Karol Linetty (Sampdoria 2016-2020)

Nato a Żnin (Polonia) il 2 febbraio 1995, è un centrocampista versatile. Può giocare in tutte le posizioni della mediana, anche se da mezzala ha più possibilità di inserirsi nella manovra offensiva. È un giocatore dinamico e lo si può trovare in ogni zona del campo, in quanto sa abbinare molto bene la fase d’interdizione a quella di costruzione. Tenace e grintoso, non teme lo scontro fisico, ma soprattutto è molto forte in progressione, ha ottimi tempi d’inserimento e sa attaccare gli spazi sia con che senza palla.

Possiede un discreto tiro dalla media distanza. Fisicamente non è un gigante, ma ha comunque una struttura corporea massiccia che gli garantisce una buona resistenza ai contrasti, così come una discreta capacità nella difesa della palla. Cresciuto nelle giovanili del Lech Poznań e il 2 novembre 2012, a soli 17 anni, esordisce in campionato contro il Wisła. Col Lech gioca tre stagioni complete collezionando 112 presenze, 11 gol e 15 assist.

Stagione 2016/17

Il 29 luglio 2016 viene ceduto a titolo definitivo alla Sampdoria per circa 3 milioni di euro. Il giocatore sottoscrive un contratto quinquennale e sceglie la maglia numero 16.

Il 14 agosto debutta in blucerchiato giocando titolare il match di Coppa Italia vinto 3-0 contro il Bassano. Il 21 agosto 2016 fa il suo esordio in serie A nella prima di campionato tra Empoli e Sampdoria, giocando l’intera gara (vinta per 0-1 dai blucerchiati). Segna il suo primo gol il 7 maggio 2017 in occasione del tracollo per 7-3 in casa della Lazio, realizzando il provvisorio 2-1.

Voto 6+: giocatore di temperamento e personalità, il polacco dimostra, alla sua prima esperienza italiana, di essere già pronto per palcoscenici importanti. Tanta quantità che mette al servizio della squadra senza mai risparmiarsi. Giocatore da seguire con interesse.

Pagellone 2016/17 - Karol Linetty: affidabilità a centrocampo - Samp News 24

Stagione 2017/18

Il 15 ottobre 2017, in occasione della partita vinta contro l’Atalanta, realizza il gol del definitivo 3-1 con un destro all’incrocio dei pali, siglando il suo secondo gol con la maglia della Sampdoria. Va segno anche contro Chievo e Crotone, sempre a Marassi.

 

Voto 6: Sufficienza stiracchiata, mi aspettavo molto di più perché ha qualità più alte rispetto a quelle fatte vedere.  Talvolta parso fuori dal gioco e con poco apporto difensivo. Fa però parte di quel centrocampo che per alcuni mesi (autunnali) ha dato punti a gran parte delle squadre in serie A. Ma come Torreira, spenta la Samp, lui si è spento con essa.

Figurine e gadget blucerchiati: Linetty e Kownacki incontrano i tifosi - Samp News 24

Stagione 2018/19

Segna la prima rete stagionale il 1º ottobre 2018, segnando il gol del pareggio nella partita vinta per 2-1 contro la Spal. Poi va a segno contro Udinese e Sassuolo.

Voto 6,5: Legna e sostanza. Ha alternato partite in cui ha comunque garantito l’ordinario a altre dove è stato devastante. Abbastanza discontinuo fisicamente. Probabilmente non riesce ancora a gestirsi all’interno della singola partita. Talvolta rende per un’ora da 8 e poi si eclissa. Nella seconda parte di stagione torna su buoni ritmi e chiude con tre gol. 

Linetty-Defrel: la Sampdoria ribalta 2-1 l'iniziale vantaggio della SPAL firmato Paloschi - Eurosport

Stagione 2019/20

Il 5 luglio 2020 segna la sua prima doppietta in Serie A in occasione del successo interno sulla SPAL per 3-0. In precedenza aveva timbrato contro Brescia e Lazio.

Voto 6,5: da lui ci si aspetta sempre un pò di più. In certe partite da l’impressione di poter fare ciò che vuole, in altre però risulta un pò avulso, quasi nascosto. E’ il nostro miglior centrocampista, e infatti chiude con 4 reti e 3 assist, ma anche alcune prestazioni in cui sembra non dare tutto. Particolarmente “sbiadito” nelle ultime quattro. Da ricordare le memorabili partite con Genoa e Brescia all’andata e Spal, Udinese e Cagliari al ritorno.

Sampdoria-SPAL 3-0: decidono una doppietta di Linetty e una punizione di Gabbadini - Eurosport

Riepilogo numerico in maglia blucerchiata

Nel mercato estivo 2020, viene ceduto al Torino per 9,5 milioni di euro. Ad oggi con mister Giampaolo ha sempre giocato titolare collezionando 10 presenze e 1 gol.

Dopo aver giocato 28 gare con 2 gol nelle selezioni giovanili della Polonia (di cui 5 presenze in Under-21), il 18 gennaio 2014 ha esordito in nazionale maggiore nell’amichevole vinta 3-0 contro la Norvegia, nella quale Karol va anche a segno. Ad oggi è un punto fermo ed è già arrivato a 30 presenze e 2 gol.

fonti: ManicomioBlucerchiato, Wikipedia e Transfermarkt.


/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Verified by MonsterInsights