.

Finisce con un poker blucerchiato l’amichevole contro il Legnano (C/2): 4-0 e doppietta di Borriello. Dopo un primo tempo privo di emozioni, arricchito solo da un palo colpito da Flachi, succede tutto nella ripresa: al 2’ Diana scambia con Flachi, il tiro viene respinto dal portiere, arriva Borriello e non sbaglia; all’11 slalom di Flachi, il portiere lombardo Marietti devia involontariamente nella sua rete.

Al 24’ e` ancora Flachi che suggerisce a Borriello che insacca di precisione nel sette; pochi minuti dopo, al 29’ su angolo di Volpi, Pavan svetta e segna il 4-0.

Pavia, 18 Agosto 2005 – amichevole

Pavia-Sampdoria 0-3

31′ Flachi (r), 71′ Zauli, 73′ Zauli

PAVIA (4-4-2): –

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli (31′ st Castellazzi); C. Zenoni, Pavan (16′ st Zamboni), Castellini, Pisano; Delvecchio (1′ st Zauli), Palombo (16′ st Dalla Bona), Edusei (1′ st Volpi), Tonetto; Flachi (1′ st Borriello), Bonazzoli.

  • Arbitro: -.

  • Ammoniti: -.

  • Spettatori: 2.500 circa.

Flachi e Zauli gli uomini gol della Sampdoria nell’amichevole vinta 3-0 a Pavia, contro la squadra militante in C1, davanti a circa 2.500 spettatori. Nel primo tempo l’attaccante, molto pericoloso in diverse circostanze, è andato a segno su rigore alla mezz’ora, mentre nella ripresa il centrocampista ex Palermo ha realizzato una bella doppietta (26′ e 28′). A secco Bonazzoli nella sua prima in blucerchiato. Debutto anche per Zamboni.

Milano, 21 Agosto 2005 – amichevole

Milan-Sampdoria 3-2

16′ Ambosini, 51′ Vieri, 64′ Palombo, 79′ Borriello, 83′ Kakà

MILAN (4-5-1): Dida; Simic, Stam (46′ Cafu), Costacurta, Kaladze; Ambrosini (62′ Gattuso), Vogel (62′ Pirlo), Seedorf (46′ Vieri); Rui Costa, Serginho (62′ Jankulovski); Shevchenko (70′ Kakà). (Eleftheropoulos, Marzoratti). All. Ancelotti.

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli (46′ Castellazzi); Zenoni, Sala, Castellini, Pisano (46′ Zauli); Diana, Palombo (65′ Dalla Bona), Edusei (60′ Volpi), Tonetto; Flachi (69′ Boriello), Bonazzoli (55′ Kutuzov). All: Novellino.

  • Arbitro: Tagliavento di Terni
  • Angoli: 3-4.
  • Ammoniti: Costacurta.
  • Spettatori: 6.000 circa.

Non riesce l’impresa già centrata lo scorso anno nel trofeo Seat Pagine Gialle disputato al Meazza di Milano. I due gol rimontati questa volta sono stati vanificati da una prodezza dui Kaka che ha fissato il risultato sul 3-2 per i rossoneri quando la Samp sembrava lanciata verso un finale arrembante. Ma la sfida di questa sera ha detto ben poco sulla condizione delle due squadre. La gara è stata giocata su ritmi complessivamente abbastanza bassi e le tante sostituzioni hanno finito per confondere i giudizi.

Il San Siro semideserto fa perdere la voglia di correre anche ai giocatori. E’ amichevole in tutti i sensi, con Milan e Samp che trotterellano nel primo tempo quasi fosse un torneo da spiaggia. Come l’anno scorso, più o meno di questi tempi, la Samp ci mette un tempo per accendere la luce e infatti nella ripresa la verve dei liguri cambia un po’ l’andamento dell’incontro.

Senza Bonazzoli (ancora poco integrato), ma con Zauli al posto di Diana, i blucerchiati mantengono costantemente l’iniziativa. Anche qui, il colpaccio di Vieri (deviazione da due passi dopo un tiro deviato di Shevchenko) che vale il 2-0 rossonero non deve ingannare. E’ poi lo stesso ex interista, a sporcare il tiro di Palombo che serve alla Samp per accorciare le distanze e ritrovare fiducia.

Lo svogliato Milan allora viene punito: cross di Zenoni e girata vincente di Borriello che timbra il marchio dell’ex siglando una rete da centravanti vero. Giusto così, ma Kakà ndue minuti dopo trova un’autostrada a centrocampo: botta vincente sotto la traversa e 3-2. Nell’occasione, un Castellazzi fino a quel momento perfetto ed anche miracoloso su una doppia parata su Shevcenko ed Ambrosini, non è parso del tutto esente da colpe. Finale generoso ma la coppetta va al Milan e la Samp deve concentrarsi su Firenze.

Passando ai singoli, promossi Pisano (ottima forma, tempismo eccellente in fase di interdizione e proposizione), Flachi, Borriello, Volpi, Palombo e i due portieri. Male Zauli e Bonazzoli, molto impreciso e timido Zenoni. Appena sufficienti gli altri. Prova tutto sommato diligente ma con pochi acuti della formazione blucerchiata.

Bonazzoli in contrasto aereo con Vogel (da sampdoria.it)

Le pagelle

Antonioli 6+ (Castellazzi (6,5)

Zenoni 5,5 Castellini 6 Sala 6- Pisano 7 (Zauli 5)

Diana 6 Palombo 6,5 (Dalla Bona 5,5) Edusei 6 (Volpi 6,5) Tonetto 6

Flachi 6,5 (Borriello 6,5) Bonazzoli 5+ (Kutuzov 6+)

Sampdoria-Crvena Zvezda 2-0

12′ Pavan, 30′ Dalla Bona (r)

Sampdoria (4-5-1)Castellazzi; Zenoni, Pavan, Castellini, Pisano (46′ Sala); Gasbarroni (70′ Soddimo), Volpi (60′ Mingozzi), Dalla Bona (60′ Palombo), Zauli (46′ Borriello), Tonetto (46′ Kutuzov); Bonazzoli (46′ Flachi). All. Novellino.

Stella Rossa (4-4-2): 1 Randjelovic, 4 Da Silva, 5 Dudic, 7 Dokaj, 8 Jankovic, 15 Joksimovic, 21 Trajkovic, 23 Mudrinic, 27 Milanko, 30 Basta, 44 Mladenovic. (A disposizione: 12 Banovic, 17 Vukovic, 10 Krivokapic, 3 Lukovic, 32 Milovanovic, 26 Savic, 28 Stojecevic, 35 Mijovic, 24 Miladinovic)  All: Zenga

  • ARBITRO: De Marco di Chiavari.
  • Spettatori: 7.000 circa.

Premesso che la Stella Rossa si è notata in campo soltanto per la maglia bianco rossa e nient’altro… Cercherò di fare una breve cronaca. Primo tempo con predominio territoriale della Samp, anche se si gioca al piccolo trotto. Il miglior Zauli in maglia blucerchiata fa la sponda da centrale di centrocampo a seconda punta, assieme a Bonazzoli che oggi ho visto più sveglio ed attivo, anche se si è mangiato un paio di gol. Ottimo Gasbarroni che correva per due su quella fascia!

La Stella Rossa? Boh non credo che sia arrivata a Genova.. Azioni degne di nota poche, a parte i gol di Pavan in mischia (il portiere non l’ha nemmeno vista) e Dalla Bona su rigore sacrosanto (ogni tanto c’è li fischiano a favore….) guadagnato da Bonazzoli. Per il resto nulla da segnare, se non la presenza di una figa spaziale che mi è passata davanti…

L’unico problema è il dispendio fisico di Zauli.. non avendo più 20 anni, non so per quanto riesca a fare tutto quel movimento! In alcuni casi ho avuto l’impressione che Bonazzoli fosse troppo isolato e servito soprattutto dai cross di Gasbarroni (tra l’altro precisi) e da Tonetto… Con Bonazzoli che soprattutto di sponda ha fatto vedere buone cose; con i piedi siamo ancora lontani dalla porta…

Nel secondo tempo, l’unica nota degna di rilievo è lo “strano” quartetto difensivo, con Castellini a destra, Sala e Pavan centrali e Zenoni a sinistra! Esperimento? O c’è altro nella testa di Novellino? Per il resto c’è davvero poco da raccontare.. io sono rimasto 10 minuti fuori a parlare con degli amici, poi sono entrato, ma la gente stava dormendo sui seggiolini.

Troppi cambi, da segnare le buone prestazioni di Kutuzov e Borriello che con la loro velocità hanno impegnato la lenta retroguardia dei biancorossi e Flachi che si è dannato l’anima.. Forse c’erano ancora un paio di rigori, ma va bene lo stesso! Pubblico insomma… 5.000 persone non credo di più! Sud quasi piena come al solito, negli altri settori potevi contare la gente.

Tempo: umido da fare schifo…

Sampdoria-Politehnica Timisoara 2-1

3’ Borriello, 5’ Caramarin, 11’ Foti.

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi, Zamboni (65’ Castellini), Falcone, Palombo, Tonetto; Borriello, Mingozzi (65’ Volpi), Mota (65’ Dalla Bona), Gasbarroni (46’ Pisano); Flachi (46’ Castellazzi P.), Foti (65’ Bonazzoli). (In panchina: Antonioli. ) All.: Novelino.

P. Timisoara (4-4-2): Popa, Olah, Canu, Batrinu, Balace (59’ Velcea), Osei, Naidin, Coman, Caramarin, Bucur, Mondolvan. (In panchina: Zimmerman, Grigore, Rus, Paleacu, Galdeanu). All.: Olaroiu.

  • ARBITRO: De Marco di Chiavari.

Successo di misura della Sampdoria contro la Politechnica Timisoara nel test amichevole disputato nel pomeriggio a Viareggio. 2 a 1 il risultato finale, grazie alle reti messe a segno nel primo quarto d’ora da Borriello, Caramarin e Foti. Mister Novellino ha dato maggior spazio alle cosiddette “seconde linee”, schierando dall’inizio un undici insolito nel quale ha trovato spazio Giulio Falcone, ormai ristabilitosi dall’infortunio. Il centrale blucerchiato ha giocato per novanta minuti, mostrando una buona condizione fisica.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: “Mi hanno impressionato alcuni giovani. Foti ha dimostrato di poter giocare in serie A e mi ha convinto ancora Palombo che nel ruolo difensivo se l’è cavata bene”.

Cuneo-Sampdoria 1-2

20′ Diana, 67′ Giusmini, 78′ Arnulfo

CUNEO (4-4-2): -. All.: -.

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli (46′ Castellazzi); Zenoni (46′ Zamboni), Pavan, Sala, Tonetto; Diana (46′ Soddimo), Volpi (46′ ?), Dalla Bona (46′ ?), Kutuzov; Flachi (46′ Arnulfo), Bazzani (46′ Colombo). All. Novellino.

  • ARBITRO: 

  • Spettatori: 2.000 circa.

Flachi c’è, e si sapeva viste le ultime partite. Bazzani non ancora, e si temeva, dato che arriva da un infortunio – con relativa operazione – ai legamenti del ginocchio. L’amichevole di Cuneo (2-1 per la Samp, gol di Diana, Gusmini e Arnulfo) è soprattutto una prova generale del nuovo attacco blcerchiato dopo la resa di Emiliano Bonazzoli, i cui destini si incrociano – purtroppo come i legamenti – proprio con quelli di Fabio Bazzani.

L’allenatore blucerchiato, Walter Novellino, aveva annunciato che avrebbe cambiato modulo in attacco: Flachi sarebbe passato prima punta, Bazzani a fargli da supporto. Novellino, a Cuneo, mantiene la promessa. Francesco Flachi è di nuovo in quella posizione avanzata che l’anno scorso gli aveva permesso di fare la sua miglior stagione da realizzatore in serie A.

