Michele Fornasier (Sampdoria 2013-2015)

Nato a Vittorio Veneto (TV) il 22 agosto 1993) è un difensore centrale. Milita dall’estate 2007, nelle giovanili della Fiorentina, con cui diventa capitano della squadra Allievi Regionali, ma già nell’estate 2009 lo acquista il Manchester United dove resta a giocare con le formazioni giovanili e riserve fino al 2013.

Stagione 2013/14

Il 1º luglio 2013, scadutogli il contratto con gli inglesi, passa alla Sampdoria a parametro zero. Il 5 dicembre 2013 esordisce in Sampdoria-Hellas 4-1 di coppa, mentre l’esordio in serie A arriva Il 9 febbraio 2014 in Sampdoria-Cagliari 1-0. Da lì poi colleziona diverse presenze come titolare o subentrante.

Voto 6. Sufficienza di incoraggiamento, ma deve fare esperienza e giocare un pò in prestito.

Stagione 2014/15

Inizialmente subisce alcuni infortuni che lo tagliano fuori dai giochi, poi gli vengono comunque preferiti altri difensori e gioca solo una partita di coppa (Sampdoria-Brescia 2-0) e mai in campionato. Si decide così di cederlo in prestito.

Voto SVSolo una presenza (neppure tanto brillante). Ingiudicabile.

Rendimento numerico nella Sampdoria

Il 23 gennaio 2015 viene ceduto, in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore della Samp, al Pescara, che a fine stagione preleva il suo cartellino. Con gli abruzzesi resta per quattro anni collezionando 92 presenze, 2 reti e 3 assist. Il 22 gennaio 2019 passa in prestito con diritto di riscatto al Venezia (8 presenze), sempre in Serie B. Nell’estate 2019 viene acquistato dal Parma, che lo cede in prestito al Trapani (20 presenze).

Nell’ultimo mercato (2020) è stato poi acquistato dalla Cremonese con cui fin qui ha giocato solamente 2 volte, confermato un declino che al momento sembra inarrestabile, soprattutto in rapporto alle attese di gioventù.

Vanta 3 presenze nelle nazionali giovanili.

Così in un intervista nel 2016 relativamente all’esperienza blucerchiata: “Fu il mio primo step dalle giovanili al calcio professionistico. E’ il club che mi ha riportato in Italia dopo l’esperienza in Inghilterra. Pescara, però, è stata la scelta giusta per la mia carriera. E’ la piazza giusta per un giovane per trovare la propria dimensione, soprattutto nel mio ruolo. Lasciare i blucerchiati per questa maglia è stata una scelta giusta, che rifarei mille volte”.

fonti: ManicomioBlucerchiato, Wikipedia e Transfermarkt.

[wpedon id=”5153″]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento