Il comunicato ufficiale
Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto dalla S.S.C. Napoli i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Tonelli (nato a Firenze il 17 gennaio 1990). Il difensore ha sottoscritto un contratto economico fino al 30 giugno 2022.
www.sampdoria.it/bentornato-tonell…go-di-riscatto/
Lorenzo Tonelli torna a Genova dopo mezza stagione al Napoli. Questa volta probabilmente per restarci. Nell’Agosto 2018 infatti arrivò alla Sampdoria in prestito “oneroso” e riscatto obbligatorio (per una cifra di circa 8 milioni di euro) nel caso in cui il giocatore avesse superato le 20 presenze in campionato. Volutamente, visto anche un rendimento calante dopo un ottimo inizio (fu convocato anche in nazionale), Tonelli fu accantonato da Giampaolo proprio dopo aver raggiunto le 20 presenze e quindi non riscattato.
Rimasto al Napoli per questa prima metà abbondante di stagione 2019/20, non è stato fin qui mai schierato in campo in nessuna competizione, sia per prolungati infortuni, sia perché chiuso da altri giocatori più “nel progetto” della squadra partenopea.
Torna alla Samp con la formula del prestito con obbligo di riscatto (presumibilmente scatterà in seguito ad un numero minimo di presenze) ad una cifra che viene indicata intorno ai 2,5 milioni di euro. Un costo equo per un giocatore di 30 anni che comunque negli ultimi anni ha avuto qualche acciacco e non ha trovato continuità nè a Napoli nè a Genova. Speriamo vada meglio ora.
Questi i suoi numeri nella passata stagione alla Sampdoria:
20 presenze (18 da titolare), 1850 minuti giocati, 1 gol, 0 Assist. 6 Ammonizioni e 0 Espulsioni.
Queste le mie valutazioni:
Media voto Agosto-Dicembre: 6.25 Media voto Gennaio-Maggio: 5.34
Media voto stagione 2018/19: 5.89 Voto finale stagione 2018/19: 5+
I commenti dei tifosi su MB forum