Bazzani qualche passo dietro al numero 10 (i numeri, a Cuneo, sono quelli di una volta, dall’uno all’undici, ma Flachi ha sempre lo stesso sulla schiena), a fare da ponte con il reparto mediano del campo. La prova riesce a metà. Nel senso che Flachi gioca un primo tempo (nel secondo, entrambi gli allenatori rivoltano le squadre completamente) molto buono, speso soprattutto alla ricerca dell’assist per il compagno di reparto, e amico, Fabio Bazzani.

Bazzani va anche vicinissimo al gol al 32′: Flachi gli appoggia palla in area, posizione centrale. La porta è vuota, Bazzani calcia, ma all’ultimo momento arriva l’ex sampdoriano Solari che in spaccata devia in calcio d’angolo. Per il resto Bazza dà ancora l’impressione di essere convalescente: potrebbe colpire di testa al 40′, ma non lo fa; al 44′ tenta una mezza rovesciata da buona posizione, ma il tentativo abortisce. Il campo e il luogo non aiutano molto.

I due attaccanti hanno disputato per intero i primi 45′, con il numero 10 che ha tentato di mandare in gol l’ariete sampdoriano, quando, alla mezz’ora si è involato a rete, ha scartato il portiere e, alzando la testa, ha servito il compagno che non è riuscito a concludere. I gol della gara sono stati realizzati da Diana e Arnulfo per la Samp e da Gusmini per i padroni di casa. La prestazione del numero 9 non è stata esaltante tanto che i 2000 tifosi presenti sugli spalti lo hanno «beccato» con dei fischi, che hanno irritato il tecnico.

Il terreno è fatto di erba rinsecchita dal gelo, dalla tribuna Monviso (il nome dice molto…) si guarda la sagoma imponente della Bisalta (o Besimauda), così detta per la doppia vetta, completamente innevata. Tutti hanno paura di farsi male, ed è comprensibile che si tiri un po’ indietro la gamba.

Il nuovo (ritrovato) attaccante della Sampdoria, Colombo, è entrato nel secondo tempo che ha disputato in maniera più che accettabile. E’ stato soprattutto protagonista di un’ottima e ripetuta triangolazione con Kutuzov, terminata con un tiro, proprio di Colombo, di poco a lato. In realtà, il secondo tempo, con le squadre rivoluzionate, ha visto il Cuneo molto intraprendente. I piemontesi sono stati premiati dal gol di Gusmini, reso poi vano dall’elegante e ravvicinato tocco di Arnulfo nel finale.

Il test di metà settimana contro il Cuneo del presidente Franco Arese, signor Asics e presidente della federazione di atletica, ha dato comunque a Novellino buone indicazioni. Ma tutto sommato le notizie migliori arrivano dall’infermeria: Pisano, Gasbarroni e Castellini, qui assenti, saranno tutti recuperati per domenica.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: «Primo tempo bene, ho visto un bel lavoro sugli esterni. Bazzani bene, gli è mancato solo il gol, è stato sfortunato. Bene anche Colombo. Fabio viene da un infortunio, non dobbiamo chiedergli troppo. Ma è molto motivato, sono sicuro che saprà darmi quello che voglio».

Bazzani: «La cosa buona è che anche su un terreno di questo tipo, duro e sconnesso, ho avuto la sensazione che il ginocchio tenesse. Devo riuscire a ritrovare la condizione il prima possibile. E’ chiaro che sono  ancora indietro, ma la condizione viene sul campo, soffrendo, non è un dono  della natura. Sì, gli allenamenti servono, ma fino a un certo punto. La condizione la dà la partita, devo riuscire a sopportare, non c’è la brillantezza dei tempi migliori. Devo sopperire facendo le cose semplici, come mi chiede l’allenatore e devo lavorare per Francesco, che ha chiaramente una condizione più brillante».

Sampdoria-Sestrese 2-0

Sampdoria-Polis Genova 6-0

Sampdoria-Molassana 8-0

Sampdoria-Sammargheritese 12-0

Sampdoria-Pontedecimo 9-0

Imperia-Sampdoria 0-3

Sampdoria-Entella 2-0

Pizzighettone-Sampdoria 0-1

[wpedon id=”5153″]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights