Due pareggi sofferti e due vittorie blucerchiate di misura (entrambe 2-1), molto recenti, nel computo degli scontri diretti in Veneto.
23 Ottobre 2000. Una Sampdoria in piena crisi si illude di vincere nell’inedita sfida di Padova col Cittadella, ma dopo in primo tempo quasi perfetto, con la doppietta di Dionigi (a segno su respinta dopo tiro di Vasari e su assist di Bonomi), viene raggiunta nella ripresa e rischia pure di andare sotto. Nel finale traversa di Flachi.
14 Aprile 2002. Fondamentale pareggio nello scontro diretto salvezza, grazie a un guizzo di Zivkovic che pareggia la rete del marocchino Boudouma, a dieci minuti dalla fine, con un diagonale su assist di Possanzini. Samp rimasta in 10 per espulsione di Lanna a metà secondo tempo e vicina al tracollo quando Sturba ha colpito il palo.
24 Marzo 2012. Dopo lo scialbo pareggio con l’Ascoli, riparte la rincorsa al sesto posto del Padova. Cittadella è sbancata per la prima volta, al terzo tentativo. Un 2-1 che ha origine nel primo tempo, quando Pellè, per la prima volta titolare, realizza su assist di Eder e Renan. In mezzo il pareggio su rigore dei veneti. Un pò di sofferenza nel finale, ma la vittoria è meritata.
28 Gennaio 2024. A Cittadella riparte la Samp, che continua a dare il meglio in trasferta. Dopo un primo tempo orribile, i padroni di casa vanno in vantaggio con Pandolfi. I ragazzi di Pirlo pareggiano con Giordano su assist di De Luca e raddoppiano con Ghilardi su cross di Depaoli. Nel finale i veneti divorano il pareggio.