Mercato invernale: cosa serve per rinforzare la Samp

Terminato il 2020 agonistico, l’attenzione si sposta sul calcio mercato di Gennaio che dovrà portare quei rinforzi alla rosa capaci di consentire alla Sampdoria di affrontare una seconda parte di stagione meno sofferta possibile. Analizzando questa prima parte possiamo ben dire che se la fase difensiva ha tutto sommato trovato un suo equlibrio con l’avvento di Ranieri, quella offensiva continua ad avere una certa difficoltà rispetto al recente passato. La fondamentale differenza è che il nostro attaccante principale, soprattutto a livello realizzatico, dell’epoca Giampaolo, non sta ripetendo minimamente le ultime stagioni. Bisogna a questo punto farsene una ragione: Quagliarella c’è e ci sarà, ma i gol devono arrivare anche da altre parti perché il “monopolio” che negli ultimi anni ci ha tolto le castagne dal fuoco, non c’è più.

Ma partiamo da dietro. In porta Audero (media voto: 5.88), dopo un inizio in linea con la stagione passata, ha avuto una certa difficoltà ad effettuare qualche parata determinante per il risultato. In soldoni ultimamente sta prendendo gol ad ogni tiro nello specchio, o giù di lì, mostrando poca reattività e lettura delle situazioni. Il suo posto non può essere in discussione, ma avere alle sue spalle Seculin e Falcone, lo lascia probabilmente troppo tranquillo. Se ci fosse la possibilità di mandare il terzo in prestito e prendere un portiere più “competitivo”, sarebbe un bene per tutti.

https://calcio.occhionotizie.it/wp-content/uploads/sites/7/2019/09/seculin-sampdoria-1280x720.jpg

In difesa almeno al centro abbiamo trovato la coppia giusta con Ferrari (5.83) e Colley (6.01). Alle loro spalle Murillo (5.45), che dopo prestazioni molto deludenti, nelle ultime due ha giocato e ben figurato come terzino, Chabot (5.50) poco utilizzato e Regini (5.63), impiegato solamente in due occasioni. Qui uno è certamente di troppo, ma se si riuscisse si potrebbe pensare ad una cessione di Chabot e Regini, in modo da far arrivare un altro centrale di sicuro affidamento in competizione con gli altri tre.

Il terzino titolare a destra è Bereszysnki (5.50), ma una volta infortunato, contestualmente a Depaoli, sono stati provati Thorsby e Murillo. Si potrebbe pensare anche qui ad un vice, visto che l’ex Chievo viene stabilmente impiegato come esterno di centrocampo ed il polacco non è ancora vicino al rientro. A sinistra dietro all’intoccabile Murru (5.85), c’è Augello (5.83), che fin qui ha dato segnali positivi quanto chiamato in causa. Tutto sommato qui siamo a posto.

La mediana è certamente la zona dove siamo numericamente più abbondanti. Ekdal (6.05), regista e faro della squadra, poi Vieira Nan (5.80), Linetty (6.07), Thorsby (5.64), Bertolacci (5.92) e Barreto (5.63). Questi ultimi due infortunati, ma ormai prossimi al rientro a Gennaio. Un movimento che si potrebbe pensare sarebbe quello di dar via Barreto e far arrivare un centrocampista che porti ulteriore qualità e si giochi il posto con Bertolacci, Thorsby e Vieira, dando per sicuri titolari Ekdal e Linetty in un centrocampo a tre. Ma bisogna vedere chi ci potrebbe essere migliore dei nostri a prezzi modici.

Sugli esterni per il 4-4-2 abbiamo a destra Depaoli (6.12) e Jankto (5.65) a sinistra. Alternative Rigoni (5.61) preso per il modulo 4-3-3 ed ormai destinato a lasciare la Samp da Gennaio, e Leris (5.22), fin qui piuttosto deludente. Oltre all’argentino, si potrebbe dare in prestito Leris (molto giovane) in serie B e prendere un esterno (ma anche due) importante che dia una alternativa importante quando Ranieri decide di non giocare col trequartista. Sicuramente si possono pescare dei giocatori con maggiore tecnica di Depaoli e Jankto.

Davanti dovrebbe essere ormai imminente il rientro di Bonazzoli (6.22), migliore nell’inizio di stagione, ma poco proficuo in zona gol. Poi abbiamo Quagliarella (5,62 ed un solo gol su azione), Gabbiadini (6.04, quattro gol), Caprari (5.46, tre gol). Oltre a questi ci sono Ramirez (5.73), punto fermo per Ranieri che l’ha schierato nel suo ruolo naturale di trequartista, pur facendolo partire da destra, e con la Juve pure come punta, e Maroni (5.88), fin qui praticamente inutilizzato tra infortunio ed evidentemente poco credito agli occhi del mister. In questo reparto urge sfoltire liberandosi di due tra Bonazzoli, Caprari e Maroni e prendere una prima punta capace di fare gol, ma soprattutto in grado di catturare palloni sui lanci lunghi e creare spazio e sponde per gli inserimenti dei compagni. Inutile dire che questa dovrà essere la mossa più importante ed eventualmente onerosa di questa finestra di mercato.

Riepilogando, ecco come la vedo:

PUNTI FERMI

AUDERO
BERESZYNSKI
FERRARI
MURILLO
COLLEY
MURRU
AUGELLO
DEPAOLI
THORSBY
VIEIRA NAN
LINETTY
BERTOLACCI
EKDAL
JANKTO
GABBIADINI
RAMIREZ
QUAGLIARELLA

DA CEDERE

SECULIN o FALCONE
CHABOT
REGINI
BARRETO
LERIS
RIGONI
MARONI
CAPRARI o BONAZZOLI

SQUADRA PER 4-4-2

AUDERO / PORTIERE
BERESZYNSKI / DEPAOLI
FERRARI / MURILLO
COLLEY / DIFENSORE
MURRU / AUGELLO
ESTERNO DX / DEPAOLI
BERTOLACCI / LINETTY / THORSBY
EKDAL / VIEIRA NAN
ESTERNO SX / JANKTO
GABBIADINI / CAPRARI o BONAZZOLI
QUAGLIARELLA / ATTACCANTE

SQUADRA PER 4-3-1-2

AUDERO / PORTIERE
BERESZYNSKI / DEPAOLI
FERRARI / MURILLO
COLLEY / DIFENSORE
MURRU / AUGELLO
MEZZ’ALA DX / THORSBY
EKDAL / VIEIRA NAN
LINETTY  / BERTOLACCI
RAMIREZ / CAPRARI
GABBIADINI / BONAZZOLI
QUAGLIARELLA / ATTACCANTE

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights